Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato

IRCCS privato accreditato SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Chirurgia Generale

Autotrapianto isole pancreatiche, Ernia, Gestione del politrauma, Malattie endocrine, Obesità, Patologie gastroenterologiche, Trattamento dei tumori

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sono presenti le aree di: Chirurgia dell’urgenza, trattamento delle urgenze e del paziente politraumatizzato; Chirurgia week Surgery, trattamento di patologie con ricovero breve, quali la calcolosi biliare, le ernie della parete addominale ed i laparoceli, patologie endocrine di tiroide, paratiroide e surrene e la chirurgia metabolica e dell’obesità; Chirurgia Gastroenterologica, esecuzione di interventi con tecniche tradizionali sia di chirurgia mininvasiva e robotica - in particolare vengono trattate patologie oncologiche del tratto digestivo, patologie funzionali delle prime vie digestive (diverticoli esofagei, acalasia, reflusso ed ernia jatale), malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa), patologia diverticolare colica, carcinosi peritoneale, malattie ematologiche della milza, sarcomi. E’ attiva un’unità per il trapianto di rene con possibilità di donazione da vivente e per il trapianto di pancreas; Chirurgia Pancreatica, fa parte del “Pancreas Center” che permette un’interazione multidisciplinare tra diversi specialisti e ricercatori. E’ l’unico centro italiano con la tecnologia per l’autotrapianto di isole pancreatiche, per ridurre il rischio di diabete dopo specifici interventi; Chirurgia epatobiliare, trattamento integrato delle patologie maligne e benigne del fegato di interesse chirurgico.

Gastroenterologia

Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda, Coledocolitiasi, Ecoendoscopia, Malattie infiammatorie croniche intestinali, Neoplasie vie biliari e pancreas, Pancreatite, Reflusso gastroesofageo

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Comprende le unità di: Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e di Endoscopia bilio-pancreatica ed Ecoendoscopia. Vengono effettuati: Interventi di chirurgia per via transorale; pH-impedenzometria 24 ore; manometria esofagea ad alta risoluzione e manometria rettale per lo studio del reflusso gastro-esofageo, delle malattie dell'esofago, e della stipsi; rieducazione sfinteriale per disturbi del'evacuazione; ecografia delle anse intestinali; procedure diagnostiche ed operative sul pancreas e sulle vie biliari. Inoltre il Servizio di Ecoendoscopia esegue le procedure di ecoendscopia diagnostica e terapeutica di tutto il tratto digerente e le ecoendoscopie tracheo-bronchiali per la stadiazione dei tumori del polmone e delle patologie linfonodali del mediastino anteriore. L’attività è completata da servizi di diagnosi e cura per malattie infiammatorie intestinali, malattie del pancreas, malattie dell'esofago, disturbi funzionali dell'apparato digerente (dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, stipsi), genetica dei tumori dello stomaco, del colon e del pancreas.
Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Oncologia ortopedica, Ortopedia pediatrica, Patologie degenerative articolari, Patologie della colonna, Patologie della mano, Patologie della spalla

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa della patologia degenerativa delle articolazioni, della patologia del piede, del ginocchio, dell’anca, della spalla, del gomito e della colonna vertebrale. Segue i pazienti con patologia oncologica ortopedica e tratta le problematiche legate all’ortopedia e alla traumatologia infantile. Offre numerosi servizi di diagnosi e cura tra cui: screening dell’anca infantile (visita, ecografia e terapia), ecografia della spalla, trattamento del piede diabetico, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle malattie del metabolismo osseo, MOC, trattamento con onde d’urto e tecarterapia, trattamento ecoguidato di patologie ortopediche, trattamento conservativo di patologie degenerative articolari. Svolge anche un’intensa attività di di ricerca di base con l’obiettivo di applicarne i risultati alla clinica.

Reumatologia

Artrite Reumatoide, Farmaci biologici, Infiltrazioni articolare, Lupus, Sclerosi sistemica, Videocapillaroscopia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità è una delle strutture più grandi della Lombardia per la diagnosi, la terapia e la ricerca delle malattie reumatologiche e immunopatologiche ed è struttura di riferimento della Rete Lombarda per le malattie rare immunomediate. Particolare interesse è rivolto alla cura delle artriti, del lupus e delle connettiviti, della sclerosi sistemica, delle vasculiti sistemiche, delle problematiche reumatologiche in gravidanza, delle malattie autoinfiammatorie, delle immunodeficienze primitive dell’adulto, delle malattie fibrosanti. Sono attivi ambulatori dedicati alle terapie con farmaci biologici, alle infiltrazioni articolari, nonché un servizio di ecografia articolare e muscoloscheletrica e di videocapillaroscopia diagnostica.

Riabilitazione Ortopedica

Fisioterapia, Post-infarto, Prevenzione cardiovascolare, Riabilitazione, Riabilitazione cardiologica, Scompenso cardiaco

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Offre attività di riabilitazione Motoria, Cardiaca e Neuro-riabilitazione. La riabilitazione Motoria effettua attività riabilitativa di disturbi del movimento secondari a recenti eventi patologici di Organo quali Sistema Nervoso Centrale, Apparto Osteoarticolare e Cardiologico. E' attivo un servizio Medico Fisiatrico di Valutazione per soggetti ricoverati in UO per acuti con patologie che abbiano prodotto deficit selettivi del movimento. Il Servizio di Fisioterapia ha inoltre un’attività Ambulatoriale Specialistica in convenzione SSN e in regime di solvenza. La riabilitazione cardiaca offre alle persone con problemi di cuore programmi medici coordinati, i pazienti vengono regolarmente monitorati con telemetria, dispositivo che registra e trasmette l’elettrocardiogramma via radio al monitor centrale per consentire l’analisi continua del tracciato sia in reparto sia durante l’attività fisica di palestra.
Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Neurochirurgia

Adenoma ipofisario, Aneurisma cerebrale, Glioma, Meningioma, Neurinoma

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono effettuati interventi con tecnica microchirurgica, endoscopica o stereotassica per le patologie tumorali, malformative, vascolari e degenerative del sistema nervoso centrale (cranico e spinale) e del sistema nervoso periferico, sia dell’adulto che del bambino. Sono utilizzate strumentazioni per la neuronavigazione, la stimolazione cerebrale e l’ecografia intraoperatoria ed è attiva la radiochirurgia stereotassica - Gamma Knife. Vengono trattate le seguenti specialità cliniche: neuroncologia, patologia del basicranio e neroendocrinochirurgia, neurochirurgia funzionale e stereotassica, patologia del rachide e midollo spinale, patologia del sistema nervoso periferico, patologia traumatica del cranio e del massiccio facciale, patologia vascolare, patologia malformativa.

