Villa Torri Hospital - GVM Care & Research

Casa di Cura privata accreditata SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Chirurgia del ginocchio, Chirurgia del piede e della caviglia, Chirurgia dell'anca, Chirurgia della colonna vertebrale, Chirurgia della spalla

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa delle patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore con procedure di:
  • Chirurgia artroprotesica: anca, ginocchio, spalla;
  • Chirurgia artroscopica del ginocchio, dell’anca, della spalla con eventuale impianto di cartilagine;
  • Chirurgia del piede e della mano (correzione dell’alluce valgo, dita a martello, neurinoma di Morton, dita a scatto, tunnel carpale, patologie di De Quervain e di Dupuytren).
Esperti neurochirurghi si dedicano con particolare interesse alla risoluzione delle PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE, dalla più frequente (come l’ernia del disco cervicale, dorsale e lombare) alle più complesse come le patologie tumorali della colonna vertebrale e del midollo spinale, le deformità e i traumi della colonna vertebrale.
Particolare attenzione viene posta a riguardo delle PATOLOGIE DOLOROSE DEL RACHIDE dovute ad instabilità applicando moderne tecniche di stabilizzazione vertebrale; inoltre vengono trattate le fratture del rachide nell’anziano causate da osteoporosi con tecniche mini-invasive.
 

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Angiologia

Cardiopatia ischemica, Cardiopatie congenite

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Tratta utenti con patologie cardiache (es. cardiopatia ischemica, patologie valvolari, cardiomiopatie, patologie congenite) e utenti con patologie dell’apparato vascolare di tipo ostruttivo o dilatativo, per i quali la procedura invasiva è fondamentale nell’iter di diagnosi e cura. La procedura invasiva consiste nell’introduzione di cateteri nel sistema vascolare che, percorrendo i vasi sanguigni, raggiungono il settore interessato dalla malattia: cuore, valvole cardiache, coronarie, carotidi, circolo intracranico, iliache e aorta, arterie periferiche, ecc.
In tal modo è possibile studiare la funzionalità del cuore e lo stato del sistema arterioso oppure intervenire a scopo curativo riuscendo ad evitare, in molti casi, l’intervento chirurgico.
 

Cardiochirurgia

Chirurgia coronarica, Chirurgia dell'aorta e dei grossi vasi, Sostituzione valvolare aortica e mitralica, Surgical Ventricular Reconstruction (SVR)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa di tutte le patologie cardio toraco vascolari dell’adulto che necessitano di intervento chirurgico:
  • Chirurgia Coronarica (rivascolarizzazione arteriosa complessa, mini - invasiva e senza circolazione extracorporea),
  • Chirurgia Valvolare (sostitutiva con protesi e ricostruttiva),
  • Chirurgia dell’Aorta (aorta ascendente, arco aortico, toraco- addominale),
  • Chirurgia di rimodellamento ventricolare sinistro anche a seguito di miocardiopatie.
I chirurghi di Villa Torri Hospital prestano particolare attenzione a eseguire interventi diminuendo stress e invasività chirurgica sull’utente e a fare un buon uso del sangue, fino a eliminare, ove possibile, le trasfusioni.
 

Cardiologia

Angina, Aritmia, Cardiopatia ischemica, Scompenso cardiaco

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa della diagnosi e della cura di patologie cardiovascolari e tratta utenti che soffrono di cardiopatia ischemica, angina instabile, angina post-infartuale, scompenso cardiaco e aritmie cardiache. Tale attività è svolta a supporto della chirurgia cardiaca e della chirurgia vascolare con assistenza continua 24h/24, sia nella fase diagnostica pre-intervento, che nella fase post-chirurgica. Il servizio si avvale di metodiche e procedure invasive e non invasive.

Inoltre, è presente anche il LABORATORIO DI ELETTROFISIOLOGIA ED ELETTROSTIMOLAZIONE PERMANENTE che si occupa delle patologie cardiache che comportano disturbi del normale ritmo cardiaco per cui lo studio elettrofisiologico endocavitario risulta di fondamentale importanza. La maggior parte delle aritmie è curabile, anche in modo definitivo, con la tecnica dell’ablazione trans catetere che consiste nell’interruzione delle vie anomale di conduzione elettrica del cuore. In altri casi l’impianto di protesi (pace maker, defibrillatori) permette di risolvere l’anomalia e garantisce una buona qualità di vita. L’iter diagnostico - terapeutico prevede un ricovero breve di 2/3 giorni, necessario per valutare la condizione clinica dell’utente e, se necessario, eseguire la procedura terapeutica più adeguata, sicura ed efficace. Il centro è all’avanguardia per la terapia ablativa della fibrillazione atriale, eseguibile anche durante l’intervento di chirurgia valvolare, e nell’impianto di pace-maker biventricolare opportuno nei casi di scompenso cardiaco.
 
