Al Presidio CTO è presente una
struttura complessa di Riabilitazione dei pazienti Mielolesi che accoglie pazienti para e tetraplegici affetti da malattie e traumatismi del midollo spinale nella fase post-acuta. Le attività svolte investono tutti gli aspetti della disabilità conseguenti a malattie del midollo spinale, con il coinvolgimento delle funzioni respiratorie, neuro-motorie, vescico-sfinteriche, della cute, psicologiche e sessuali.
Lo scopo principale del Centro è di fornire al paziente tutti i mezzi per raggiungere la più completa autonomia focalizzandosi sui bisogni assistenziali, terapeutico-riabilitativi e psicologico-sociali al fine di ottenere il migliore reinserimento possibile nell’ambiente familiare, lavorativo, scolastico e sociale.
Le patologie trattate in degenza ordinaria a tempo pieno e in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) sono:
- malattie e traumatismi del midollo spinale (paraplegia e tetraplegia, malattie neurodegenerative, tumori midollari, mieliti da infezioni del rachide)
- esiti di spina bifida
- disfunzioni neurogene dell'area sacrale (vescica neurologica, alvo neurologico)
- spasticità
L’équipe è formata da due medici fisiatri, internisti, ortopedici e urologi e che si avvalgono delle consulenze di anestesisti rianimatori, chirurgo plastico, infettivologo e di altri specialisti richiesti secondo le necessità.
All'interno della struttura complessa di Riabilitazione dei pazienti Mielolesi dell'ASST Gaetano Pini-CTO sono presenti:
- un ambulatorio fisiatrico mielolesi
- un ambulatorio uro-andrologico mielolesi
- un ambulatorio infermieristico delle lesione cutanee
- un ambulatorio di Terapia Occupazionale per la valutazione posturale e prescrizioni degli ausili