Neurologia

Demenza, Epilessia, Ictus, Malattie Neuromuscolari, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si articola in alcuni Centri Specializzati (Centro Sclerosi Multipla, Centro della Memoria, Centro Epilessia) e in Unità di Malattia (Disordini del Movimento, Demenze, Malattie Infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, Vasculopatia Cerebrali Acute, Patologie del Sistema Nervoso Periferico). L'Unità include inoltre una Stroke Unit di secondo livello in grado di trattare tutte le forme di ictus, con tutte le terapie più avanzate, inclusa la trombolisi per via endovenosa e la trombolisi meccanica. Completa l'Unità il Servizio di Neurofisiologia Clinica dotato di tutte le più avanzate strumentazioni diagnostiche sia per pazienti degenti che per pazienti ambulatoriali.

Riabilitazione Neurologica

Ictus, Malattie Neuromuscolari, Parkinson, Sclerosi Multipla

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono trattati principalmente pazienti colpiti da ictus, da gravi attacchi di sclerosi multipla o da polinevriti acute. L’opportunità di una riabilitazione intensiva è offerta anche a patologie neurodegenerative che presentano una fase di scompenso di patologie neurodegenerative, quali sclerosi multipla, parkinsonismi, malattie neuromuscolari. La struttura, ai fini di garantire un adeguato intervento riabilitativo ai propri utenti si avvale di un intervento multidisciplinare che include fisiatri, neurologi, neuropsicologi, psicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali. Oltre agli approcci più convenzionali sono utilizzate tecniche fisioterapiche volte a incentivare i meccanismi di motor learning e di plasticità cerebrale come la mirror therapy, l’action observation, la motor imagery e le stimolazioni sensoriali. Sono inoltre presenti strumenti di tecnologia avanzata come la realtà virtuale e i sistemi feedback-based. Gli esercizi fisici e la riabilitazione cognitiva sono supportati dalla neuromodulazione mediante stimolazione magnetica transcranica con H coil che consente una stimolazione cerebrale profonda non invasiva e mediante stimolazione elettrica a corrente continua.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


E’ organizzato in un ambulatorio, un reparto di degenza per ricoveri elettivi di Psichiatria Generale e tre reparti di Riabilitazione Psichiatrica (Riabilitazione Disturbi Alimentari, Riabilitazione Disturbi dell’Umore, Riabilitazione Psichiatria Generale) e una Disease Unit per i Disturbi Psicotici. Progetti di riabilitazione per disturbi psicotici, alcooldipendenze, disturbi d’Ansia, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo. E’ anche presente un Centro Diurno dedicato alle patologie Psicotiche che opera all’interno della rete dei servizi territoriali. E’ attivo un servizio di Psicologia Clinica e uno di Psicologia della Salute. Il Centro di Medicina del Sonno è uno dei centri di riferimento dell’AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno). La struttura opera nell’ambito della Ricerca con una produzione scientifica costante a livello internazionale e della didattica.
Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Radiologia e Diagnostica per immagini e Neuroradiologia.

Cardiochirurgia

Chirurgia Mini-invasiva, Mitraclip, Riparazione della valvola mitrale, Scompenso cardiaco, Sostituzione valvolare aortica e mitralica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Centro di riferimento nazionale ed internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale, sia con tecniche tradizionali che con tecniche mini-invasive, e per il trattamento dello scompenso cardiaco con la possibilità di impianto di sistemi permanenti di sostegno del circolo. Leader nell’utilizzo di nuovissime tecnologie, come l’impianto di bio-protesi valvolare aortica per via percutanea (TAVI) o con accesso trans-apicale, il trattamento dell’insufficienza mitralica per via percutanea con tecnica Mitraclip, e l’impianto di bio-protesi valvolare mitralica mediante accesso trans-apicale. Correntemente si eseguono interventi di rivascolarizzazione miocardica, anche a cuore battente, interventi sulla valvola aortica, trattata con tecniche mini-invasive e di Valve-sparing ed interventi complessi sull’aorta ascendente e sull’arco aortico. L’aritmia da fibrillazione atriale viene trattata con accesso toracoscopico, con minimo impatto per il paziente.

Cardiologia

Angioplastica, Aritmia, Elettrofisiologia, Impianto di defibrillatori, Impianto di elettrostimolatori cardiaci, Infarto (STEMI), Valvulopatie

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si offrono servizi ambulatoriali e di diagnostica, in particolare per insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, cura post-infarto, riabilitazione cardiovascolare, coronariche acute, scompenso cardiaco, aritmie, valvulopatie. L’unità di emodinamica e cardiologia interventistica è specializzata nel trattamento percutaneo della coronaropatia e della cardiopatia strutturale, nel trattamento transcatetere della stenosi aortica, dell'insufficienza mitralica e tricuspidalica, chiusura percutanea dell'auricola sinistra e del PFO. Vengono eseguite angioplastiche coronariche con impianto di stent medicati e/o bioriassorbibili, impianti transcatetere di valvola aortica (TAVI), interventi di MitraClip e Cardioband. Centro d’eccellenza nel trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache grazie all’utilizzo di tecniche ablative endocardiche ed epicardiche, le più avanzate apparecchiature disponibili e l’interazione tra elettrofisiologia e cardiochirurgia. Sono inoltre gestiti e trattati pazienti di età pediatrica.

Chirurgia Vascolare

Aneurisma dell'aorta, Dissezione aortica, Ischemia critica degli arti inferiori, Stenosi carotidea, Varici degli arti inferiori

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sono effettuati interventi chirurgici vascolari ed endovascolari, in particolare sull’aorta toracica e addominale, sulle arterie carotidi, sulle arterie in genere e sulle vene degli arti inferiori. L’attività ambulatoriale consiste in visite specialistiche angiologiche ed esami strumentali vascolari non invasivi. Unità specializzata nel trattamento della patologia aortica toracica e addominale, delle dissezioni aortiche, degli aneurismi toracoaddominali, della patologia dell’arco aortico( mediante tecniche chirurgiche, ibride ed endovascolari, con l’ausilio delle più sofisticate ed innovative tecnologie disponibili), della patologia carotidea, dei tumori del glomo carotideo (paragangliomi), della sindrome dello stretto toracico superiore, delle patologie ostruttive dei tronchi sovra-aortici, della patologia aneurismatica delle arterie periferiche e viscerali, della patologia ostruttiva del distretto femoro-popliteo-tibiale con sofisticati sistemi diagnostici e affinate tecniche chirurgiche ed endovascolari. Centro di riferimento per la sindrome del legamento arcuato, per l’endofibrosi del ciclista, per le malattie ostruttive venoso del distretto iliaco-cavale. Risulta all’avanguardia nella diagnostica e terapia della patologia varicosa degli arti inferiori mediante chirurgia, tecniche ablative endovascolari (radiofrequenza) e scleroterapia.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Cardiologia Clinica
Diagnostica

