IRCCS Neuromed

Azienda Ospedaliera Universitaria integrata SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Gastroenterologia

Acalasia, Dispepsia, Gastroparesi, Helicobacter pylori, Neurogastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Ulcera

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.
Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Neurochirurgia

Chirurgia per il dolore cronico di origine neuropatica, Diagnosi e cura delle deformità vertebrali, Ernia, Glioblastoma, Neurochirurgia funzionale, Trattamento neurochirurgico delle epilessie farmacoresistenti, Tumore cerebrale

Basato su 9 valutazioni
degli utenti


La U.O.C. Neurochirurgia, attiva dal 1995, è orientata alla neurochirurgia di elezione con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro vascolare, stereotassica e traumatologica. Ha la più importante casistica italiana di asportazione completa di tumori spinali e cerebrali in area critica. All’interno di questa Unità si svolgono anche attività di Neurochirurgia Funzionale, una branca della neurochirurgia che si occupa del trattamento chirurgico di malattie del sistema nervoso quali la Malattia di Parkinson, il tremore essenziale, le distonie e il dolore cronico di origine neuropatica. Fiore all'occhiello è il trattamento neurochirurgico delle epilessie farmaco resistenti con rimozione dell'area del cervello causa delle crisi. Inoltre è attivo anche il Centro per diagnosi e cura delle deformità vertebrali. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929350 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neurochirurgia-2/.

Neurologia

Alzheimer, Cefalea, Disturbi del sonno, Epilessia, Malattie Rare, Parkinson, Sclerosi Multipla

Basato su 10 valutazioni
degli utenti


L’Unità operativa si interessa di malattie del sistema nervoso periferico, dedicando particolare attenzione alle nuove strategie terapeutiche nella Malattia di Parkinson e nelle altre forme di disturbi del movimento incluse le terapie chirurgiche ed infusionali. E' suddivisa in centri altamente specializzati per la diagnosi e cura di: sclerosi multipla, medicina del dolore, medicina del sonno, epilessia, Alzheimer, Parkison, cefalee. ha un'ampissima casistica che rende l'IRCCS Neuromed un riferimento nazionale ed internazionale per la diasgnosi e cura di queste patologie. Per comprendere le attività svolte per le patologie neurologiche consultate la pagina dedicata alla neurologia (http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neurologia-i/) e ai centri specialistici (http://www.neuromed.it/dt_portfolios/ambulatori-specialistici/). Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929250.

Riabilitazione Neurologica

Malattie neurologiche, Palestra robotizzata, Post-ictus, Terapia fisica strumentale, Terapia occupazionale, Valutazione e riabilitazione cognitiva

Basato su 10 valutazioni
degli utenti


L’Unità Operativa Complessa Neuroriabilitazione è accreditata per le attività di neuro riabilitazione e ha in dotazione una palestra robotica avanzata dotata di apparecchiature di ultima generazione e di un laboratorio del movimento. Le attività cliniche vengono svolte sulla base di protocolli definiti sulla scorta della Evidence Based Medicine, in accordo con quanto riportato dalla letteratura internazionale. Al momento sono disponibili protocolli di lavoro per presa in carico del paziente in neuro-riabilitazione, prevenzione e gestione delle lesioni da decubito, rimozione del catetere vescicale. Tutte le attività cliniche vengono svolte nel rispetto delle considerazioni emergenti dall’International Classification of Functioning (ICF). Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929150 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neuroriabilitazione/.

Neurologia d'urgenza e Stroke Unit

Ictus cerebre, Ictus ischemico, Trombolisi, Unità di trattamento neurovascolare acuto (UTNA)

