Apparato digerente

Apparato digerente

Chirurgia Generale

Calcolosi, Chirurgia d'Urgenza, Ernia Inguinale, Laparocele

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Chirurgia gastoenterologica, con approccio mini invasivo (laparoscopico). Trattamento radicale del Ca. del retto con conservazione dello sfintere, appena possibile. Chirurgia endocrina - patologia tiroidea - surrenectomie laparoscopiche. Chirurgia delle ernie e dei difetti di parete con l’uso estensivo di protesi in polipropilene. Posizionamento di palloncini endogastrici per il trattamento dell’obesità. Bendaggio gastrico laparoscopico per il trattamento dell’obesità. Chirurgia oncologica - ricostruttiva ed estetica della mammella. Chirurgia dell’obesità: l’attività è correlata con quella internistica, con l’ambulatorio di endocrinologia, con la cardiologia, l’ecografia e la radiologia, oltre che con il consulente psicologo.

Gastroenterologia

Endoscopia Digestiva, Morbo di Crohn, Sindrome dell'intestino irritabile

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si eseguono visite di gastroenterologia per problemi dispeptici, dolori addominali, irregolarità dell’alvo, proctorragie, disturbi da malassorbimento. Biopsie dell’apparato digerente. Polipectomie e mucosectomie dell’apparato digerente. Terapia sclerosante di varici esofagee. Posizionamento di PEG. Coagulazione di lesioni sanguinanti. Si eseguono esami endoscopici in sedazione.

Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Chirurgia della Mano, Osteoporosi, Protesi d'anca, Protesi di ginocchio, Ricostruzione Legamenti Ginocchio

Basato su 1 valutazione
degli utenti


Attività diagnostica relativa a: Patologia degenerativa delle grosse e piccole articolazioni, Patologia vertebrale e dimorfismi della colonna in età evolutiva (scoliosi e cifosi), Patologia dell'arto superiore, Patologia dell'arto inferiore, Osteoporosi ed osteomalacia, Patologia dell'età evolutiva, Patologia post-traumatica (dello sport, del lavoro o altro) delle grosse e piccole articolazioni, Patologia degenerativa, artrosica e/o immunologica degli arti, Sindromi dolorose ed infiammatorie osteo-articolari e muscolo-tendinee, Patologia traumatica e/o compressiva dei nervi periferici a tutti i livelli, Affezioni dell'infanzia e dell'adolescenza.

Reumatologia

Fibromialgia, Polimialgia, Scala del dolore, Sclerodermia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L'attività clinica è finalizzata alla diagnosi e terapia delle patologie reumatologiche sistemiche infiammatorie croniche a patogenesi autoimmune, oltre che alla diagnosi e terapia delle forme di immunodeficit (primitive o secondarie) dell’adulto. E' operativo un ambulatorio dove vengono diagnosticate e curate malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni quali l'Artrite Reumatoide, l'Artrite Psoriasica, le Spondiliti, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la Sindrome di Sjogren, la Sindrome da Anti-fosfolipidi, le vasculiti sistemiche, ecc.

Recupero e Riabilitazione Funzionale

Ambulatorio Spasticità, Prescrizione Ausilii, Prescrizione Protesi, Riabilitazione Neurologica, Riabilitazione Ortopedica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Rieducazione neurologica in letto monitorizzato per paziente in coma. Traumi cranici, midollari, emiplegie traumatiche e vascolari, polineuropatie. Rieducazione funzionale a pazienti ortopedici, artroprotesi di anca e ginocchio fratture e polifratture. Visite fisiatriche dell'età evolutiva, ambulatorio della spasticità e trattamento dei disturbi di movimento. Terapia fisica: elettroterapia, laserterapia, terapia a micro-onde, massoterapia, linfodrenaggio. Rieducazione neuromotoria a pazienti con patologie: neurologiche, ortopediche, chirurgiche (mastectomie).

Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Neurologia

Alzheimer, Cefalea, Decadimento Cognitivo, Parkinson, Sindromi ansiose depressive

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Centro per la diagnosi e cura della cefalea. Centro per la prevenzione e terapia delle malattie cerebrovascolari. Ambulatorio Parkinson con la possibilità di utilizzare come trattamento dei disturbi motori la stimolazione meccanica "Gondola". Ambulatorio tossina botulinica per le cefalee e ambulatorio per il trattamento delle cefalee con T-DCS (stimolazione corrente continua). UVA (Unità di Valutazione Alzheimer). Ambulatorio di neuropsicologia con la possibilità di entrare a far parte di un percorso di terapia occupazionale per i pazienti con morbo di Alzheimer, trattamento con t-DCS per un miglioramento degli studi dell' attenzione e della memoria. Diagnosi e terapia delle più importanti malattie neurologiche. Terapia del dolore benigno con blocchi periferici ed infiltrazioni. Trattamento delle stenosi carotidee significative con angioplastica e stent in collaborazione con il Centro di Emodinamica.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Cardiologia