Diagnostica

Anatomia Patologica

Biologia molecolare, Citologia, Diagnostica oncologica, Genetica molecolare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si svolgono analisi istologiche e citologiche su campioni tessutali e cellulari di pazienti esterni e ricoverati. Tutte le aree della patologia umana sono coperte grazie alle elevate specializzazioni dello Staff Medico. Vengono effettuati: esami istologici, esami citologici, consulenza per esami citologici e istologici effettuati presso altre strutture, immunoistochimica diagnostica e per la determinazione di fattori prognostici e predittivi, esami istologici con diagnosi rapida, indagini di diagnostica molecolare oncologica su campioni istologici, citologici e liquid biopsy, indagini di genetica molecolare tramite FISH.

Medicina Nucleare

Mappatura statistica parametrica (SPM), Tomografia a emissione di fotone singolo (SPECT), Tomografia a emissione di positroni (PET), Tomografia Computerizzata (PET-TC), Valore di captazione standardizzato (SUV)

Basato su 1 valutazione
degli utenti


Si eseguono sia gli esami convenzionali quali scintigrafie e tomoscintigrafie (spect) sia tomografie ad emissione di positroni (PET) con vari radiofarmaci che vengono prodotti in sito mediante ciclotrone e radiofarmacia in ottemperanza alle norme vigenti di “Buona Preparazione” ( NBP). Per gli studi PET/TC è possibile fornire dati semiquantitativi come il calcolo del SUV della lesione. Le principali indagini svolte comprendono gli studi cardiaci con sistema dedicato che consente di ridurre in modo significativo l’esposizione alle radiazioni, la patologia neoplastica con impiego di 18F-FDG ma anche di altri radiofarmaci mirati per tipologia di neoplasia, gli studi cerebrali per le patologie neurodegenerative neurologiche con analisi SPM.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Il Servizio di Medicina di Laboratorio si articola in varie sezioni specialistiche: 1. Chimica Clinica, Tossicologia e droghe d’abuso in grado di eseguire esami altamente specialistici in spettrometria di massa per determinazione farmaci, metalli in tracce e droghe d’abuso e un ampio numero di esami immunochimici; 2. Ematologia e emocoagulazione, include esami di citofluorimetria, HLA ed ematologia molecolare per la diagnostica delle patologie oncoematologiche; 3. Immunoematologia; 4. Microbiologia e Virologia, utilizza tecniche di identificazione batterica mediante spettrometria di massa, esegue lo studio del microbioma; 5. Genetica e Citogenetica che utilizza tecniche NGS per l’identificazione di numerose patologie ereditarie. L’accesso non prevede prenotazione e la consegna dei referti può avvenire mediante collegamento al sito internet.

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Angiografia, Colonscopia virtuale, Ecografie, Mammografia, Radiografie (RX), RM (Risonanza Magnetica), TAC cuore e coronarie, Tecnologia CONE BEAM

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Radiologia diagnostica: il servizio esegue esami che interessano tutti i distretti corporei ad eccezione di rachide e cranio (Neuroradiologia). Gli apparecchi in uso sono tutti digitali. Tecnologie: Angiografo, Tc Cone Beam, Risonanze Magnetiche, TC, apparecchi ecografici, mammografi, ortopantomografo (per eseguire le arcata dentarie standard) e numerosi apparecchi per gli esami di Radiologia Tradizionale. Neuroradiologia: Risonanza Magnetica a 1.5 e 3 Tesla, TC a 16 e 64 strati, Cone Beam, sala angiografica biplanare, radiologia convenzionale ed ecografo. Vengono inoltre effettuati studi RM pediatrici, studi RM dei plessi e dei nervi, RM orbite, tecniche avanzate di RM quali spettroscopia, Diffusione, Perfusione e studi di attivazione cerebrale. Radiologia senologica: mammografia, ecografia mammaria, agoaspirato con guida ecografica, agobiopsia con guida ecografica, agobiopsia con guida stereotassica.

Genetica

Acidi Nucleici Circolanti, Cariotipo e CGH Array, Consulenza e test genetici, Diagnosi prenatale, Infertilità, Malattie Rare, Oncologia genetica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si eseguono consulenze pretest, pre prelievi genetici, visite genetiche prenatali, dismorfologiche, oncologiche, di coppia per infertilità o per familiarità per patologie genetiche, referenti per malattie rare. Inoltre si eseguono analisi di laboratorio per malattie genetiche. In particolare analisi molecolari in ambito genetico e oncologico, e per citogenetica classica e molecolare.
Gravidanza e parto

Gravidanza e parto

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Diagnosi pre-impianto, Preservazione fertilità

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Accanto alle tradizionali metodiche diagnostiche mediche e chirurgiche, è possibile accedere a tutte le tecniche di Procreazione Medico-Assistita (PMA) di I°, II° e III° livello. Il Laboratorio di embriologia è attiguo alla sala operatoria per il riconoscimento dei gameti, la micromanipolazione dei gameti, la coltura embrionaria e la crioconservazione di ovociti e spermatozoi. Tra le metodiche più innovative, il laboratorio si avvale della coltura embrionale prolungata a blastocisti, della iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi morfologicamente selezionati (IMSI), dell’assisted hatching, della microscopia a luce polarizzata e della possibilità di effettuare diagnosi genetica pre-impianto sulla blastocisti. E’ attivo un servizio di preservazione della fertilità per pazienti oncologici o affetti da patologie che ne mettono a rischio la futura fertilità, tramite crioconservazione di gameti, embrioni e tessuto ovarico.

Neonatologia

Allattamento, Cardiopatie congenite, Diabete mellito neonatale, Endocrinologia neonatale

Basato su 1 valutazione
degli utenti


E’ possibile assistere neonati affetti da varie patologie grazie alle branche specialistiche con specifiche competenze in: cardiologia, aritmologia, diabetologia, endocrinologia, inmmunologia, infettivologia, neurologia, neuroradiologia, oftalmologia, ortopedia, neurochirurgia, urologia, otorinolaringoiatria. È attiva una collaborazione con la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Vittore Buzzi per competenze chirurgiche e una con la Cardiochirurgia del Policlinico San Donato per i neonati affetti da cardiopatie congenite. Aree di eccellenza: promozione e sostegno dell’allattamento al seno con aderenza al Percorso Baby Friendly Hospital; assistenza del neonato di madre affetta da diabete mellito pre-concezionale e gestazionale; collaborazione con il servizio di Neuroradiologia pediatrica per lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale; collaborazione con Vermont Oxford Network, una rete di circa 900 centri di terapia intensiva neonatale con lo scopo di “migliorare la qualità e la sicurezza delle cure mediche per il neonato e le loro famiglie”; collaborazione con l’Italian Neonatal Network, gruppo nazionale del VON.