Basato su 7 valutazioni
degli utenti


Il reparto UTNA (unità di trattamento neurovascolare acuto) ha un'importante casistica ed è costituito da 6 posti letto monitorizzati. Una postazione centrale di monitoraggio, presieduta dal medico e personale infermieristico (h 24) permette il controllo e la rilevazione dei parametri vitali di tutti pazienti degenti. I pazienti sono gestiti da un team multidisciplinare costituito da neurologi, cardiologi, internisti, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e personale infermieristico dedicato. Se il paziente, con Ictus Ischemico, possiede i criteri di inclusione per il trattamento trombolitico, viene condotto nel Reparto di Terapia Intensiva, dove sono riservati posti letto per il suddetto trattamento terapeutico. Successivamente, dopo circa 24 ore dal trattamento, qualora il quadro clinico generale sia stabile, il paziente viene condotto nuovamente nel Reparto per proseguire l’iter diagnostico-terapeutico comune a tutti i pazienti con Ictus. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929150 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neurologia-vi-stroke-unit/.
Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Angiologia

Aneurisma dell'aorta, Aterosclerosi, Embolia, Ictus, Malattie cerebrovascolari, Trombosi

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


La divisione è stata realizzata in accordo con le direttive e gli obiettivi della politica sanitaria del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con l’intento di identificare ed inquadrare clinicamente quei pazienti nei quali la presenza di patologie internistiche e cardiovascolari associate, espone ad elevato rischio di eventi cerebrovascolari gravi. L’approccio clinico multidisciplinare al paziente a rischio, consente di ottenere una significativa riduzione della morbilità e mortalità cardio e cerebrovascolare che si traduce in una drastica riduzione dell’ospedalizzazione per gli eventi acuti ed una riduzione della spesa sanitaria per i programmi di riabilitazione funzionale neuromotoria e cardiovascolare post-ischemica. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929150 oppure consultare il sito http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neurologia-ii/.

Cardiologia

Angiocardioneurologia, Aritmia, Elettrofisiologia, Infarto (STEMI), Ipertensione, Medicina traslazionale

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.

Chirurgia Vascolare

Aneurisma, Aorta addominale, Carotide, Chirurgia Endoscopica, Crioablazione, Piede Diabetico, Vene Varicose

Basato su 8 valutazioni
degli utenti


L’U.O.C di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare nasce dagli studi e dalle esperienze condotte sui vasi cerebro-afferenti ed in particolare sugli assi carotidei. L’unità è dotata di due sale operatorie modernamente concepite e di una sala angiografica per la chirurgia endovascolare dotata di un angiografo biplano rotazionale 3D. L’attività Endovascolare richiama molti pazienti con una mobilità attiva pari all' 84%. Presso tale Unità Operativa afferiscono pazienti con patologie vascolari sia centrali che periferiche con particolare riguardo alle patologie cerebro-afferenti per il trattamento chirurgico endovascolare delle arteriopatie obliteranti dei vari distretti (vasi sopra ortici, arterie viscerali e renali, aorta addominale, assi iliaco-femorali), dei vasi tibiali, degli aneurismi dell’aorta addominale, degli assi iliaco-femoro-poplitei, nonché dei tumori vascolari (glomo carotideo ecc.). Inoltre vi sono trattamenti innovativi per la cura di lesioni del piede diabetico che hanno dato al centro fama internazionale. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929584 oppure consultare il sito http://www.neuromed.it/dt_portfolios/chirurgia-vascolare-ed-endovascolare/.
Diagnostica

Diagnostica

Anatomia Patologica

Caratterizzazione molecolare delle neoplasie cerebrali, Esami citologici su liquor, immunoistochimica, istologia, Metilazione, Neuropatologia, Perdita di eterozigosità

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Il laboratorio di Neuropatologia esegue la caratterizzazione istologica e molecolare dei tumori cerebrali. L’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi molecolari delle neoplasie ha permesso di identificare markers molecolari che permettono di stratificare prognosticamente gruppi di pazienti con uno stesso tipo istologico. Altri markers sono predittivi della risposta alla radioterapia e chemioterapia. In particolare negli gliomi maligni dell’adulto, alcune di queste rappresentano oggi “gold standard” per il trattamento e prognosi di queste neoplasie. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-915223 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/laboratorio-di-neuropatologia/.