Diagnostica

Diagnostica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Grazie a una dotazione tecnologica completa e d’avanguardia, offre prestazioni di:
  • Contrastografia (esami del tratto gastroenterico, urografie);
  • Radiografia tradizionale (esami dell’apparato osteo-articolare e del torace);
  • RM (Risonanza Magnetica) che offre un importante contributo diagnostico soprattutto in patologie di natura neurologica, ortopedica, cardiovascolare e addominale;
  • TC (Tomografia Assiale Computerizzata) di tipo spirale 160 slices che consente una riduzione sensibile dei tempi di esecuzione degli esami, una maggiore accuratezza della diagnosi e una riduzione sensibile di quantità di mezzo di contrasto iodato. Le ricostruzioni bi e tridimensionali sono di grande utilità per la diagnosi di alcune patologie neurologiche, cardiovascolari e ortopediche.
U.O. DI NEURORADIOLOGIA
Si occupa principalmente della diagnosi di malattie del sistema nervoso centrale, cerebrale e midollare. Si eseguono anche TC del massiccio facciale (per la patologia dei seni paranasali), TC delle rocche petrose (per patologie di interesse otoneuroradiologico), e molte prestazioni specialistiche (infiltrazioni, faccette interarticolari).

ECOGRAFIA INTERNISTICA
L’ecografia si avvale dell’utilizzo di onde sonore (ultrasuoni) per fornire immagini degli organi dei vari distretti del corpo umano, con il vantaggio di essere assolutamente incruenta e innocua per l’utente. Grazie alla recente innovazione tecnologica è possibile utilizzare le tecniche ecografiche in campo urologico e ginecologico, con sonde endocavitarie, permettendo la diagnosi di patologie neoplastiche in fase precoce. Con l’eco-color-doppler è possibile definire con precisione le caratteristiche della lesione (benigna o maligna). Tale metodica può inoltre essere utilizzata in campo vascolare per lo studio dei distretti venosi e arteriosi e l’individuazione di eventuali patologie.
 
Multidisciplinare

Multidisciplinare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Basato su 0 valutazioni
degli utenti


È di supporto alle U.O. chirurgiche della struttura. Le patologie trattate riguardano tutti gli organi e gli apparati, e in particolare quello endocrinologico, gastroenterologico, osteoarticolare, reumatologico, pneumologico, nefro-urologico, neurologico ed ematologico. L’assistenza sanitaria specialistica viene svolta sia in regime di ricovero ordinario che in day surgery (check-up di prevenzione primaria e di prevenzione avanzata).

L’attività chirurgica del Dipartimento è particolarmente orientata a interventi di alta complessità, prevalentemente di area oncologica. All’interno della struttura, diversi chirurghi consulenti collaborano con Villa Torri Hospital, così da offrire assistenza a diversi livelli di “intensità di cura”.
 

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Al termine degli interventi a più elevata complessità (cardiochirurgici, vascolari e neuro-ortopedici), l’utente viene ricoverato in Terapia Intensiva, dove è sorvegliato da esperto personale medico ed infermieristico che è in grado di controllare e trattare ogni eventuale complicanza post-operatoria, grazie anche alla completa dotazione di evolute apparecchiature di monitoraggio.
La Terapia Intensiva è a disposizione per le eventuali necessità degli altri reparti o servizi.
 
Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Polmone e apparato respiratorio

Polmone e apparato respiratorio

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Riabilitazione

Riabilitazione

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Garantisce un monitoraggio clinico e assistenziale nella delicata fase post-operatoria, attraverso un’attenta rilevazione dei bisogni dell’utente in senso olistico.
L’equipe dell’Unità Operativa è composta da diverse figure professionali (cardiologo, psicologo, internista, pneumologo, dietologo, fisiatra) per l’identificazione di percorsi riabilitativi personalizzati. Sono garantiti inoltre interventi di educazione sanitaria, al fine di pianificare al meglio il rientro dell’utente in ambito familiare e sociale.
Sistema endocrino e metabolico

Sistema endocrino e metabolico

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Detail