Ostetricia

Patologie della gravidanza

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sono presenti specifiche competenze nell'ambito della patologia della gravidanza, della diagnosi prenatale, early pregnancy unit e ricerca su temi di chirurgia fetale. I tumori in gravidanza e la gravidanza dopo tumore, grazie a tecniche di preservazione della fertilità adottate anche per casi di patologia non oncologica. E’ sede di un Centro di Procreazione assistita di 3° livello in grado di offrire tecniche di congelamento ovocitario e tissutale e diagnosi genetiche pre-impianto embrionario.
Medicina di urgenza

Medicina di urgenza

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Multidisciplinare

Multidisciplinare

Allergologia

Allergie a farmaci , Allergie e intolleranze alimentari, Allergie respiratorie, Dermatiti allergiche, Orticaria

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Svolge attività di diagnosi e terapia delle allergie respiratorie, delle allergie e intolleranze alimentari, dell’allergia a farmaci e al veleno di insetti, dell’orticaria e altre dermatiti allergiche, delle patologie allergiche in corso di gravidanza. Il Centro collabora con il Servizio di Medicina di Laboratorio per la diagnostica molecolare avanzata delle malattie allergiche. Vengono effettuate visite allergologiche, test allergologici cutanei e somministrazione di immunoterapia con estratti allergenici sottocutanei e sublinguali. In regime ambulatoriale ad alta complessità e di Day hospital, vengono effettuate indagini diagnostiche complesse (test cutanei e test di tolleranza con farmaci, test di scatenamento con alimenti e additivi alimentari ecc). Dal 2004 il Centro ha conseguito la Certificazione ISO 9001.

Malattie Infettive e Tropicali

Epatiti virali, Infezione da HIV, Infezioni batteriche, Malattie tropicali

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


La Clinica di Malattie Infettive dispone di letti di degenza, se necessario, anche per isolamento e di spazi attrezzati per approfondimenti diagnostici complessi (sala piccoli interventi, endoscopie, biopsie, prelievi e terapie endovenose, first aid per le urgenze). Sono presenti gli ambulatori di: diagnosi e cura dell’infezione da HIV (Ambulatori polispecialistici per persone sieropositive); diagnosi e cura delle epati virali; malattie infettive; medicina tropicale (Centro Vaccinazioni Internazionali, Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni). Viene offerto un servizio utile alla promozione della salute attraverso la prevenzione e la profilassi delle malattie infettive di più comune riscontro, la prevenzione delle patologie del viaggiatore internazionale e la gestione diretta e rapida dei problemi clinici che si possono presentare al rientro del viaggio.

Medicina Generale (Medicina Interna)

Diabete mellito, Infezioni gravi, Insufficienza cardiorespiratoria, Insufficienza Renale, Sindromi post arresto cardiocircolatorio

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa di patologie quali: infezioni gravi, insufficienza cardiorespiratoria, sindromi post arresto cardiocircolatorio, complicanze delle malattie immunoreumatologiche e malattie epatiche, e malattie endocrino – metaboliche. Nell’unità operativa di ""Medicina Interna e dei Trapianti” si assistono i pazienti diabetici e quelli nefropatici. Vengono inoltre effettuati il trapianto di solo rene da donatore cadavere e da donatore vivente standard, il trapianto ABO incompatibile e il trapianto di doppio rene da donatore marginale. Inoltre viene effettuato il trapianto di pancreas isolato o il trapianto di isole pancreatiche. Per quest’ultimo tipo di cura, il Centro ha la maggior esperienza in Italia ed è tra i primi al mondo. Dalla fine del 2016 è stato costituito un Ufficio Ricerche Cliniche interno all’Unità, con lo scopo di avviare le procedure per l’accreditamento quale Unità per studi clinici di fase I.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Analisi di Laboratorio

Reumatologia

Artrite Reumatoide, Farmaci biologici, Infiltrazioni articolare, Lupus, Sclerosi sistemica, Videocapillaroscopia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità è una delle strutture più grandi della Lombardia per la diagnosi, la terapia e la ricerca delle malattie reumatologiche e immunopatologiche ed è struttura di riferimento della Rete Lombarda per le malattie rare immunomediate. Particolare interesse è rivolto alla cura delle artriti, del lupus e delle connettiviti, della sclerosi sistemica, delle vasculiti sistemiche, delle problematiche reumatologiche in gravidanza, delle malattie autoinfiammatorie, delle immunodeficienze primitive dell’adulto, delle malattie fibrosanti. Sono attivi ambulatori dedicati alle terapie con farmaci biologici, alle infiltrazioni articolari, nonché un servizio di ecografia articolare e muscoloscheletrica e di videocapillaroscopia diagnostica.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Chirurgia Generale

Autotrapianto isole pancreatiche, Ernia, Gestione del politrauma, Malattie endocrine, Obesità, Patologie gastroenterologiche, Trattamento dei tumori

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sono presenti le aree di: Chirurgia dell’urgenza, trattamento delle urgenze e del paziente politraumatizzato; Chirurgia week Surgery, trattamento di patologie con ricovero breve, quali la calcolosi biliare, le ernie della parete addominale ed i laparoceli, patologie endocrine di tiroide, paratiroide e surrene e la chirurgia metabolica e dell’obesità; Chirurgia Gastroenterologica, esecuzione di interventi con tecniche tradizionali sia di chirurgia mininvasiva e robotica - in particolare vengono trattate patologie oncologiche del tratto digestivo, patologie funzionali delle prime vie digestive (diverticoli esofagei, acalasia, reflusso ed ernia jatale), malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa), patologia diverticolare colica, carcinosi peritoneale, malattie ematologiche della milza, sarcomi. E’ attiva un’unità per il trapianto di rene con possibilità di donazione da vivente e per il trapianto di pancreas; Chirurgia Pancreatica, fa parte del “Pancreas Center” che permette un’interazione multidisciplinare tra diversi specialisti e ricercatori. E’ l’unico centro italiano con la tecnologia per l’autotrapianto di isole pancreatiche, per ridurre il rischio di diabete dopo specifici interventi; Chirurgia epatobiliare, trattamento integrato delle patologie maligne e benigne del fegato di interesse chirurgico.