Angiografia, Coronarografia, Stent Carotideo

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L'Ambulatorio Policardiografico comprende quattro sezioni: Elettrocardiografia standard, Ecocolordopplercardiografia (ecocardiogramma con doppler color transtoracico ed eco stress), Elettrocardiografia dinamica secondo Holter, Laboratorio ergometrico. L’attività del Centro di Emodinamica è rivolta principalmente alla popolazione diabetica e dializzati, nei quali è comune la coesistenza di patologia cardiovascolare, vascolare e cerebrovascolare, spesso accompagnate da insufficienza renale.

Chirurgia Vascolare

Aneurisma dell'aorta, Disserzioni Acute, Ecocolordoppler arterioso e venoso, Stenosi carotidea, Trombosi

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Ricovero e cura di pazienti con patologie venose ed arteriose con la possibilità di sollecito ricovero per i soggetti con patologie gravi/urgenti. Si eseguono interventi di: Chirurgia Carotidea in anestesia locoregionale e generale, Chirurgia di rivascolarizzazione degli arti inferiori, Chirurgia di rivascolarizzazione per il salvataggio dell'arto ischemico, Trattamento chirurgico ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta sottorenale, Associazione di interventi di rivascolarizzazione chirurgica e trattamento endovascolare (PTA Stent), Fibrinolisi selettiva delle trombosi arteriose. Terapia del dolore: Simpaticolisi chirurgiche, Posizionamento di neurostimolatori temporanei e definitivi per arteriopatie non trattabili chirurgicamente, Terapia medica delle lesioni ischemiche avanzate, Trattamento delle varici degli arti inferiori e legatura setto fasciale (SEPS) delle vene perforanti. Inoltre, per i pazienti sottoposti ad interventi arteriosi, è previsto il monitoraggio intensivo.

Diagnostica

Diagnostica

Analisi di Laboratorio

Campioni Biologici, Esami del sangue, Immunoematologia, Microbiologia, Tamponi

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Biochimica Clinica, Immunometria, Coagulazione, Ematologia, Sierologia, Microbiologia. Sezioni specializzate: Anatomia Patologica

Radiologia e Diagnostica per Immagini

Ortopantomografia, Radiografie (RX), TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), Tecnologia CONE BEAM

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si eseguono tutte le indagini radiologiche comprese quelle contrastografiche. Angiografia digitale Mielografia e sacculoradicolografia, Neuroradiologia, Radiologia interventistica, Radiologia tradizionale, TAC, Risonanza Magnetica, Densitometria ossea lombare sotto guida TAC.

Gravidanza e parto

Gravidanza e parto

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Riproduzione assisitita

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’attività dell’Unità Operativa è fortemente caratterizzata dal trattamento dell’infertilità di coppia senza tralasciare la ginecologia e l’ostetricia tradizionali.

Neonatologia

Accudimento, Allattamento, Nido, Relazione mamma - bambino

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Assistenza al neonato dopo la nascita nei primi giorni di vita, fino a registrazione SSN. Tecnica del "bonding", cioè il contatto pelle a pelle con la mamma subito dopo il parto, l'innamoramento della mamma e del suo bambino. Assistenza alla mamma attraverso un rapporto diretto con il personale del nido. Insegnamento pratico alla mamma nell'accudire il proprio bambino.

Ostetricia

Punto Nascita

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’attività dell’Unità Operativa è fortemente caratterizzata dal trattamento dell’infertilità di coppia senza tralasciare la ginecologia e l’ostetricia tradizionali.

Medicina di urgenza

Medicina di urgenza

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Multidisciplinare

Multidisciplinare

Medicina Generale (Medicina Interna)

Demenza, Disabilità, Fragilità Clinica, Terapia del dolore

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


La Medicina Interna pone particolare riguardo alle seguenti patologie: Malattie cardiovascolari, Ipertensione arteriosa sistemica, Scompenso cardiaco, Diabete mellito, Broncopneumopatia cronica ostruttiva, Polmoniti, Insufficienza respiratoria acuta e cronica, Stato confusionale acuto, Malnutrizione, Comorbilità. Macroattività ambulatoriale ad alta complessità assistenziale (MAC): Somministrazione di terapia infusionale in pazienti con patologie acute o croniche che non necessitano di ricovero o in post-ricovero per terminare trattamento iniziato. Somministrazione di terapia infusionale con farmaci che richiedono monitoraggio di eventuali effetti collaterali in pazienti con patologie acute o croniche. Manovre diagnostiche invasive semplici.

