Ospedale Santa Maria - GVM Care & Research

Casa di cura privata accreditata SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Chirurgia Generale

Chirurgia della Mammella, Laparoscopia, Tumore alla Mammella

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CHIRURGIA GENERALE. Esegue interventi ad alta specializzazione con particolare orientamento al trattamento delle patologie che interessano: Parete addominale, Apparato digerente, Mammella, Cute, Organi endocrini. L’U.O. mette a disposizione le più recenti tecniche di chirurgia tradizionale e mininvasiva laparoscopica anche a supporto delle altre discipline chirurgiche presenti in Ospedale. CHIRURGIA SENOLOGICA. Rappresenta un’efficace indicazione di trattamento del tumore alla mammella. Il tipo d’intervento, valutato caso per caso, differisce in base alle dimensioni della lesione neoplastica e in base al rapporto di proporzioni esistenti tra carcinoma e mammella: qualora sia necessario procedere all’asportazione totale, la ricostruzione mammaria, attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva, permette il recupero della fisicità femminile.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI GASTROENTEROLOGIA E ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è una struttura che afferisce alla Unità Operativa di Chirurgia Generale con la quale collabora nella prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie sia funzionali che organiche dell'apparato digerente, con particolare attenzione a: patologie neoplastiche, malattie ulcerose e infiammatorie croniche dell'ileo, malattie del colon, sindromi da malassorbimento, Stipsi.

Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Chirurgia del Ginocchio, Chirurgia del Piede e della Caviglia, Chirurgia dell'Anca, Chirurgia della Spalla, Patologia di Dupuytren

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI ORTOPEDIA. Presso l’Unità Operativa di Ortopedia si effettuano prevalentemente interventi di chirurgia protesica (inclusi interventi di riprotesizzazione) delle maggiori articolazioni: anca, ginocchio, caviglia, spalla. Presso l’Ospedale si eseguono procedure di alta specialità con tecniche a risparmio tissutale (la c.d. Tissue Sparing Surgery), ossia, finalizzate sia al rispetto dei tessuti nobili muscolo-tendinei nella fase di esecuzione dell’accesso chirurgico, sia nel rispetto dello stock osseo, nella fase di impianto della protesi articolare. Le protesi impiegate si adattano alla morfologia dell’articolazione danneggiata, in conformità con la biomeccanica articolare, asportando così il solo tessuto patologico.

Recupero e Riabilitazione Funzionale

Riabilitazione cardiologica, Riabilitazione funzionale cardiovascolare, Riabilitazione Neurologica, Riabilitazione Ortopedica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI RIABILITAZIONE FUNZIONALE. L’Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale si occupa della presa in carico del paziente a 360 gradi e interviene nei seguenti ambiti clinici: Cardiologico, Ortopedico, Neurologico, Vascolare, Oncologico, Chirurgico, Ginecologico. La presa in carico del paziente, anche in regime di solvenza, avviene dalla fase postoperatoria fino alla dimissione. Presso il reparto si sviluppano e si adottano piani terapeutici atti a migliorare le attività della vita quotidiana (ADL) dei pazienti nell’immediato post-acuto, al fine di raggiungere l’autonomia persa a causa della loro disabilità e reinserirli nel loro contesto sociale. U.O DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. La riabilitazione cardiorespiratoria si rivolge alle seguenti tipologie di pazienti: sottoposti a chirurgia cardiaca ad alto rischio di nuovi eventi e/o di instabilità clinica, affetti da scompenso cardiaco, colpiti da infarto del miocardio o recentemente sottoposti a procedure di angioplastica. Il reparto è collocato in un’area interamente dedicata alla riabilitazione cardiologica ed è dotato di ampia ed attrezzata palestra e di sala per fisioterapia.

Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Neurologia

Cefalea, Disturbi del sonno, Sindromi ansiose depressive

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI NEUROLOGIA. Il servizio di Neurologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle più importanti patologie neurologiche: Malattie cerebrovascolari, Malattie del sistema nervoso centrale periferico, Cefalee, Disturbi del sonno, Sindromi ansioso-depressive, Spasmofilia.

Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Cardiochirurgia

Chirurgia coronarica, Scompenso cardiaco

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CARDIOCHIRURGIA. Si occupa del trattamento delle patologie del cuore e dei grossi vasi attraverso la chirurgia “a cielo aperto” o con metodiche innovative quali tecniche mininvasive, procedure endovascolari, impianto trans-catetere di valvole cardiache. CARDIOCHIRURGIA MININVASIVA. Le metodiche di intervento prevedono tecniche mininvasive e nano invasive che producono una serie di vantaggi per il paziente: tempi di ripresa più rapidi, riduzione delle complicanze e del dolore post operatorio e ridotto impatto estetico. HEART TEAM. L’attività è impostata sul concetto di “Heart Team” per cui ciascun paziente è costantemente al centro di un percorso diagnostico e terapeutico che coinvolge varie figure professionali quali il cardiochirurgo, il cardiologo emodinamista, l’ecocardiografista, il cardioanestesista, lo specialista in imaging, l’esperto in aritmologia. Da questa azione sinergica degli specialisti nascono l’ inquadramento diagnostico più idoneo e la scelta terapeutica più efficace per ogni singolo paziente. L'attività è supportata da un servizio di Emodinamica, specializzato nel trattamento di patologie cardiovascolari. Tale servizio dispone di strumenti angiografici di ultima generazione con cui è possibile effettuare ogni tipologia di procedura diagnostica o interventistica, sia coronarica che vascolare.

Cardiologia

Aritmia, Cardiopatia ischemica, Valvulopatie

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CARDIOLOGIA. Dispone di un reparto di degenza con 20 posti letto. Al reparto afferiscono pazienti con le seguenti problematiche: Cardiopatia ischemica, Valvulopatie, Scompenso cardiaco, Aritmie cardiache. L’attività assistenziale è continua. Il reparto è presidiato h24 e i pazienti vengono monitorati attraverso un sistema telemetrico che consente di controllare l’elettrocardiogramma a distanza. L’unità operativa è predisposta anche per affrontare eventuali emergenze che richiedano il trasferimento in Terapia intensiva coronarica (Utic). L'attività è supportata da un servizio di Emodinamica, specializzato nel trattamento di patologie cardiovascolari. Tale servizio dispone di strumenti angiografici di ultima generazione con cui è possibile effettuare ogni tipologia di procedura diagnostica o interventistica, sia coronarica che vascolare.

Chirurgia Vascolare

Aneurisma, Piede Diabetico

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CHIRURGIA VASCOLARE. Ha un’alta specializzazione relativa alla diagnosi e cura delle malattie vascolari e in particolar modo delle patologie arteriose complesse di natura aterosclerotica, congenita, infiammatoria, autoimmune o traumatica. La patologia vascolare viene trattata con un approccio multidisciplinare e viene sempre studiata ed affrontata come un’unica malattia polidistrettuale del sistema arterioso. Un approccio reso possibile dalla collaborazione tra le Unità Operative di Chirurgia Vascolare, di Cardiologia e Cardiochirurgia, di Anestesia e Rianimazione post-operatoria presenti all’interno dell’Ospedale.

Unità Coronarica - Unità Intensiva Cardiologica

Angina, Aritmia, Infarto (STEMI)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


UTIC - UNITA' DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA. L’Unità di Terapia Intensiva Coronarica è inserita nel circuito del 118 ed è pertanto operativa 24 ore su 24 per la ricezione di pazienti urgenti affetti da sindrome coronarica acuta. Le patologie cardiovascolari su cui interviene l’Utic sono: Infarto del miocardio, Aritmie, Edema polmonare, Angina instabile. Attacco di cuore. L’UTIC è ubicata in un’area adiacente al reparto di Terapia Intensiva e dispone di 4 posti letto dedicati. La dotazione tecnologica del reparto è all’avanguardia: ogni posto letto dispone di un computer per il monitoraggio dei parametri vitali, per la somministrazione delle terapia infusive farmacologiche e per la stesura della cartella clinica.

