Città di Lecce Hospital - GVM Care & Research

Casa di Cura privata accreditata SSN

Apparato digerente

Apparato digerente

Chirurgia Generale

Chirurgia del Fegato, Chirurgia dell'Esofago, Chirurgia delle Vie Biliari, Chirurgia dello Stomaco, Chirurgia Senologica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI CHIRURGIA GENERALE. Altamente specializzata in CHIRURGIA SENOLOGICA e con competenze elevate anche nella chirurgia degli organi della cavità addominale. Chirurgia senologica (Biopsie del linfonodo sentinella; Mastectomie per neoplasie mammarie; Interventi plastico-ricostruttivi); Chirurgia dell’esofago (Acalasia esofagea; Ernia iatale); Chirurgia dello stomaco (Neoplasia benigna dello stomaco; Neoplasia maligna dello stomaco; Ulcera peptica); Chirurgia delle vie biliari (Colelitiasi; Colelitiasi e calcolosi via biliare); Chirurgia del fegato (Cisti epatica; Tumori primitivi e secondari); Chirurgia del pancreas (Pseudocisti pancreatica; Neoplasia pancreatica esocrina; Pancreatite acuta necrotica; Pancreatite cronica; Tumori endocrini del pancreas); Chirurgia del colon (Malattia diverticolare del colon; Patologia neoplastica del colon); Chirurgia della parete addominale (Ernia parete addominale; Laparocele-Lombocele); Chirurgia delle ghiandole endocrine.
Apparato muscoloscheletrico

Apparato muscoloscheletrico

Ortopedia e Traumatologia

Chirurgia del Ginocchio, Chirurgia dell'Anca, Chirurgia della Spalla, Chirurgia Protesica, Traumatologia sportiva

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Viene eseguito il trattamento della patologia congenita e acquisita dell’apparato locomotore e la traumatologia degli arti. La maggior parte degli interventi eseguiti nella struttura riguarda la chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla: Città di Lecce Hospital è infatti uno tra i primi centri in Italia a occuparsi di tali problematiche. L’attività operatoria tratta sia la patologia articolare che quella traumatica degli arti: Ginocchio artrosi - Anca - Spalla - Mano e polso - Gomito - Caviglia e piede. Artroscopia chirurgica: Ginocchio (lesioni del crociato, lesioni meniscali, pliche sinoviali, ecc. ) - Spalla (acromion plastica, lesione della cuffia dei rotatori, ecc.). Traumi degli arti: Osteosintesi, artrodesi, sostituzioni protesiche. Fisiochinesiterapia, dove si esegue anche la terapia con onde d’urto. Interventi di stabilizzazione della colonna vertebrale con approccio multidisciplinare neurochirurgico e ortopedico.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE. Cura persone affette da patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Interviene nel trattamento dei pazienti ricoverati e sottoposti a interventi chirurgici in particolare di ortopedia per il recupero e la riabilitazione funzionale post-intervento. La presa in carico dell’utente avviene nella fase preoperatoria e postoperatoria fino alla dimissione, con tecniche riabilitative specifiche (ginnastica respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, ecc.) effettuate in palestra o, per coloro che hanno particolari esigenze, a letto.
Cervello e sistema nervoso

Cervello e sistema nervoso

Neurochirurgia

Aneurisma cerebrale, Chirurgia Mini-invasiva, malformazioni artero-venose, Tumore cerebrale

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI NEUROCHIRURGIA. Specializzata nella diagnosi e la cura di tutte le patologie craniche, spinali e dei nervi periferici, l’equipe ha sviluppato particolari competenze nel trattamento microchirurgico delle patologie neoplastiche cerebrali e della base cranica, delle malformazioni arterovenose (mav), degli aneurismi intracranici e delle neoplasie spinali. Tratta inoltre l’idrocefalo normoteso dell’anziano e le patologie ipofisarie per via transfenoidale. Con tecnica microchirurgica vengono effettuati interventi per le patologie spinali come ernie del disco e stenosi del canale vertebrale dei tratti cervicale, dorsale e lombare, nonché gli interventi di stabilizzazione della colonna vertebrale con approccio multidisciplinare neurochirurgico e ortopedico (unità spinale). L’Unità Funzionale si occupa inoltre della terapia del dolore cronico spinale mediante l’impianto di stimolatori midollari antalgici e del dolore cronico lombare attraverso la termorizotomia delle faccette articolari

