Al Presidio CTO è presente un ambulatorio di Pneumologia riabilitativa che si occupa della presa in carico di pazienti adulti con malattie respiratorie che riducono la capacità fisica nelle comuni attività della vita quotidiana, allo scopo di ripristinare, mediante riabilitazione ambulatoriale, la capacità più vicina possibile alla norma in relazione alle varie fasce d’età.
L’ammissione alla riabilitazione dipende dal grado di compromissione respiratoria (misurata con spirometria, diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio e cinesiologia della ventilazione).
L’attività diagnostica comprende inoltre la polisonnografia (registrazione simulatanea dei parametri fisiologici durante le ore di sonno) per la diagnosi delle apnee notturne.
Le malattie che riducono la capacità respiratoria e quindi limitano significativamente le prestazioni fisiche sono principalmente rappresentate dalla broncopeumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dall’asma bronchiale. Anche pazienti affetti da bronchiectasie con frequenti episodi bronchitici e da dispnea provocata da patologie muscolo-scheletriche quali la cifoscoliosi sono candidati per la riabilitazione respiratoria.
Il trattamento farmacologico che viene ottimizzato nel singoli pazienti in base al grado di deficit respiratorio prevede ricondizionamento fisico mediante cicloergometro (strumento che attraverso la simulazione della pedalata monitora lo sforzo compiuto), esercizi calistenici (ossia essercizi ginnici a colpo libero focalizzati sulle braccia) ed esercizi respiratori a pressione positiva.
I pazienti sono addestrati all’automonitoraggio dei sintomi respiratori e informati con un programma di educazione sanitaria a riconoscere le riacutizzazioni di malattia, ad attuare le adeguate norme preventive delle infezioni e utilizzare correttamente i farmaci inalatori.