Istituto Clinico San Rocco - Gruppo San Donato

Casa di Cura privata accreditata SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Chirurgia Generale

Chirurgia Bariatrica, Chirurgia d'Urgenza, Laparoscopia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità Operativa di Chirurgia Generale tratta le patologie del tratto alimentare, dell’addome e del suo contenuto compresi fegato, vie biliari, pancreas e milza; della mammella e del sistema endocrino (tiroide e surrene); dell’apparato vascolare arterioso e venoso. L’Unità Operativa è inoltre coinvolta nelle attività di emergenza o di urgenza. Il servizio ha un’esperienza consolidata in laparoscopia e chirurgia mininvasiva. Oltre agli interventi di di routine, si eseguono procedure laparoscopiche avanzate che comprendono la chirurgia funzionale del giunto esofago-gastrico, l’appendicectomia, la chirurgia del surrene, delle ernie recidive, dell’intestino tenue e del colon e la chirurgia dell’obesità grave. L’Unità Operativa di Chirurgia Generale collabora con il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per il trattamento della calcolosi e delle stenosi della via biliare principale e per le neoplasie avanzate dell’esofago, dello stomaco, del colon e del pancreas. Metodiche chirurgiche minimamente invasive sono applicate nella diagnostica delle lesioni della mammella, collaborando con i servizi di mammografia ed ecografia. Riguardo al carcinoma della mammella, si eseguono interventi di tipo conservativo (quadrantectomia con eventuale ricerca del linfonodo sentinella) o di mastectomia; in questo caso si provvede alla ricostruzione della mammella, assieme all’Unità Operativa di Chirurgia Plastica. Nell’ambito della chirurgia oncologica dell’apparato digerente, oltre agli interventi più comuni su stomaco e colon, si eseguono interventi di alta specializzazione (esofagectomia, resezioni epatiche e pancreasectomia). Si pratica la chirurgia bariatrica per il trattamento dell’obesità grave, con tecnica laparoscopica mininvasiva, sia per interventi di tipo restrittivo (applicazione di bendaggio gastrico) che per interventi di tipo malassorbitivo (diversione bilio-pancreatica). Si esegue il posizionamento di pallone intragastrico (BIB). La chirurgia del sistema vascolare arterioso riguarda prevalentemente aneurismi dell’aorta addominale sottorenale, le patologie dei vasi cerebrali extracranici e delle arterie native degli arti, la rivascolarizzazione distale degli arti. Infine una parte significativa dell’attività è dedicata alla chirurgia routinaria per colelitiasi, neoformazioni della tiroide, ernie, varici e patologia proctologica.

Gastroenterologia

Celiachia, Colonscopie, Gastroscopie, Test intolleranze alimentari

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Il servizio di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dispone di due sale di Endoscopia Digestiva, di un ambulatorio dedicato alla fisiopatologia digestiva e un ambulatorio dedicato alle visite specialistiche gastroenterologiche. Tutte le prestazioni sono eseguite in convenzione con il servizio sanitario nazionale: Endoscopia diagnostica e terapeutica, esofagogastroduodenoscopie, colonscopie, colangiopancreatografia retrograda Endoscopica. Fisiopatologia digestiva: pH metrie esofagee, manometrie esofagee e anorettali, 13C urea breath test (diagnosi di infezione da Helicobatter Pylori), H2 breath test al lattosio (diagnosi di intolleranza al lattosio), H2 breath test al lattulosio (determinazione di transito oro-cIecale), H2 breath test al glucosio (diagnosi di contaminazione batterica dell’ intestino tenue), 13C acido ottanoico breath test (determinazione del tempo di svuotamento gastrico). Ambulatorio per visite gastroenterologiche.
Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Artroscopia, Infiltrazioni, Protesi d'anca, Protesi di ginocchio

Basato su 1 valutazione
degli utenti


Chirurgia protesica dell’anca-ginocchio-spalla (primaria e di revisione per problemi settici o fallimenti meccanici, oppure nei traumi come fratture del collo femorale/omerale ecc.); Chirurgia artroscopica di ginocchio-spalla-caviglia; Chirurgia dell’arto superiore (spalla-gomito-mano); Chirurgia del piede (alluce valgo, neuromi plantari, tunnel tarsale ecc.); Chirurgia traumatologica (osteosintesi con i più moderni ausili, ricostruzioni legamentose-tendinee, ecc.); Chirurgia dell’età evolutiva (piede piatto valgo, displasie femoro-rotulee, ecc.); Chirurgia dell’ernia discale lombo-sacrale; Trattamento delle patologie primitive e secondarie dell’anca e del ginocchio; Trattamento dei postumi di protesizzazione di anca e di ginocchio; Trattamento della patologia infettiva in esiti di protesizzazione di anca e di ginocchio; Infiltrazioni.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale

Riabilitazione Ortopedica

Fisiatria, Palestra

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Il modello operativo dell’Unità di Riabilitazione prevede la presa in carico di pazienti post-acuti quando sono ancora degenti nel Reparto di acuzie (in particolare Ortopedia-Traumatologia e Cardiochirurgia) e prosegue senza interruzioni dopo la dimissione dal Reparto acuti e il trasferimento nell’Unità di Riabilitazione. L’attività riabilitativa è costantemente rivolta anche a pazienti degenti nelle U.O. di Terapia Intensiva e di Rianimazione. La nostra Unità Operativa è particolarmente specializzata nelle patologie di ordine ortopedico (protesizzazioni di anca, ginocchio e spalla, artroscopia di ginocchio e spalla, fratture ossee), neurologico (M. di Parkinson) e nella riattivazione dopo allettamenti prolungati.
Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale Diagnostica: Eco Color-Doppler TSA, Elettromiografia, Elettroencefalografia standard- Unità di valutazione Alzheimer.
Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Presso l'ambulatorio è possibile fruire delle seguenti prestazioni ambulatoriali: Visita chirurgica; EcoColorDoppler; Doppler transcranico.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Attività è rivolta al trattamento della cardiopatia acquisita dell’adulto (valvolare, ischemica, patologia dell’aorta) Particolare interesse è rivolto al trattamento della chirurgia riparativa della valvola mitralica sia con tecnica tradizionale che mininvasiva. Particolare esperienza è riportata in merito al trattamento della patologia della valvola ascendente e dell’arco.

Cardiologia

Ecocardiografie, Elettrofisiologia, Guardia Cardiologica H24, Impianti Pace Maker

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Essendo il nostro un Centro di alta specializzazione, oltre l’80% dei ricoveri vengono effettuati in vista o per procedure interventistiche. Queste in particolare riguardano l’Emodinamica Interventistica,l’Aritmologia interventistica e l'Elettrofisiologia.L’attività ambulatoriale così come la degenza, è rivolta in gran parte ad effettuare esami più complessi definiti di II° livello sia per pazienti degenti (Cardiologica, Cardiochirurgica, UTIC, Rianimazione, Altri Reparti) che per ambulatoriali esterni e/o spesso inviati da altri Centri con richieste specifiche (ecostress dobutamina, ecocardiogramma transesofageo, test cardiopolmonare, studio della sincronizzazione intra – interventricolare, ecc).L’attività rivolta ai degenti viene gestita con il responsabile delle U.O. Operative ed il Caposala. I principali esami eseguiti sono: ecocardiogramma transesofageo (oltre 700 esami l’anno), ecocardiogramma con stress farmacologico (oltre 400 esami l’anno), ecocardiogramma con ricostruzione tridimensionale, test cardiopolmonare (ergospirometria). Il Centro è storicamente punto di riferimento per lo studio, la diagnosi e il trattamento della patologia cardiaca congenita dell’adulto: Difetti interatriali e Forame Ovale Pervio (circa 70 casi l’anno), Dotto di Botallo Pervio. Difetti interventricolari e della patologia cardiaca acquisita dell’adulto con particolare attenzione alla patologia Valvolare mitralica: valvuloplastica percutanea nella stenosi mitralica.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Presso l'ambulatorio è possibile fruire delle seguenti prestazioni ambulatoriali: Visita chirurgica; EcoColorDoppler; Doppler transcranico.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’UTIC è collegata al Pronto Soccorso e alla rete del 118 e grazie alla reperibilità emodinamica 24 ore su 24, la guardia cardiologica attiva e la reperibilità cardiochirurgica, è in grado di effettuare con limitati tempi” door to balloon” la PTCA primaria nelle sindromi coronariche acute
Diagnostica

Diagnostica

Analisi di Laboratorio

Analisi esame delle urine, Immunoematologia, Microbiologia, Tamponi

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Biochimica Clinica: Ematologia, Coagulazione, Immunometria, Immunoematologia, Sierologia. Sezioni Specializzate: Microbiologia, Anatomia Patologica.