Terapia Intensiva

Aneurisma, ARDS (Sindrome da distress respiratorio acuto), ECMO (Ossigenazione Extracorporea a Membrana), Insufficienza d'organo, LVAD (sistema di assistenza ventricolare), malformazioni artero-venose, Shock cardiogeno, Stroke

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sono presenti tre Unità Operative di Terapia Intensiva. Terapia intensiva generale: trattamento e monitoraggio intensivo di pazienti provenienti dall’interno della struttura ospedaliera o dal sistema d’emergenza territoriale. Terapia intensiva cardiochirurgica: di servizio alle attività di Cardiochirurgia-Chirurgia Vascolare-Cardiologia Interventistica e Aritmologia; ha come principale ambito di interesse il supporto extracorporeo delle gravi insufficienze d'organo, con particolare riferimento al cuore ed ai polmoni. Dispone di tecnologie ECMO, IMPELLA, LVAD che vengono applicate in caso di ARDS, shock cardiogeno ed insufficienza cardiaca terminale. Terapia intensiva neurochirugica: dedicata ai pazienti con danno acuto del sistema nervoso centrale. Questa disponibilità ha fatto sì che il centro sia oggi un punto di riferimento cittadino e regionale per l'urgenza-emergenza neurochirurgica con particolare riferimento alla traumatologia e alle patologie vascolari.

Radioterapia

Ipofrazionamento

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono effettuati trattamenti pianificati sulla base di protocolli internazionali, con l’obiettivo finale di mettere a disposizione del paziente la migliore terapia possibile. Apparecchiature presenti: Tomoterapia, Cyberknife, Gammaknife, Rapid Arc. Queste apparecchiature consentono di offrire una grande varietà di trattamenti e soprattutto un'estrema precisione nel colpire il tumore con un risparmio ottimale dei tessuti sani circostanti. A questo si aggiunge un'elevata accuratezza nella definizione del piano di cura del paziente ottenuta attraverso l’utilizzo della PET/TAC che consente una personalizzazione e precisione del trattamento basata anche sulle caratteristiche biologiche della malattia.
Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Cellule Staminali , Cheratocono, Chirurgia oculare, Genetica oculare, Microchip retinico, Retina, Trapianto di cornea

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


I servizi erogati sono: chirurgia del segmento anteriore, chirurgia oftalmoplastica, orbitaria ed estetica, chirurgia vitreoretinica, degenerazioni maculari, diagnostica per immagini, distrofie corioretiniche, glaucoma, immunopatologia oculare, neuroftalmologia ed elettrofisiologia clinica, oftalmologia generale, oftalmologia pediatrica e genetica oculare, omeopatia, oncologia oculare, strabologia, vasculopatie retiniche. E’ presente un’unità operativa che si occupa di malattie della cornea e della superficie oculare, quali distrofie corneali e degenerative, cheratocono, pterigio, aniridia, ustioni corneali, cheratiti infettive, malattie infiammatorie incluso pemfigoide, sindrome di Stevens-Johnson, malattie allergiche, cheratiti neurotrofiche. Vengono eseguiti trapianti di cornea e innesti di cellule staminali coltivate dell’epitelio corneale.
Oncologia

Oncologia

Anatomia Patologica

Biologia molecolare, Citologia, Diagnostica oncologica, Genetica molecolare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si svolgono analisi istologiche e citologiche su campioni tessutali e cellulari di pazienti esterni e ricoverati. Tutte le aree della patologia umana sono coperte grazie alle elevate specializzazioni dello Staff Medico. Vengono effettuati: esami istologici, esami citologici, consulenza per esami citologici e istologici effettuati presso altre strutture, immunoistochimica diagnostica e per la determinazione di fattori prognostici e predittivi, esami istologici con diagnosi rapida, indagini di diagnostica molecolare oncologica su campioni istologici, citologici e liquid biopsy, indagini di genetica molecolare tramite FISH.

Oncologia

Melanoma, Terapie oncologiche sperimentali, Tumore ai Polmoni, Tumore alla Mammella, Tumore del pancreas, Tumore del tratto gastroenterico, Tumore urogenitale

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa dell’impostazione e dell’esecuzione di percorsi diagnostici e terapeutici nei pazienti oncologici, per tutti i tipi di neoplasie solide nelle varie fasi della malattia e contribuisce in modo diretto all’impostazione e gestione multidisciplinare dei casi oncologici in collaborazione con le unità di chirurgia, di radioterapia, di diagnostica per immagini e di anatomia patologica. Gestisce inoltre le complicazioni legate alla patologia tumorale o alle terapie erogate ai casi presi in carico. Ambulatori specialistici dedicati alla programmazione e gestione di cure mediche in ambito di neoplasie del tratto gastrointestinale (con particolare attenzione ai tumori pancreatici, delle vie biliari, del fegato e dell’esofago), di neoplasie toraciche e di melanoma, di tumori mammari e di neoplasie del tratto urogenitale. L’UO ha anche al suo interno un’unità per studi di Fase I in tutte le neoplasie solide. L’Unità collabora con alle varie unità funzionali di patologia (Disease Units) nella programmazione multidisciplinare e nella conduzione di studi clinici con nuovi programmi terapeutici e nuovi farmaci.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Ematologia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Radioterapia
Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Otorinolaringoiatria

Ipoacusia, Malattie e malformazioni nasali, Tumore otorinolaringoiatrico, Voce

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa delle malattie che interessano l’orecchio, il naso e la gola. Il servizio ambulatoriale è dotato di attrezzature per la videoendoscopia rigida e flessibile, per la videolaringostroboscopia computerizzata, per la otomicroscopia e per la diagnostica cocleovestibolare. La sala operatoria è dotata di moderne attrezzature, quali microscopio operatorio, sistema video per chirurgia endoscopica, laser a diodi, laser a CO2, sistema per chirurgia con radiofrequenze, sistemi di navigazione computerizzata. Principali patologie e trattamenti: tumori della testa e del collo, patologie infiammatorie del naso, malformazioni estetiche e funzionali del naso e del setto, patologie dell’orecchio, patologie della faringe, patologie della laringe, patologie delle ghiandole salivari, malattie della tiroide di interesse chirurgico, terapia chirurgica della sordità.