Diagnostica

Diagnostica

Analisi di Laboratorio

Chimica Clinica, Citologia, Sieroimmunologia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI PATOLOGIA CLINICA. Il Dipartimento di Patologia Clinica esegue analisi di: Chimica Clinica, Coagulazione, Ematologia, Endocrinologia, Oncologia, Sieroimmunologia, Microbiologia. Si avvale inoltre di un service esterno per esami relativi in maggioranza a: Citogenetica, Anatomia Patologica. Per garantire l’attendibilità analitica dei risultati, il laboratorio esegue controlli di qualità interni giornalieri e partecipa al Programma di Valutazione esterna di Qualità (V. E. Q.). L’attività di prelievo viene effettuata dal personale infermieristico specializzato dell’Ospedale.

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Ecografie, Radiologia tradizionale, RM (Risonanza Magnetica)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI. Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini dispone di apparecchiature di ultima generazione ed elevata tecnologia per la diagnostica e di un sistema di refertazione e archiviazione elettronica delle immagini, (RIS-PACS) con consegna dell’intero esame su CD. Oltre a fornire un indispensabile supporto diagnostico ai diversi reparti, il dipartimento si rivolge direttamente alle esigenze dei pazienti offrendo una serie di esami radiologici e prestazioni sanitarie in convenzione con il sistema sanitario nazionale e con numerose compagnie assicurative e a pagamento.

Gravidanza e parto

Gravidanza e parto

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Fecondazione Assistita, Infertilità

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Il Centro PMA dell’Ospedale Santa Maria, parte integrante del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, ha un’esperienza ultra decennale nel trattamento dell’infertilità maschile e femminile.

Neonatologia

BONDING, Rooming In

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI NEONATOLOGIA. Il servizio di Neonatologia prevede l’assistenza di primo livello, cioè l’assistenza al neonato fisiologico oltre le 35 settimane di età gestazionale dal momento immediatamente successivo alla nascita sino alla dimissione e l’assistenza a neonati con patologia minima (ittero, tachipnea transitoria, ipoglicemia, ecc). Lo staff valorizza due attività in particolare: Rooming- in che consiste nel soggiorno del neonato in stanza con la propria madre 24 ore su 24 durante la degenza, subito dopo un eventuale breve periodo di adattamento in incubatrice immediatamente dopo il parto; Bonding, ossia il contatto precoce pelle a pelle madre bambino subito dopo il parto, come continuum del legame intrauterino madre-feto, nel rispetto di quella unità che rappresentano; il Bonding inizia infatti nel periodo pre-natale, si consolida alla nascita e continua per tutto il primo anno di vita del bambino.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA. L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza in tutte le fasi della vita della donna, dall’adolescenza alla senilità. Le attività del reparto riguardano diversi ambiti ed esigenze della donna in età fertile, in gravidanza e nell’età post-menopausale. Servizi dedicati alle donne partorienti.

Multidisciplinare

Multidisciplinare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI MEDICINA DEL LAVORO. Il servizio di Medicina del Lavoro esegue accertamenti diagnostici mirati in day-hospital, avvalendosi della moderna tecnologia del laboratorio di analisi chimico-fisiche e del servizio di Diagnostica per immagini.

Chirurgia Generale

Chirurgia della Mammella, Laparoscopia, Tumore alla Mammella

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CHIRURGIA GENERALE. Esegue interventi ad alta specializzazione con particolare orientamento al trattamento delle patologie che interessano: Parete addominale, Apparato digerente, Mammella, Cute, Organi endocrini. L’U.O. mette a disposizione le più recenti tecniche di chirurgia tradizionale e mininvasiva laparoscopica anche a supporto delle altre discipline chirurgiche presenti in Ospedale. CHIRURGIA SENOLOGICA. Rappresenta un’efficace indicazione di trattamento del tumore alla mammella. Il tipo d’intervento, valutato caso per caso, differisce in base alle dimensioni della lesione neoplastica e in base al rapporto di proporzioni esistenti tra carcinoma e mammella: qualora sia necessario procedere all’asportazione totale, la ricostruzione mammaria, attraverso la chirurgia plastica ricostruttiva, permette il recupero della fisicità femminile.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA. L’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Rianimazione consta di 10 posti letto completamente equipaggiati da un computer per il rilievo informatizzato dei parametri clinici, per l’erogazione della terapia infusionale farmacologica e per la stesura della cartella clinica. Nata come Terapia Intensiva Postoperatoria per i pazienti operati al cuore ed avendo, perciò, una forte vocazione cardiologica, è attrezzata per il sostegno di tutte le funzioni vitali, prerogativa tipica dei Centri di Rianimazione.

Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Glaucoma, Oculistica pediatrica, Retinopatie

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI OCULISTICA. L'ambulatorio di Oculistica è rivolto alla diagnosi e cura di numerose patologie oculari ed in particolare: difetti della vista (miopia, ipermetropia e astigmatismo), patologie della cornea e degli annessi oculari, glaucoma, degenerazione maculare legata all’età, degenerazioni retiniche periferiche, retinopatia diabetica. E’ attivo un Servizio Oculistico Pediatrico per la diagnosi e la cura delle malattie dell’occhio in età pediatrica, che consiste in uno screening per strabismo e nel trattamento dell’ ambliopia (alterazione della visione dello spazio nei primi anni di vita).

Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Otorinolaringoiatria

Audiometria tonale, Esami cocleo - vestibolari

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI OTORINOLARINGOIATRIA. L’ambulatorio di Otorinolaringoiatria si occupa del trattamento delle patologie che interessano: il distretto testa- collo (malformative acquisite e congenite, tumorali, infiammatorie e traumatiche), il cavo orale ( naso, faringe, laringe, orecchio, ghiandole salivari, tiroide e del collo).

Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

lipofilling, Ricostruzione estetica mammaria

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI CHIRURGIA PLASTICA. L’Unità Operativa di Chirurgia Plastica ha come obiettivo la salute e il benessere del paziente, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Presso l’Ospedale Santa Maria l’attività chirurgico-ricostruttiva viene prevalentemente svolta in stretta relazione con altri reparti, come nei casi di ricostruzione mammaria post mastectomia o per il trattamento di patologie post-traumatiche o per la ricostruzione conseguente a tumori cutanei.

Dermatologia

Alopecia, Epiluminescenza, Peeling chimico

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI DERMATOLOGIA. L’ambulatorio di Dermatologia è specializzato in prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie e i disturbi che riguardano l’epidermide, in particolare: 1. Screening del melanoma e dei tumori cutanei. La visita dermatologica comprende, oltre alla osservazione diretta delle neoformazioni pigmentate, altre metodiche più complesse come l'epiluminescenza. 2. Dermatologia clinica (patologie cutanee e degli annessi, malattie sessualmente trasmissibili, dermopatie autoimmunitarie, dermatiti allergiche, eczemi, orticaria, dermtaite atopica, acne giovanile, rosacea, couperose, verruche virali, condilomi, molluschi, cheratosi, papillomi, fibromi penduli, terapie sclerosante microvarici e capillari degli arti inferiori, terapia dell'alopecia e della caduta dei capelli, trattamento iperidrosi con tossina botulinica. 3. Chirurgia (asportazione nevi verrucosi, cheratosi seborroiche, angiomi; laserterapia ablativa con co2; trattamenti laser per couperose, vitiligine, acne, cicatrici, smagliature, psoriasi, depilazione, fotoringiovanimento, macchie cutanee. 4. Test allergologici. 5. Dermatologia estetica (trattamenti viso): biorivitalizzazione e impianto di filler dermici (correzione rughe profonde del volto e riempimento labbra), iniezione tossina botulinica (correzione rughe di espressione), peeling con Alfa –idrossiacidi (piruvico, salicilico, glicolico, mandelico, tricloroacetico), ringiovanimento volto e decolleteè con laser CO2 frazionale.

Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Urologia e Andrologia

Chirurgia andrologica, Chirurgia Mini-invasiva, Incontinenza urinaria

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI UROLOGIA. L’Unità Operativa di si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato urogenitale maschile e dell’apparato urinario femminile. L’attività assistenziale è in convenzione con il SSN. L’attività sanitaria si articola in: 1. Chirurgia mininvasiva; 2. Chirurgia Uro-oncologica tradizionale; 3. Chirurgia andrologica; 4. Chirurgia dell’incontinenza maschile e femminile.

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Fecondazione Assistita, Infertilità

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Il Centro PMA dell’Ospedale Santa Maria, parte integrante del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, ha un’esperienza ultra decennale nel trattamento dell’infertilità maschile e femminile.