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA. Cura persone affette da patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Interviene nel trattamento dei pazienti ricoverati e sottoposti a interventi chirurgici in particolare di neurochirurgia per il recupero e la riabilitazione funzionale post-intervento. La presa in carico dell’utente avviene nella fase preoperatoria e postoperatoria fino alla dimissione, con tecniche riabilitative specifiche (ginnastica respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, ecc.) effettuate in palestra o, per coloro che hanno particolari esigenze, a letto.
Cuore e sistema vascolare

Cuore e sistema vascolare

Angiologia

Angioplastica, Cardiopatia ischemica, Cardiopatie congenite, Valvulopatie

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Laboratorio di CARDIOANGIOLOGIA DIAGNOSTICA e INTERVENTISTICA. Il Laboratorio tratta adulti con patologie cardiache e persone con patologie dell’apparato vascolare di tipo ostruttivo o dilatativo, per i quali la procedura invasiva è fondamentale nell’iter di diagnosi e cura. Questa consiste nell’introduzione di piccoli cateteri nel sistema vascolare, che percorrendo i vasi sanguigni raggiungono il settore interessato dalla malattia. Con questa metodica è possibile studiare la funzionalità del cuore e lo stato del sistema arterioso o intervenire consentendo in molti casi di evitare l’intervento chirurgico. Tra le prestazioni: Cateterismo cardiaco destro e sinistro, Coronarografia, Angiografia di tutti i distretti vascolari, Angioplastica coronarica per infarto miocardico acuto, Angioplastica con impianto di stent di Coronarie, Carotidi, Arterie renali, Arterie degli arti inferiori, Impianti di endoprotesi aortiche o valvolari, Chiusura dei difetti interatriali e/o forami ovali pervi.

Cardiochirurgia

Cardiopatie congenite, Chirurgia coronarica, Chirurgia Mini-invasiva Protesica e Artroscopica, Scompenso cardiaco, Sostituzione valvolare aortica e mitralica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI CARDIOCHIRURGIA. L’équipe si occupa di tutte le patologie cardio-vascolari dell’adulto che necessitano di intervento chirurgico: - Chirurgia coronarica (rivascolarizzazione arteriosa completa, mini invasiva e senza circolazione extracorporea) - Chirurgia valvolare (sostitutiva con protesi e ricostruttiva e mininvasiva) - Chirurgia dell’aorta (aorta ascendente, arco aortico, aorta discendente) - Chirurgia dello scompenso (rimodellamento ventricolare sinistro, assistenza meccanica ventricolo sinistro anche a seguito di miocardiopatie) - Chirurgia delle cardiopatie congenite dell’adulto - Chirurgia dell’aorta addominale, dei vasi arteriosi iliaci femorali - Chirurgia delle aritmie - Chirurgia delle carotidi Città di Lecce Hospital è l’unico centro del Sud Italia ad eseguire interventi di chirurgia valvolare mini-invasiva con toracoscopia (tecnica Port Access).

Cardiologia

Angina, Aritmia, Cardiopatia ischemica, Scompenso cardiaco

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI CARDIOLOGIA. È attiva nella diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari come: - cardiopatia ischemica - angina instabile - angina post-infartuale - scompenso cardiaco - aritmie cardiache. Nell’U.O. si presta assistenza anche a chi presenta situazioni di elevata complessità, come infarti in fase acuta, per i quali la terapia trombolitica è impraticabile o inefficace. Le procedure non invasive comprendono: - Ecocardiogramma basale e dopo stress farmacologico - Ecografia dei vasi arteriosi (arterie, carotidi, arterie renali, arterie degli arti inferiori), studio dei vasi venosi periferici degli arti - Holter pressorio (monitoraggio continuo incruento della pressione arteriosa durante l’attività quotidiana dell’utente) - Monitoraggio elettrocardiografico in continuo, a letto o mediante telemetria - Test ergometrico (elettrocardiogramma da sforzo). È presente anche un laboratorio di Elettrofisiologia e cardiostimolazione.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA. L’Equipe operativa segue strettamente l’utente ricoverato nel delicato periodo postoperatorio assistendolo dal punto di vista medico, psicologico e educativo. Particolare importanza viene attribuita alla sensibilizzazione dell’utente per stimolarlo a modificare i comportamenti che costituiscono fattori di rischio per la malattia.
Diagnostica