Odontoiatria e Stomatologia

Cura della bocca, Implantologia, Odontoiatria Sociale, Prevenzione odontoiatrica

Basato su 1 valutazione
degli utenti


E' una struttura all’avanguardia con tecnologie avanzate che offre cure sempre più innovative nei campi dell’odontoiatria preventiva, restaurativa, parodontale e protesica, e persegue con impegno e dedizione la mission di tutela della salute pubblica del cittadino. Il Dipartimento comprende: il Servizio di Odontoiatria (dedicato alle prestazioni in solvenza), che rappresenta una realtà di assoluta eccellenza, grazie alla pluriennale esperienza di specialisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale in tutti i settori odontoiatrici, e la Dental Clinic, convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale (SSR), la quale ha attivato un “Protocollo Di Odontoiatria Sociale”, con tariffare calmierate, dedicato ai pazienti con vulnerabilità sanitaria o sociale per prestazioni non previste dal SSR.
Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Dermatologia

Dermatologia pediatrica, Malattie autoimmuni, Malattie sessualmente trasmesse, Oncologia cutanea, Psoriasi

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa sia della diagnosi e cura di tutte le patologie dermatologiche, le malattie infiammatorie croniche, le malattie sessualmente trasmesse. Competenze specifiche sono state sviluppate in campo cosmetologico, nelle malattie autoimmuni d’organo,nelle malattie neoplastiche e nella chirurgia di esse. Ambulatori di dermatologia generale e ambulatori dedicati di oncologia cutanea, chirurgia dermatologica, videodermatoscopia (epiluminescenza), psoriasi e malattie autoimmuni, fototerapia (UVA, PUVA, UVB a banda stretta), dermatologia pediatrica e acne, malattie sessualmente trasmesse, dermatologia generale in pazienti trapiantati ed immunodepressi, dermatologia tricologica.
Polmone e apparato respiratorio

Polmone e apparato respiratorio

Chirurgia Toracica

Lobectomia videotoracoscopica (VATS), Stenosi tracheali, Tumore ai Polmoni, Tumore del mediastino, Ultrasonografia endobronchiale (EBUS)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità Operativa si occupa di tutte le principali branche della Chirurgia Toracica, da quella oncologica a quella delle malattie non tumorali. Vengono trattate tutte le patologie benigne e maligne degli organi endotoracici (polmone, mediastino, trachea, diaframma, pleura) e della parete toracica con l’utilizzo delle tecniche più innovative, quale ad esempio il trattamento chirurgico con tecnica mini-invasiva (VATS lobectomy) delle neoplasie primitive del polmone. Presso l’Ambulatorio di Endoscopia Toracica vengono eseguite procedure diagnostiche e terapeutiche per patologie delle vie aeree tra cui la broncoscopia flessibile, la broncoscopia rigida e il posizionamento di protesi tracheobronchiali, sia per pazienti ricoverati sia per esterni in regime ambulatoriale. Inoltre, vengono eseguite le procedure più avanzate per la diagnosi e la stadiazione dei tumori polmonari, come l’agoaspirato transbronchiale sotto guida ecografica (EBUS-TBNA).

Pneumologia

Asma, Ipertensione polmonare, Tumore ai Polmoni, Ventilazione meccanica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Il Servizio fornisce supporto specialistico pneumologico a tutti i reparti e servizi dell'ospedale. L'ambulatorio offre un servizio specialistico quotidiano per tutte le malattie dell’apparato respiratorio. Vi sono ambulatori specifici per alcune patologie: tosse cronica, broncopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale, insufficienza respiratoria, sarcoidosi, interstiziopatie polmonari diffuse, tumori polmonari, ipertensione polmonare. Il Servizio dispone di tecniche e apparecchiature diagnostiche tradizionali e avanzate, tra cui: spirometro, pletismografo, analizzatore per la diffusione alveolo-capillare, prove da sforzo cardiorespiratorio, polisonnografia, analizzatore di monossido di azoto esalato, determinazione pressioni inspiratorie ed espiratorie massime, emogasanalisi, verifica della tolleranza alle tensioni basse di ossigeno in volo o in alta quota (Fitness to fly).
Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Nefrologia

Calcolosi, Dialisi, Insufficienza Renale, Ipertensione, Nefropatia diabetica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa della diagnosi e terapia delle seguenti patologie renali: insufficienza renale, patologie glomerulari, ipertensione arteriosa, calcolosi, nefropatia diabetica, rene policistico, patologie tubulo interstiziali e vascolari renali. Sono presenti due servizi dialisi con 34 posti tecnici che effettuano sia emodialisi che dialisi peritoneale per i pazienti con insufficienza renale cronica, e di ambulatori di nefrologia e ipertensione. Vengono inoltre eseguite biopsie renali per la definizione istologica delle varie forme di nefropatia. E’ un centro all’avanguardia nell’utilizzo della genetica per la diagnostica e trattamento delle malattie renali e svolge studi sulle basi genetico-molecolari dell’ipertensione arteriosa e dell’insufficienza renale.

Urologia e Andrologia

Incontinenza urinaria, Patologie Andrologiche, Patologie del rene e dell'uretere, Patologie della prostata, Patologie della vescica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Centro specializzato nella diagnosi e cura delle malattie oncologiche di prostata, vescica, rene, testicolo e pene. L'unità operativa è all’avanguardia per le tecniche chirurgiche robotiche, endoscopiche e laparoscopiche. Attualmente è considerato un punto di riferimento nazionale e internazionale per: 1) chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) per il trattamento delle principali neoplasie urologiche; 2) tecniche mininvasive endourologiche per il trattamento della calcolosi urinaria (nefrolitotomia percutanea in posizione supina, flessibile digitale, litotrissia extracorporea – ESWL); 3) approccio endoscopico con laser a Olmio per il trattamento dell’ipertrofia prostatica – Holep; 4) terapia focale per il trattamento del tumore renale e prostatico; 5) trattamenti minimamente invasivi e riabilitativi dell’incontinenza urinaria; 6) riabilitazione andrologica. Tutte le sale operatorie sono attrezzate per eseguire interventi laparoscopici ed endourologici con le più sofisticate tecnologie digitali 3D ed è presente il sistema robotico Da Vinci (modello Si) di ultima generazione.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Nefrologia

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Diagnosi pre-impianto, Preservazione fertilità

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Accanto alle tradizionali metodiche diagnostiche mediche e chirurgiche, è possibile accedere a tutte le tecniche di Procreazione Medico-Assistita (PMA) di I°, II° e III° livello. Il Laboratorio di embriologia è attiguo alla sala operatoria per il riconoscimento dei gameti, la micromanipolazione dei gameti, la coltura embrionaria e la crioconservazione di ovociti e spermatozoi. Tra le metodiche più innovative, il laboratorio si avvale della coltura embrionale prolungata a blastocisti, della iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi morfologicamente selezionati (IMSI), dell’assisted hatching, della microscopia a luce polarizzata e della possibilità di effettuare diagnosi genetica pre-impianto sulla blastocisti. E’ attivo un servizio di preservazione della fertilità per pazienti oncologici o affetti da patologie che ne mettono a rischio la futura fertilità, tramite crioconservazione di gameti, embrioni e tessuto ovarico.
Riabilitazione