Riabilitazione

Riabilitazione

Recupero e Riabilitazione Funzionale

Riabilitazione cardiologica, Riabilitazione funzionale cardiovascolare, Riabilitazione Neurologica, Riabilitazione Ortopedica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI RIABILITAZIONE FUNZIONALE. L’Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale si occupa della presa in carico del paziente a 360 gradi e interviene nei seguenti ambiti clinici: Cardiologico, Ortopedico, Neurologico, Vascolare, Oncologico, Chirurgico, Ginecologico. La presa in carico del paziente, anche in regime di solvenza, avviene dalla fase postoperatoria fino alla dimissione. Presso il reparto si sviluppano e si adottano piani terapeutici atti a migliorare le attività della vita quotidiana (ADL) dei pazienti nell’immediato post-acuto, al fine di raggiungere l’autonomia persa a causa della loro disabilità e reinserirli nel loro contesto sociale. U.O DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. La riabilitazione cardiorespiratoria si rivolge alle seguenti tipologie di pazienti: sottoposti a chirurgia cardiaca ad alto rischio di nuovi eventi e/o di instabilità clinica, affetti da scompenso cardiaco, colpiti da infarto del miocardio o recentemente sottoposti a procedure di angioplastica. Il reparto è collocato in un’area interamente dedicata alla riabilitazione cardiologica ed è dotato di ampia ed attrezzata palestra e di sala per fisioterapia.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Salute del bambino

Salute del bambino

Neonatologia

BONDING, Rooming In

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI NEONATOLOGIA. Il servizio di Neonatologia prevede l’assistenza di primo livello, cioè l’assistenza al neonato fisiologico oltre le 35 settimane di età gestazionale dal momento immediatamente successivo alla nascita sino alla dimissione e l’assistenza a neonati con patologia minima (ittero, tachipnea transitoria, ipoglicemia, ecc). Lo staff valorizza due attività in particolare: Rooming- in che consiste nel soggiorno del neonato in stanza con la propria madre 24 ore su 24 durante la degenza, subito dopo un eventuale breve periodo di adattamento in incubatrice immediatamente dopo il parto; Bonding, ossia il contatto precoce pelle a pelle madre bambino subito dopo il parto, come continuum del legame intrauterino madre-feto, nel rispetto di quella unità che rappresentano; il Bonding inizia infatti nel periodo pre-natale, si consolida alla nascita e continua per tutto il primo anno di vita del bambino.

Salute della donna

Salute della donna

Ginecologia

Isteroscopia, Laparoscopia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA. L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza in tutte le fasi della vita della donna, dall’adolescenza alla senilità. Le attività del reparto riguardano diversi ambiti ed esigenze della donna in età fertile, in gravidanza e nell’età post-menopausale. Oltre ai servizi dedicati alle donne partorienti, presso il dipartimento vengono trattate tutte quelle patologie che necessitano di trattamenti chirurgici. Qui l'attività di sala operatoria è fortemente orientata verso l’aggiornamento e l’acquisizione delle tecniche più innovative, in particolare nel campo della chirurgia endoscopica e della chirurgia della statica pelvica.

Senologia

Chirurgia Senologica, ecografia mammaria

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI SENOLOGIA. La sezione di Senologia del reparto di Radiologia fornisce, grazie ad apparecchiature dedicate e personale qualificato (medico, infermieristico e tecnico), un percorso attento, dalla diagnosi alla terapia della patologia mammaria. Si eseguono, presso il nostro dipartimento: Visita ed Ecografia Senologiche; Mammografie; RM-Mammella; Agobiopsie e prelievo citologico ecoguidato di noduli mammari; Reperaggio preoperatorio di lesioni mammarie.

Sistema endocrino e metabolico

Sistema endocrino e metabolico

Endocrinologia - Diabetologia

Diabete mellito, Malattie della Tiroide

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


SERVIZIO AMBULATORIALE DI ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA. Il servizio ambulatoriale di Endocrinologia e Diabetologia si occupa del trattamento delle seguenti patologie: Diabete Mellito di tipo 2, insulino dipendente e insulino indipendente, Malattie della Tiroide, Malattie Paratiroidi/ipofisi/Surrene.