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Radiologia Interventistica, RMN (Risonanza Magnetica Nucleare), TAC (Tomografia Assiale Computerizzata)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Rx tradizionale, Ortopantomografia, teleradiografia; Tac 64 slices, Colonscopia virtuale, Angio-Tac Periferica e Coronarica, Artro-Tc; Rm 1.5 Tesla, Addominale, Periferica, Neurologica, Angio-Rm, Artro-Rm, Entero-Rm; Ecografia mammaria: con agoaspirazione ecoguidata e biopsia con ago tranciante delle lesioni; Ecografia muscolo tendinea; Ecografia addominale e pelvica; Ecografia prostatica transrettale; Ecografia tiroidea; Ecografia ghiandole salivari. La Radiologia dell'Istituto clinico San rocco è centro di riferimento per l'ASL di Brescia per la Colonscopia virtuale. Attività di eccellenza nell'ambito di studi Artro-Rm, Artro-Tc, Angio-Rm e Angio-Tc.
Medicina di urgenza

Medicina di urgenza

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Multidisciplinare

Multidisciplinare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Presso l'ambulatorio di Allergologia vengono eseguite visite specialistiche e test allergologici specifici.

Medicina Generale (Medicina Interna)

Diabete, Ipertensione

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L' Unità Operativa assicura l'accesso al percorso diagnostico e terapeutico, tramite il ricovero concordato con il Medico di Medicina Generale o programmato o tramite il ricovero diretto attraverso il Pronto Soccorso, per tutte le patologie elencate al paragrafo successivo. L’esistenza delle condizioni necessarie per il ricovero programmato viene accertata dai medici dell’Unità Operativa mediante una visita ambulatoriale e/o mediante colloquio con il Medico di Medicina Generale. La prenotazione del ricovero programmato é completamente organizzata dall’Unità Operativa, dal Medico Specialista dell'Istituto Clinico e dal Caposala riportato su apposita agenda (categorie A, B, C) previo compilazione del Modulo di Inserimento nella Lista di prenotazione per ricovero programmato in Medicina. I casi principali e più frequenti afferenti presso l’unità Operativa riguardano le seguenti patologie: Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO); Scompenso cardiaco; Broncopolmonite; Diabete Mellito scompensato; Ipertensione Arteriosa maligna; Cirrosi epatica scompensata; Encefalopatie vascolari acute; A queste poi và aggiunta l’ampia casistica di altre patologie afferenti alla medicina generale. Nell’attività clinica c’è anche quella di consulenza attiva sia per il Dipartimenti di emergenza accettazione della Clinica San Rocco sia per le Unità Operative e Servizi della Clinica stessa.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale

Chirurgia Generale

Chirurgia Bariatrica, Chirurgia d'Urgenza, Laparoscopia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’Unità Operativa di Chirurgia Generale tratta le patologie del tratto alimentare, dell’addome e del suo contenuto compresi fegato, vie biliari, pancreas e milza; della mammella e del sistema endocrino (tiroide e surrene); dell’apparato vascolare arterioso e venoso. L’Unità Operativa è inoltre coinvolta nelle attività di emergenza o di urgenza. Il servizio ha un’esperienza consolidata in laparoscopia e chirurgia mininvasiva. Oltre agli interventi di di routine, si eseguono procedure laparoscopiche avanzate che comprendono la chirurgia funzionale del giunto esofago-gastrico, l’appendicectomia, la chirurgia del surrene, delle ernie recidive, dell’intestino tenue e del colon e la chirurgia dell’obesità grave. L’Unità Operativa di Chirurgia Generale collabora con il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per il trattamento della calcolosi e delle stenosi della via biliare principale e per le neoplasie avanzate dell’esofago, dello stomaco, del colon e del pancreas. Metodiche chirurgiche minimamente invasive sono applicate nella diagnostica delle lesioni della mammella, collaborando con i servizi di mammografia ed ecografia. Riguardo al carcinoma della mammella, si eseguono interventi di tipo conservativo (quadrantectomia con eventuale ricerca del linfonodo sentinella) o di mastectomia; in questo caso si provvede alla ricostruzione della mammella, assieme all’Unità Operativa di Chirurgia Plastica. Nell’ambito della chirurgia oncologica dell’apparato digerente, oltre agli interventi più comuni su stomaco e colon, si eseguono interventi di alta specializzazione (esofagectomia, resezioni epatiche e pancreasectomia). Si pratica la chirurgia bariatrica per il trattamento dell’obesità grave, con tecnica laparoscopica mininvasiva, sia per interventi di tipo restrittivo (applicazione di bendaggio gastrico) che per interventi di tipo malassorbitivo (diversione bilio-pancreatica). Si esegue il posizionamento di pallone intragastrico (BIB). La chirurgia del sistema vascolare arterioso riguarda prevalentemente aneurismi dell’aorta addominale sottorenale, le patologie dei vasi cerebrali extracranici e delle arterie native degli arti, la rivascolarizzazione distale degli arti. Infine una parte significativa dell’attività è dedicata alla chirurgia routinaria per colelitiasi, neoformazioni della tiroide, ernie, varici e patologia proctologica.