Riabilitazione

Riabilitazione Ortopedica

Fisioterapia, Post-infarto, Prevenzione cardiovascolare, Riabilitazione, Riabilitazione cardiologica, Scompenso cardiaco

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Offre attività di riabilitazione Motoria, Cardiaca e Neuro-riabilitazione. La riabilitazione Motoria effettua attività riabilitativa di disturbi del movimento secondari a recenti eventi patologici di Organo quali Sistema Nervoso Centrale, Apparto Osteoarticolare e Cardiologico. E' attivo un servizio Medico Fisiatrico di Valutazione per soggetti ricoverati in UO per acuti con patologie che abbiano prodotto deficit selettivi del movimento. Il Servizio di Fisioterapia ha inoltre un’attività Ambulatoriale Specialistica in convenzione SSN e in regime di solvenza. La riabilitazione cardiaca offre alle persone con problemi di cuore programmi medici coordinati, i pazienti vengono regolarmente monitorati con telemetria, dispositivo che registra e trasmette l’elettrocardiogramma via radio al monitor centrale per consentire l’analisi continua del tracciato sia in reparto sia durante l’attività fisica di palestra.

Riabilitazione Neurologica

Ictus, Malattie Neuromuscolari, Parkinson, Sclerosi Multipla

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono trattati principalmente pazienti colpiti da ictus, da gravi attacchi di sclerosi multipla o da polinevriti acute. L’opportunità di una riabilitazione intensiva è offerta anche a patologie neurodegenerative che presentano una fase di scompenso di patologie neurodegenerative, quali sclerosi multipla, parkinsonismi, malattie neuromuscolari. La struttura, ai fini di garantire un adeguato intervento riabilitativo ai propri utenti si avvale di un intervento multidisciplinare che include fisiatri, neurologi, neuropsicologi, psicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali. Oltre agli approcci più convenzionali sono utilizzate tecniche fisioterapiche volte a incentivare i meccanismi di motor learning e di plasticità cerebrale come la mirror therapy, l’action observation, la motor imagery e le stimolazioni sensoriali. Sono inoltre presenti strumenti di tecnologia avanzata come la realtà virtuale e i sistemi feedback-based. Gli esercizi fisici e la riabilitazione cognitiva sono supportati dalla neuromodulazione mediante stimolazione magnetica transcranica con H coil che consente una stimolazione cerebrale profonda non invasiva e mediante stimolazione elettrica a corrente continua.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Salute del bambino

Salute del bambino

Chirurgia Pediatrica

Chirurgia neonatale, Malattie Rare, Malformazioni congenite, Patologie pediatriche chirurgiche

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


È attiva una convenzione con l’Ospedale Buzzi per garantire le consulenze in urgenza, in elezione e le visite ambulatoriali, inerenti l’inquadramento diagnostico e la cura di patologie di interesse chirurgico congenite ed acquisite, al fine di garantire al paziente pediatrico complesso un percorso clinico assistenziale ottimale, offrendo un’elevata qualità di cure. Le patologie del neonato si possono presentare come malformazioni congenite (Digestive, Difetti della parete addominale, Toraciche, Urologiche, Vascolari) oppure essere patologie acquisite (NEC; perforazioni intestinali, volvolo, SIP, invaginazione, ernia inguinale, torsione del testicolo).Le patologie pediatriche principalmente riscontrate sono Digestive, Onco-ematologiche, Toraciche, Urologiche, Vascolari, Plastica.

Pediatria

Allergologia pediatrica, Diabetologia pediatrica, Endocrinologia pediatrica, Gastroenterologia pediatrica, Malattie rare pediatriche

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si offrono i seguenti servizi: pronto soccorso, reparto di pediatria, area Day Hospital (esecuzione di test diagnostici endocrinologici, diabetologici, gastroenterologici e allergologici). E' centro referente per alcune malattie rare quali poliendocrinopatie autoimmuni, pubertà precoce idiopatica, ermafroditismo, iperinsulinismo, sindrome di Bardet Biedl, di Beckwith-Wiedemann, di Kallmann, Klinefelter, Noonan, Prader-Willi, Silver-Russel, Turner, Wolfram. Sono presenti ambulatori specialistici pediatrici di: endocrinologia generale e sub-specialistica, diabetologia, allergologia, gastroenterologia, esecuzione di mineralometria ossea computerizzata per età evolutiva, servizio medico-infermieristico.

Neonatologia

Allattamento, Cardiopatie congenite, Diabete mellito neonatale, Endocrinologia neonatale

Basato su 1 valutazione
degli utenti


E’ possibile assistere neonati affetti da varie patologie grazie alle branche specialistiche con specifiche competenze in: cardiologia, aritmologia, diabetologia, endocrinologia, inmmunologia, infettivologia, neurologia, neuroradiologia, oftalmologia, ortopedia, neurochirurgia, urologia, otorinolaringoiatria. È attiva una collaborazione con la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Vittore Buzzi per competenze chirurgiche e una con la Cardiochirurgia del Policlinico San Donato per i neonati affetti da cardiopatie congenite. Aree di eccellenza: promozione e sostegno dell’allattamento al seno con aderenza al Percorso Baby Friendly Hospital; assistenza del neonato di madre affetta da diabete mellito pre-concezionale e gestazionale; collaborazione con il servizio di Neuroradiologia pediatrica per lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale; collaborazione con Vermont Oxford Network, una rete di circa 900 centri di terapia intensiva neonatale con lo scopo di “migliorare la qualità e la sicurezza delle cure mediche per il neonato e le loro famiglie”; collaborazione con l’Italian Neonatal Network, gruppo nazionale del VON.

Neurochirurgia Pediatrica

Craniostenosi, Idrocefalo, Malformazione di Chiari, Spina bifida, Tumore cerebrale pediatrico

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si occupa della gestione e del trattamento della patologia tumorale sia benigna che maligna del Sistema Nervoso Centrale (astrocitomi, medulloblastomi, ependimomi, craniofaringiomi, adenomi ipofisari, tumori rari); della patologia malformativa congenita (idrocefalo, spina bifida, malformazione di Chiari e siringomielia, craniostenosi, altre malattie rare); della patologia acquisita (lesioni post-traumatiche e cerebrovascolari del bambino e dell’adolescente). Tecnologie chirurgiche presenti: neuro-endoscopia, neuro-navigazione, ecografia intraoperatoria, stimolazione corticale e monitoraggio neuro-fisiologico intraoperatorio. E' inoltre riferimento regionale per il trattamento neurochirurgico delle malattie rare Sindrome di Chiari e Siringomielia.

