Nell'area di Neurochirurgia dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano - Gruppo San Donato - si trattano tumori cerebrali benigni e maligni con tecnica microchirurgica, endoscopica o stereotassica e l'utilizzo di strumentazione per la neuronavigazione.
Accanto al trattamento delle neoplasie cerebrali, l'Unità si occupa anche del trattamento chirurgico delle lesioni cerebrali associate a epilessia ed epilessia farmaco-resistente.
Si tratta chirurgicamente la nevralgia del trigemino con procedure a cielo aperto o percutanee.
L'unità è specializzata nel trattamento dei gliomi (tumori intrinseci), soprattutto a basso grado di malignità, di cui rappresenta uno dei punti di riferimento per il trattamento a livello nazionale, europeo e internazionale.
È uno dei centri di riferimenti internazionali per il trattamento delle lesioni cerebrali con tecniche di brain mapping e di DBS (Stimolazione cerebrale profonda) per disturbi del movimento e del comportamento, e di stimolazione spinale nel dolore cronico.
Si trattano patologie degenerative (ernie o stenosi cervicali, dorsali e lombari) e tumorali del midollo.
Si effettuano trattamenti dell'idrocefalo ostruttivo o normoteso con metodica endoscopica o uso di valvole programmabili.
Si effettuano interventi di chirurgia sul sistema nervoso periferico.
Posti letto: 15 ordinario