Terapia Intensiva

Rianimazione

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Esecuzione di anestesie generali e locoregionali per tutte le attività chirurgiche presenti nell’ospedale Supporto anestesiologico alla gastroenterologia, radiologia, emodinamica e chirurgia ambulatoriale Le attività chirurgiche vengono svolte nel blocco operatorio il cui responsabile è il Primario del servizio di Anestesia e Rianimazione. Rivolge la sua attività a fasce diverse di pazienti: pazienti territoriali movimentati dal Servizio 118, pazienti del Pronto Soccorso, postoperati del Gruppo Operatorio Polispecialistico, pazienti acuti dei piani di degenza. Offre terapia acute di supporto alle funzioni vitali per pazienti che presentino insufficienza acute d’organo, che si trovino in stato di grave instabilità, postoperati che possano evolvere verso situazioni di gravità per le loro precarie condizioni preoperatorie o che si siano complicati in fase intra o post-operatoria. Fornisce assistenza strumentale alla sostituzione della funzione respiratoria e renale. Fornisce monitoraggio strumentale delle funzioni vitali e delle prestazioni funzionali degli organi. Si occupa della nutrizione artificiale per il recupero funzionale degli stati di denutruizione acuta o cronica; di ventiloterapia; di infezioni gravi nel paziente critico.
Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Cataratta, Chirurgia della Cornea, Glaucoma, PRK (correzione miopia - presbiopia), Strabismo

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Asportazione di cataratta con tecnica di faloemuisificazione e impianto di lente intraoculare; Asportazione di cristallino a scopo refrattivo; Impianto di lenti intraoculari fachiche per miopia elevata; Impianto lente intraoculare per afachia; Trabelulectomia per glaucoma; Correzione di strabismo; Blefaroplastica estetica o curativa (entropion ectropion); Piccola chirurgia palpebrale ed epibulibare; Laser di eccimeri (PRK) per correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia; Laser ed eccimeri (PTK) per correzione opacità corneali; Laser argon patologie retiniche; Laser yag per cataratte sec e glaucoma; OCT; Iniezioni intravitriali.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Oncologia

Oncologia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’ambulatorio oncologico è dedicato sia alla prima valutazione dei pazienti oncologici che necessitano di specifici trattamenti cheomioterapici, sia al controllo clinico di pazienti che hanno concluso il trattamento (follow up).
Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Previa prenotazione al CUP, telefonando al numero 030.65.29.100, è possibile fruire delle seguenti prestazioni ambulatoriali: Visita Otorinolaringoiatrica.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Chirurgia Orale, Chirurgia Estrattiva, Chirurgia delle lesioni cistiche, Chirurgia delle Neoformazioni, Chirurgia Endodontica, Chirurgia Orrodontica minore, Chirurgia Parodontale, Chirurgia Preprotesica, Chirurgia Ossea ricostruttiva dei mascellari atrofici, Chirurgia Implantare endossea orale osteointegrata, Chirurgia degli esiti/complicanze/insuccessi terapeutici, Riabilitazioni protesiche su denti naturali, Riabilitazione implantoprotesica, Protesi Maxillo facciale. Cusa dei pazienti oncologici, radio e chemiotrattati, caridopatici.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Protesi Maxillo Facciale, Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e odontoiatria infantile.
Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