Medicina Nucleare

PET - colina per tumori prostatici, PET - DOPA per tumori cerebrali, PET - FDG per valutazioni neurologiche, PET - fluoruro per metastasi scheletriche, Tomografia Computerizzata (PET-TC)

Basato su 7 valutazioni
degli utenti


Il Servizio di Medicina Nucleare esegue indagini sia di Medicina Nucleare convenzionale che di tomografia ad emissione di positroni (PET) convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.Il Servizio dispone di 1 SPECT per studi tomografici e di 2 Tomografia PET/TC integrati per lo studio di patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche. In particolare oltre a studi PET/TC Total-body per la stadiazione, monitoraggio e follow-up di pazienti affetti da patologia neoplastica, viene eseguita la PET cardiaca per la ricerca di miocardio vitale. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929522 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/medicina-nucleare/.

Analisi di Laboratorio

Biologia molecolare, Chimica Clinica, Immunoematologia, Microbiologia, Sierologia

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Il Laboratorio Analisi Cliniche è accreditato con il S.S.N. e fornisce prestazioni di: Chimica-Clinica, Microbiologia, Ematologia, Immunologia, Sierologia, Biologia Molecolare. La qualità, l’ampia gamma e l’elevata specializzazione delle prestazioni sono garantite dalla professionalità del personale e dall'avanguardi delle apparecchiature. Per maggiori informazioni su orari, preparazione esami e tipologia di esami consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/laboratorio-di-analisi/.

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Angiografia, Diagnostica avanzata, EOS, RM (Risonanza Magnetica) aperta 0.5 T, RMN (Risonanza magnetica) 1.5 Tesla, RMN (Risonanza magnetica) 3 Tesla, Vertebroplastica

Basato su 8 valutazioni
degli utenti


E' dotato di una Piattaforma diagnostica all’avanguardia e costantemente aggiornata. Si può accedere ai servizi di diagnostica di laboratorio, diagnostica strumentale e diagnostica per immagini in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o privatamente. E' dotata di apparecchiatura di ultima generazione come RM 3 tesla, RM open e di medicina nucleare. Inoltre ha anche una sezione di interventistica per la vertebroplastica. E' dotata inoltre del moderno EOS per la colonna in toto. Per maggiori informazioni contattare il CUP al numero 0865-929600 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/diagnostica/.

Genetica

BRCA 1 e 2, Cariotipo e CGH Array, Consulenza e test genetici, Còrea di Huntington, Diagnosi prenatale, Maculopatia, Malattie Rare

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Il Centro di Genetica Molecolare (CGM) è un centro di riferimento ad alta specializzazione per la Genetica e la Biologia Molecolare ed eroga prestazioni sia in regime convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime di solvenza. Opera in numerose aree che vanno dalle intolleranze alimentari ad esami di genetica per patologie neurologiche. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-915209 oppure consultare il sito web: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/centro-genetica-molecolare/.
Multidisciplinare

Multidisciplinare

Servizi Territoriali

Degenerazione Maculare Retinica, Registro Nazionale del Cheratocono, Sclerosi Multipla

Basato su 7 valutazioni
degli utenti


Vi sono, all'interno di Neuromed, centri altamenti specializzati che sono riferimento per la Regione molise e le aree limitrofe: Stroke Unit, centro nazionale per la diagnosi e trattamento del Cheratocono e detentore del registro delle malattie rare, Centro per la diagnosi e il trattamento della Sclerosi Multipla - prescrizione e dispensazione dei farmaci.

Dietologia e Nutrizione Clinica

Consulenza nutrizionistica, Educazione alimentare, Naturopatia, Supporto psicologico

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Terapia Intensiva

Pazienti cronici lungodegenti, Post-intervento, Terapia Intensiva Aperta, Terapia intensiva per pazienti infettivi

Basato su 8 valutazioni
degli utenti


La UOC di Terapia Intensiva fa parte del dipartimento di neurochirurgia. I posti letto sono suddivisi in tre ambienti: post operatorio, un ambiente riservato generalmente ai cronici lungodegenti ed un ambiente con unico letto utilizzato generalmente nei casi di isolamento per problemi infettivi. E' entrata in un progetto innovativo di Terapia intensiva aperta h 24 per i familiari dei pazienti. Sono stati costruiti infatti spazi altamente tecnologici che consentono la possibilità di tale innovativo aspetto che unisce cure altamente specializzate ad una profonda umanità. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929531 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/terapia-intensiva/.
Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Cataratta, Cheratocono, Chirurgia dell'esoftalmo, Fluoroangiografia, Maculopatia, Servizio di ortottica