Urologia Pediatrica

Criptorchidismo, Enuresi, Estrofia vescicale, Iperplasia surrenalica congenita, Ipospadia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Tale Servizio concentra la propria attività su: 1) problematiche comuni quali: infezioni delle vie urinarie; disturbi minzionali, con un ambulatorio specifico per l’incontinenza e l’enuresi notturna; consulenza prenatale delle malformazioni urologiche riscontrate all’ecografia prenatale; 2) malformazioni congenite quali: valvole dell’uretra posteriore, reflusso vescico-ureterale, ureterocele, megauretere, stenosi del giunto pielo-ureterale; 3) diffuse anomalie dei genitali esterni: fimosi, criptorchidismo, idrocele, ernia inguinale, varicocele. Inoltre il Servizio è dotato di un team multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento sia e breve che a lungo termine di patologie rare e complesse quali: disturbi della Differenziazione Sessuale (Iperplasia Surrenalica Congenita, Sindrome di Morris, Disgenesia Gonadica), ipospadia, epispadia, estrofia vescicale.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Salute della donna

Salute della donna

Ginecologia

Endometriosi, Oncologia ginecologica, Patologie della statica pelvica, Preservazione fertilità

Basato su 1 valutazione
degli utenti


Centro di riferimento europeo per il trattamento della patologia della statica pelvica, anomalie utero-vaginali e dell'endometriosi, avvalendosi di innovative tecniche di chirurgia mini-invasiva e mini-traumatica. La patologia oncologica è affrontata globalmente, includendo tumori rari e del trofoblasto, i tumori in gravidanza e la gravidanza dopo tumore, grazie a tecniche di preservazione della fertilità adottate anche per casi di patologia non oncologica.

Senologia

Linfonodo sentinella, Mastectomia, Quadrantectomia, Ricostruzione estetica mammaria, Tumore alla Mammella

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Chirurgia della mammella: opera all'interno della Breast Unit (team multidisciplinare). Sono in corso programmi per evitare l’asportazione dei linfonodi. La chirurgia plastica viene applicata in maniera integrata, con tecniche e materiali all’avanguardia, rispettando l’integrità corporea attraverso la ricostruzione immediata del seno. Chirurgia generale ricostruttiva: centro di riferimento per il trattamento ricostruttivo ed estetico della mammella. Device e tecnologie utilizzate: matrici acellulari, protesi di ultima generazione, tecnica di lipofilling attraverso la purificazione del tessuto adiposo prelevato. E’ presente una collaborazione di specialisti tra cui esperti di wond care e fisioterapisti per ridurre il rischio di complicanze postoperatorie e la formazione di cicatrici ipertrofiche cheloidee. Interventi eseguiti: chirurgia ricostruttiva ed estetica mammaria, patologia cutanea, addominoplastica e liposuzione. Radiologia senologica: descritta in radiologia e diagnostica per immagini.
Sangue e sistema immunitario

Sangue e sistema immunitario

Ematologia e Immunoematologia

Aferesi, Anemia, Immunodeficienze, Leucemie, Linfomi, Talassemia, Terapia genica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Specializzati nella diagnosi e cura di: malattie emato-oncologiche, immunodeficienze congenite, malattie autoimmuni, sindromi talassemiche e falcemiche, malattie lisosomiali da accumulo neurodegenerative. Presso l’Unità di Trapianto Midollo Osseo vengono eseguiti i trapianti di cellule staminali anche pediatrici. Il Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale (SIMT) effettua attività ambulatoriale non oncologica (medicina trasfusionale; anemie; piastrinopenie; patologie del metabolismo del ferro; consulenze immunoematologiche per la gravidanza), attività di medicina rigenerativa per la produzione di emocomponenti ad uso non trasfusionale, attività di aferesi terapeutica (donazione di cellule staminali ematopoietiche, procedure di plasmaexchange, eritroexchange e fotoaferesi), attività di diagnostica di secondo livello (immunoematologia, ematologia molecolare, tipizzazione HLA, citometria, morfologia midollare) e centro donatori sangue midollo osseo. Nell’Unità di Immunoematologia Pediatrica vengono trattate le malattie del sangue, quelle immunologiche e quelle metaboliche con coinvolgimento neurologico. L’Unità è Centro di Riferimento della Regione Lombardia e fa parte della rete di eccellenza Europea (ERN) per la diagnosi delle Immunodeficienze Primitive.

Immunologia

Immunodeficienze primitive dell’adulto, Immunopatologia della gravidanza, Malattie autoinfiammatorie, Malattie rare immunomediate, Vasculiti sistemiche

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità è una delle strutture più grandi della Lombardia per la diagnosi, la terapia e la ricerca delle malattie reumatologiche e immunopatologiche ed è struttura di riferimento della Rete Lombarda per le malattie rare immunomediate. Particolare interesse è rivolto alla cura delle artriti, del lupus e delle connettiviti, della sclerosi sistemica, delle vasculiti sistemiche, delle problematiche reumatologiche in gravidanza, delle malattie autoinfiammatorie, delle immunodeficienze primitive dell’adulto, delle malattie fibrosanti. Sono attivi ambulatori dedicati alle terapie con farmaci biologici, alle infiltrazioni articolari, nonché un servizio di ecografia articolare e muscoloscheletrica e di videocapillaroscopia diagnostica.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Nefrologia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività descritta in Ematologia
Sistema endocrino e metabolico

Sistema endocrino e metabolico

Endocrinologia - Diabetologia

Diabete, Diabete Gestazionale, Malattie della Tiroide, Microinfusori

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Svolge attività assistenziali di Medicina Interna e Medicina Specialistica nel campo della Diabetologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo in regime di degenza, day hospital e ambulatoriale. È Centro di riferimento regionale per lo studio e la cura del Diabete ed è uno degli International Clinical Centers di TrialNet, un consorzio di centri di ricerca dei National Institutes of Health per la prevenzione del diabete di tipo 1 con base negli USA. È sede di svolgimento di ricerche e sperimentazioni cliniche nel campo del diabete e delle malattie endocrino-metaboliche e delle malattie edocrino-oncologiche per la identificazione, validazione e trasferimento clinico di farmaci e strumenti diagnostici e terapeutici innovativi. Tutto il personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo dell’Unità è attivamente partecipe in tutte le attività assistenziali, di ricerca e di insegnamento, con l’obiettivo di coniugare al meglio la qualità scientifica e professionale con l’umanizzazione dell’assistenza al malato.
Detail