L'
area specialistica di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Clinico Villa Aprica di Como - Gruppo San Donato - è organizzata per il trattamento chirurgico delle patologie dell'apparato locomotore (muscolo-scheletrico e articolare) con particolare esperienza nella gestione di patologie degenerative croniche (artrosi) e traumatiche/sportive (patologie ossee fratturative, cartilaginee, meniscali, legamentose).
L'unità operativa vanta collaborazione di specialisti Ortopedici dedicati ai vari distretti coinvolti (spalla, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede) con tecniche chirurgiche chiuse (artroscopia) e aperte (chirurgia tradizionale).
L'esperienza consolidata riguarda la protesizzazione totale o parziale del ginocchio, dell'anca e della spalla, di recente introduzione tecniche di chirurgia aperta mini-invasiva per la protesizzazione dell'anca (tecnica AMIS). La stretta collaborazione con i Fisiatri permette l'ottimizzazione dei risultati.
Tra le patologie trattate:
- cuffia dei rotatori
- malattia di Dupuytren
- sindrome del tunnel carpale
- malattia di de Quervain
- dito a scatto
- coxartosi
- gonartrosi
- rottura dei menischi
- alluce valgo
- piede piatto
- protesi ginocchio monocompartimentali
- protesi spalla
Il
servizio di Ortopedia e Traumatologia ha al suo interno ha un
Centro di Terapia Antalgica specializzato nel trattamento del dolore neuropatico cronico refrattario alla terapia farmacologica e/o chirurgica che ha a disposizione i più alti standard assistenziali con trattamenti tecnologicamente avanzati mediante procedure mini-invasive come radiofrequenza o impianto di neuro stimolatori.
Il paziente viene valutato da un'équipe multi-specialistica che seleziona i possibili candidati al trattamento con l'obiettivo di ottimizzare la pain relief (sollievo dal dolore). L'obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vita, obiettivo che viene raggiunto anche attraverso il continuo monitoraggio del paziente da parte di un team composto da infermieri, ingegneri biomedici e psicologi.
Tutti i medici hanno un'esperienza pluriennale specifica nell'ambito della
Terapia del Dolore Interventistica e nell'esecuzione di tecniche mininvasive eco guidate.
E' fondamentale fornire cure d'eccellenza ed entrare in sintonia con il malato e i suoi famigliari utilizzando un atteggiamento che si chiama
ascolto empatico al fine di raggiungere la salute.
Posti letto: 42 ordinario