Basato su 7 valutazioni
degli utenti


L’Unità di neuro-oftalmologia è un centro altamente specializzato dove è possibile effettuare visite oculistiche, trattamenti chirurgici, intraprendere il percorso dedicato al paziente con cheratocono. Con tecnologie avanzate e personale altamente specializzato il centro è diventato punto di riferimento nazionale per numerosi cittadini di diverse età dall’utenza pediatrica che oltre alla consulenza con l’oculista deve sottoporsi anche a visita co ortottista, a persone con malattie rare dell’occhio. Detiene il registro italiano di casi di Cheratocono e offre trattamenti specializzati per la degenerazione maculare retinica. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929186 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/diagnostica-oculistica/.
Oncologia

Oncologia

Anatomia Patologica

Caratterizzazione molecolare delle neoplasie cerebrali, Esami citologici su liquor, immunoistochimica, istologia, Metilazione, Neuropatologia, Perdita di eterozigosità

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Il laboratorio di Neuropatologia esegue la caratterizzazione istologica e molecolare dei tumori cerebrali. L’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi molecolari delle neoplasie ha permesso di identificare markers molecolari che permettono di stratificare prognosticamente gruppi di pazienti con uno stesso tipo istologico. Altri markers sono predittivi della risposta alla radioterapia e chemioterapia. In particolare negli gliomi maligni dell’adulto, alcune di queste rappresentano oggi “gold standard” per il trattamento e prognosi di queste neoplasie. Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-915223 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/laboratorio-di-neuropatologia/.
Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Otorinolaringoiatria

Check up tiroide, Disfonie, Ipertiroidismo, Ipoacusia, Ipotiroidismo, Labirintite, Patologie del nervo facciale

Basato su 6 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale, Chirurgia ricostruttiva pre-protesica, Trattamento delle Dismorfosi cranio-facciali

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Dermatologia

Crioterapia, Nevi, Psoriasi, Soft Pelling, Terapie Rigenerative Stimolanti, Trattamenti Laser, Verruche

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.
Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Urologia e Andrologia

Cistoscopia, Patologie della prostata, Problemi urologici per farmacoterapie, Prolasso Genitale, Vasi spermatici

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.
Riabilitazione

Riabilitazione

Riabilitazione Neurologica

Malattie neurologiche, Palestra robotizzata, Post-ictus, Terapia fisica strumentale, Terapia occupazionale, Valutazione e riabilitazione cognitiva

Basato su 10 valutazioni
degli utenti


L’Unità Operativa Complessa Neuroriabilitazione è accreditata per le attività di neuro riabilitazione e ha in dotazione una palestra robotica avanzata dotata di apparecchiature di ultima generazione e di un laboratorio del movimento. Le attività cliniche vengono svolte sulla base di protocolli definiti sulla scorta della Evidence Based Medicine, in accordo con quanto riportato dalla letteratura internazionale. Al momento sono disponibili protocolli di lavoro per presa in carico del paziente in neuro-riabilitazione, prevenzione e gestione delle lesioni da decubito, rimozione del catetere vescicale. Tutte le attività cliniche vengono svolte nel rispetto delle considerazioni emergenti dall’International Classification of Functioning (ICF). Per maggiori informazioni contattare il numero 0865-929150 oppure consultare il sito: http://www.neuromed.it/dt_portfolios/neuroriabilitazione/.
Salute della donna

Salute della donna

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale.
Sangue e sistema immunitario

Sangue e sistema immunitario

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale.
Sistema endocrino e metabolico

Sistema endocrino e metabolico

Endocrinologia - Diabetologia

Adenoma ipofisario, Diabete, Ipotalamo, Malattie della Tiroide, Neuroendocrinologia, Obesità

Basato su 5 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.
Detail