Punto RAF via Santa Croce - Gruppo San Donato
Punto RAF via Santa Croce - Gruppo San Donato

Punto RAF via Santa Croce - Gruppo San Donato

Ambulatorio Polispecialistico

Via Santa Croce, 10/A - 20122 Milano (MI) Vedi su mappa
Valuta per primo la struttura sanitaria

Aree specialistiche

Malattie Infettive e Tropicali
Thumb aree terapeutiche 17

Presso gli Ambulatori HSR Resnati di S. Donato e S. Croce è attivo l’ambulatorio di Malattie Infettive e Medicina Tropicale, che si inserisce in un contesto socio – sanitario quanto mai attuale. La presenza di Malattie Infettive sul territorio, infatti, spazia da patologie piuttosto note grazie al clamore giornalistico (influenza aviaria, SARS, virus influenzali) a patologie infettive molto meno discusse ma altrettanto radicate e comuni nella popolazione generale (affezioni delle vie aeree superiori, inferiori, infezioni del distretto nefro – urinario, infezioni intestinali, cutanee, oculari, auricolari o del tratto stomato – gastro – enterico) e a patologie sessualmente trasmissibili che, in ambito sanitario nazionale, presentano una prevalenza e un’incidenza tali da meritare una sempre maggiore diffusione e sviluppo di ambulatori dedicati, non solo in ambito ospedaliero.
Tra le Malattie Sessualmente Trasmess, l’infezione da HIV, oramai nota da circa 30 anni, rappresenta una patologia che, secondo le ultime statistiche del COA (Centro Operativo AIDS), sfiora una prevalenza del 5% nell’area urbana milanese. Questi dati impongono, pertanto, una prevenzione della stessa che si basi su pratiche ambulatoriali di screening (test HIV mediante semplice prelievo di sangue) e counselling infettivologico (gestione del paziente sia in condizioni di positività che negatività del test) estensibili al nucleo famigliare, con la possibilità di avvalersi di un supporto psicologico, qualora richiesto.
Ugualmente al “paradigma nosologico” rappresentato dall’infezione da HIV, nell’ambito di questo servizio ambulatoriale possono essere diagnosticate e sottoposte a terapia medica numerose altre infezioni sessualmente trasmissibili tra le quali sifilide, gonorrea, epatiti (A, B e C), infezioni fungine e da Papillomavirus.
Da anni le Malattie Infettive e la Medicina Tropicale, data la comune eziologia infettiva delle patologie che studiano, sono state accorpate in un unico settore disciplinare; è evidente altresì quanto la Medicina Tropicale non possa essere scissa dalla Medicina dei Viaggi.  
Per questo motivo l’Ambulatorio offre la possibilità di una consulenza medica personalizzata in base alla tipologia di viaggio e di viaggiatore e, in secondo luogo, una consulenza finalizzata a evitare tutte le possibili patologie trasmissive avvalendosi di strumenti quali formazione del viaggiatore e divulgazione di consigli pratici in tema di mezzi di precauzione e protezione.
Durante la visita sono, inoltre, possibili l’esecuzione di opportune vaccinazioni, a meno di controindicazioni, e la prescrizione di adeguate profilassi farmacologiche.
 

Visita infettivologica


Casi trattati totale 2017:
40

Visita infettivologica di controllo


Casi trattati totale 2017:
20

Trattamenti

Altre Vaccinazioni


Casi trattati totale 2017:
8
Attesa media 2017:
1 gg
Dati autodichiarati dalla Struttura Sanitaria

Valutazioni degli utenti

Inserisci per primo la tua valutazione sulla qualità della struttura sanitaria.

Inserisci la tua valutazione
Dati della struttura aggiornati a Novembre 2019

Strutture nelle vicinanze

3.1 km di distanza
Ospedale San Paolo di Milano
Via A. di Rudinì, 8, Milano - MI
4.9 km di distanza
6.0 km di distanza
Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Piazza Ospedale Maggiore, 3, Milano - MI
18