Reumatologia

Fibromialgia, Polimialgia, Scala del dolore, Sclerodermia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L'attività clinica è finalizzata alla diagnosi e terapia delle patologie reumatologiche sistemiche infiammatorie croniche a patogenesi autoimmune, oltre che alla diagnosi e terapia delle forme di immunodeficit (primitive o secondarie) dell’adulto. E' operativo un ambulatorio dove vengono diagnosticate e curate malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni quali l'Artrite Reumatoide, l'Artrite Psoriasica, le Spondiliti, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la Sindrome di Sjogren, la Sindrome da Anti-fosfolipidi, le vasculiti sistemiche, ecc.

Chirurgia Generale

Calcolosi, Chirurgia d'Urgenza, Ernia Inguinale, Laparocele

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Chirurgia gastoenterologica, con approccio mini invasivo (laparoscopico). Trattamento radicale del Ca. del retto con conservazione dello sfintere, appena possibile. Chirurgia endocrina - patologia tiroidea - surrenectomie laparoscopiche. Chirurgia delle ernie e dei difetti di parete con l’uso estensivo di protesi in polipropilene. Posizionamento di palloncini endogastrici per il trattamento dell’obesità. Bendaggio gastrico laparoscopico per il trattamento dell’obesità. Chirurgia oncologica - ricostruttiva ed estetica della mammella. Chirurgia dell’obesità: l’attività è correlata con quella internistica, con l’ambulatorio di endocrinologia, con la cardiologia, l’ecografia e la radiologia, oltre che con il consulente psicologo.

Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Cataratta, Chirurgia dei vizi refrattivi, Lenti Intraoculari, Maculopatia, Tomografia Ottica (OCT)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Diagnosi del Glaucoma, della Cataratta, del cheratocono, delle patologie corneali e delle maculopatie. Diagnosi e trattamento dei vizi refrattivi pediatrici e dell'ambliopia. Diagnosi e trattamento dei vizi refrattivi (ipermetropia, miopia, astigmatismo e pre-sbiopia) e valutazione per trattamenti di chirurgia refrattiva

Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Otorinolaringoiatria

Acufene, Endoscopia Nasale, Ipertrofia dei turbinati, Terapia della Vertigine

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Centro per la diagnosi e la terapia della vertigine (labirintopatie acute, sordità improvvise). Si effettuano interventi di: Chirurgia funzionale nasale (devascolarizzazione dei turbinati al laser a diodi), Rinosettoplastica, Chirurgia della poliposi rino-sinusale (FES: Functional Endoscopic Surgery), Chirurgia del russamento (uvolopalatofaringoplastica al laser a diodi), Chirurgia oro-faringea (adenoidectomia – tonsillectomia), Chirurgia laringea (microlaringoscopia), Chirurgia del collo, Chirurgia laser distretto ORL.

Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

Inestetismi, Mastoplastica additiva - riduttiva, Rimedi contro l'invecchiamento

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Visite (chirurgia plastica, chirurgia estetica, medicina estetica), Trattamento delle ulcere (topiche, varicose e su base arteriopatica), Medicazioni e rimozione punti, Controlli oncologici tumori della pelle, Trattamento delle Panniculopatie, Trattamento degli inestetismi cutanei, Mesoterapia (naturale, omeopatica, medica), Screening tumori della pelle e melanomi, Medicina estetica (trattamenti e cure), Peeling chimici, Trattamenti all’acido jaluronico, Controlli a distanza degli interventi più complicati, Trattamenti ossigeno iperbarici.

Dermatologia

Biopsia Cutanea, Cheratosi, Controllo Nevi, Diatermocoagulazione (DTC), Melanoma

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


La attività ambulatoriale è indirizzata alla valutazione di tutta la patologia cutanea.In questo contesto esistono ambulatori specifici per la dermatologia pediatrica, allergologia, patologia neoplastica, prevenzione del melanoma. Gli interventi riguardano il trattamento chirurgico delle neoplasie cutanee (melanomi, epiteliomi, baso e spinocellulari, cheratoacantomi ecc.), nevi, cisti sebacee, fibromi e fibrolipomi. La diatermocoagulazione (D.T.C.) e crioterapia di verruche, conditomi, molluschi contagiosi, cheratosi ecc. Le biopsie cutanee.

Polmone e apparato respiratorio

Polmone e apparato respiratorio

Pneumologia

BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), Broncocostrizione, Prove di Funzonalità Respiratoria, TBC (Tubercolosi)

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Nella Fisiopatologia respiratoria ci si prende cura del paziente dalla visita clinica pneumologica. Gli esami diagnostici che ne conseguono sono: la spirometria semplice, il test di broncodilatazione, il test di broncostimolazione.

Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Urologia e Andrologia

Calcolosi, Infezioni Urinarie, Ipertrofia Prostatica, Patologie Andrologiche

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Interventi di chirurgia radicale e conservativa per i tumori maligni del rene e dell’alta via escretrice. Interventi di chirurgia per la patologia benigna del rene e della via escretrice. Interventi di cistectomia radicale con ricostruzione di una neovescica nella patologia muscolo invasiva della vescica con tecniche più conservative dove possibile. Interventi di prostatectomia radicale, anche con tecnica nerve sparing, per tumore maligno. Interventi di adenomectomia chirurgica per ipertrofia prostatica benigna molto voluminosa. Intervento di chirurgia del pene per patologia benigna e maligna. Interventi per stenosi dell’uretra con ricostruzioni uretrali. Interventi di chirurgia per la patologia benigna e maligna del testicolo e dello scroto. Intervento di interruzione dei dotti deferenti (vasectomia) per sterilizzazione volontaria Biopsie del testicolo con prelievo di spermatozoi per il trattamento dell’infertilità maschile. Chirurgia protesica per l'incontinenza urinaria ed il deficit erettile. Interventi endourologici ed endoscopici: Interventi di endourologia con trattamento laser della calcolosi del rene e dell’uretere (RIRS ULL), Intervento endoscopico per il trattamento del tumore non muscolo invasivo della vescica (TURV), Trattamento endoscopico dell’ipertrofia prostatica benigna (TURP), Trattamento di litotrissia extracorporea con puntamento ecografico del calcolo (ESWL), Mapping bioptico ecoguidato della prostata.

Fisiopatologia della Riproduzione - PMA

Riproduzione assisitita

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’attività dell’Unità Operativa è fortemente caratterizzata dal trattamento dell’infertilità di coppia senza tralasciare la ginecologia e l’ostetricia tradizionali.

Riabilitazione

Riabilitazione

Recupero e Riabilitazione Funzionale

Ambulatorio Spasticità, Prescrizione Ausilii, Prescrizione Protesi, Riabilitazione Neurologica, Riabilitazione Ortopedica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Rieducazione neurologica in letto monitorizzato per paziente in coma. Traumi cranici, midollari, emiplegie traumatiche e vascolari, polineuropatie. Rieducazione funzionale a pazienti ortopedici, artroprotesi di anca e ginocchio fratture e polifratture. Visite fisiatriche dell'età evolutiva, ambulatorio della spasticità e trattamento dei disturbi di movimento. Terapia fisica: elettroterapia, laserterapia, terapia a micro-onde, massoterapia, linfodrenaggio. Rieducazione neuromotoria a pazienti con patologie: neurologiche, ortopediche, chirurgiche (mastectomie).

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Salute del bambino

Salute del bambino

Neonatologia

Accudimento, Allattamento, Nido, Relazione mamma - bambino

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Assistenza al neonato dopo la nascita nei primi giorni di vita, fino a registrazione SSN. Tecnica del "bonding", cioè il contatto pelle a pelle con la mamma subito dopo il parto, l'innamoramento della mamma e del suo bambino. Assistenza alla mamma attraverso un rapporto diretto con il personale del nido. Insegnamento pratico alla mamma nell'accudire il proprio bambino.

Salute della donna

Salute della donna

Ginecologia

Chirurgia Oncologica, Chirurgia Vaginale, Terapia del dolore

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


L’attività dell’Unità Operativa è fortemente caratterizzata dal trattamento dell’infertilità di coppia senza tralasciare la ginecologia e l’ostetricia tradizionali. In ginecologia le principali patologie trattate sono: Polipo cervicale o endometriale, Metropatia emorragica pre e post menopausale, Malformazioni uterine (utero sellato-setto), Cisti ovariche benigne, Sterilizzazione tubarica profilattica, Patologia pre-neoplastica e virale delle basse vie genitali, Aborto spontaneo. Laparoscopia ed isteroscopia diagnostiche ed eventualmente operative per infertilità femminile, endometriosi, algie pelviche, miomi uterini sottosierosi o sottomucosi, cisti ovariche. Laparotomia con isterectomia, miomectomia, annessiectomia per patologia benigna o tumorale dell'apparato genitale femminile. Colpoisterectomia con o senza annessiectomia per metropatie emorragiche o miomi uterini. Colpoisterectomia con plastica vaginale per prolasso utero-vaginale completo o incompleto. TVT o intervento di Burch per incontinenza urinaria da sforzo.

Senologia

cistopatia fibrocistica, Mastectomia, Microcalcificazioni, Tamponi

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Sezione di mammografia. Sezione di ecografia. Posizionamento dei fili di repere su noduli mammari non clinici. Agobiopsia ecoguidata: fegato, reni, organi addominali. Agoaspirati ecoguidati: tiroidei, mammella ed organi superficiali. Ecografia mammaria: con agoaspirazione ecoguidata delle lesioni.

Detail