Chirurgia Ricostruttiva, Mastoplastica additiva - riduttiva, Trattamenti Laser

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono effettuati interventi di: Espansione cutanea, Chirurgia oncologica tegumentaria – lesioni pigmentate e neoplastiche della cute e dei Tegumenti, Chirurgia del naso – rinoplastica chiusa e open - Funzionale ricostruttiva neoplastica ed estetica, Patologia della cicatrizzazione – Cheloidi, cicatrici retraenti, esiti di ustione, Chirurgia della parete addominale e del tronco, Chirurgia bariatrica ed esiti obesità, Chirurgia dell’orecchio esterno, otoplastica – correzione deformità congenite ed acquisite, Chirurgia palpebrale – Ptosi congenite ed acquisite, Chirurgia estetica del volto e dei distretti corporei – liposuzione addome ed arti inferiori, addominoplastica, Chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella, Laserterapia.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono eseguite visite dermatologiche per: Controllo nevi e prevenzione melanoma; Mappatura digitale dermoscopica; Acne; Dermatiti da contatto; Dermatite atopica; Asportazione di verruche; Biopsie cutanee per esame istologico; Patologie delle mucose del cavo orale; Malattie veneree; Crioterapia e curetaggio delle piccole lesioni cutanee; Dermatologia pediatrica.
Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Urologia e Andrologia

Prostatectomia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Terapia chirurgica convenzionale e di minima invasività delle varie patologie urologiche neoplastiche e non: Calcolosi delle vie urinarie; Patologia prostatica benigna e maligna; Patologia renale benigna e maligna; Neoplasie della via escretrice urinaria; Incontinenza urinaria femminile; Malformazioni congenite e/o acquisite dell’apparato genitale maschile; Neoplasie dell’apparato genitale maschile; Varicocele. In particolare,per quanto riguarda il trattamento chirurgico delle malattie neoplastiche,si segnalano: Prostatectomia radicale retropubica con risparmio dei nervi erigentes; Cistectomia radicale con creazione di neovescica ortotopica; Nefrectomia allargata; Enucleoresezione di neoplasia renale con risparmio dell’organo. Ecografie prostatiche; Biopsie prostatiche. Ambulatorio di Urodinamica. Ambulatorio di Urologia. Ambulatorio di Urologia funzionale. Piccoli interventi ambulatoriali. Endoscopia diagnostica ambulatoriale.
Riabilitazione

Riabilitazione

Riabilitazione Ortopedica

Fisiatria, Palestra

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Il modello operativo dell’Unità di Riabilitazione prevede la presa in carico di pazienti post-acuti quando sono ancora degenti nel Reparto di acuzie (in particolare Ortopedia-Traumatologia e Cardiochirurgia) e prosegue senza interruzioni dopo la dimissione dal Reparto acuti e il trasferimento nell’Unità di Riabilitazione. L’attività riabilitativa è costantemente rivolta anche a pazienti degenti nelle U.O. di Terapia Intensiva e di Rianimazione. La nostra Unità Operativa è particolarmente specializzata nelle patologie di ordine ortopedico (protesizzazioni di anca, ginocchio e spalla, artroscopia di ginocchio e spalla, fratture ossee), neurologico (M. di Parkinson) e nella riattivazione dopo allettamenti prolungati.
Salute della donna

Salute della donna

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


E' possibile fruire delle seguenti prestazioni ambulatoriali: Visita specialistica Ostetrica, Visita specialistica Ginecologica, Ecografia ginecologica transaddominale e transvaginale, Prelievo colpocitologico (pap-test), Prelievo per esame colturale cervicale e/o vaginale (tampone).

Senologia

Biopsie, Mammografia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Vengono eseguite ecografie mammarie con agoaspirazione ecoguidata e biopsia con ago tranciante delle lesioni, mammografie e visite senologiche.
Sistema endocrino e metabolico

Sistema endocrino e metabolico

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Al servizio afferiscono i diabetici della zona inviati dal Medico Curante. L'ambulatorio è costantemente in contatto con il Centro Diabetologico degli Spedali Civili e segue costantemente tutti gli aggiornamenti del caso. L'ambulatorio è altresì inserito nel Protocollo concordato tra ASL, Medici di Medicina Generali e Centri Diabetologici per la gestione del paziente diabetico della Provincia di Brescia
Detail