Diagnostica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Si effettuano esami di Chimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Endocrinologia, Microbiologia, Oncologia, Sieroimmunologia e Anatomia Patologica. Per attività di prelievo e prestazioni di pertinenza medica, il Servizio si avvale della collaborazione del personale della struttura. Il Laboratorio partecipa al Programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) con il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna e al Programma Controllo di Qualità in Coagulazione ed Ematologia con l’Instrumentation Laboratory e la Beckman Coulter. Le attività di analisi sono sottoposte a controlli di qualità giornalieri e periodici, internied esterni, sia nazionali che internazionali. Tutte le fasi delle attività inoltre sono completamente informatizzate, per una rapida refertazione e consegna dei risultati. Il Laboratorio soddisfa le esigenze delle varie Unità Funzionali e dell’utenza esterna in regime di solvenza. Numerose convenzioni sono in atto con Enti, Aziende e Assicurazioni.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Servizi di Radiologia, Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica. Si eseguono prestazioni di: Radiologia tradizionale (esami dello scheletro e del torace) - OPT (Ortopanoramica) - RM - Risonanza Magnetica - TC - Tomografia Computerizzata Multistrato - Ecografia internistica e muscolo scheletrica - Mammografia. La TC consente una riduzione sensibile dei tempi di esecuzione degli esami e una maggiore accuratezza della diagnosi anche attraverso la possibilità di ricostruzione in due e tre dimensioni, mentre la RM ad alto campo (1,5 tesla) consente un’ottimale identificazione e caratterizzazione delle patologie di tutti i distretti corporei. TC E RM cranio; TC e RM collo; TC e RM torace; Cardio RM; TC addome superiori e pelvi; Angio TC, angio RM aorta, arterie renali e vasi periferici; TC e RM colonna vertebrale; TC e RM articolazioni e tessuti molli; Ecografia.
Multidisciplinare

Multidisciplinare

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale

Chirurgia Generale

Chirurgia del Fegato, Chirurgia dell'Esofago, Chirurgia delle Vie Biliari, Chirurgia dello Stomaco, Chirurgia Senologica

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI CHIRURGIA GENERALE. Altamente specializzata in CHIRURGIA SENOLOGICA e con competenze elevate anche nella chirurgia degli organi della cavità addominale. Chirurgia senologica (Biopsie del linfonodo sentinella; Mastectomie per neoplasie mammarie; Interventi plastico-ricostruttivi); Chirurgia dell’esofago (Acalasia esofagea; Ernia iatale); Chirurgia dello stomaco (Neoplasia benigna dello stomaco; Neoplasia maligna dello stomaco; Ulcera peptica); Chirurgia delle vie biliari (Colelitiasi; Colelitiasi e calcolosi via biliare); Chirurgia del fegato (Cisti epatica; Tumori primitivi e secondari); Chirurgia del pancreas (Pseudocisti pancreatica; Neoplasia pancreatica esocrina; Pancreatite acuta necrotica; Pancreatite cronica; Tumori endocrini del pancreas); Chirurgia del colon (Malattia diverticolare del colon; Patologia neoplastica del colon); Chirurgia della parete addominale (Ernia parete addominale; Laparocele-Lombocele); Chirurgia delle ghiandole endocrine.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI TERAPIA INTENSIVA. L’èquipe, formata da anestesisti esperti e qualificati, fornisce assistenza perioperatoria anestesiologica, intensivologica e rianimatoria. Assiste inoltre le unità funzionali per urgenze/emergenze. L’unità dispone di posti letto attrezzati con ventilatori meccanici e sistemi di monitoraggio avanzati. Dopo un intervento cardochirurgico, ad esempio, il ricoverato viene trasferito in Terapia Intensiva, dove è sorvegliato da personale medico e infermieristico esperto in grado di controllare e trattare ogni eventuale complicanza post-operatoria grazie anche alla completa dotazione di evolute apparecchiature di monitoraggio. Gli anestesisti/rianimatori seguono, inoltre, il ricoverato in ogni fase del percorso diagnostico e terapeutico, collaborando con gli altri specialisti per ridurre al minimo i rischi di eventuali complicanze.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Servizio di Radioterapia. Il servizio di radioterapia dispone di due acceleratori lineari: Elekta PRECISE erogante, Elekta SYNERGY erogante. Quest’ultimo è dotato di un sistema IGRT (Radioterapia ad immagine guidata) che permette di “vedere” il tumore prima del trattamento, correggere il posizionamento del paziente e/o le modalità di erogazione del fascio di irradiazione e riprodurre con precisione millimetrica il progetto di trattamento. La strumentazione permette di eseguire: - Terapia conformazionale: distribuzione della dose conforme al volume di irradiazione, individuato tridimensionalmente su immagini di Tomografia Computerizzata - Terapia ad intensità modulata (IMRT) - Terapia stereotassica extra-cranica.
Occhio e visione

Occhio e visione

Oculistica

Cataratta, Chirurgia refrattiva con laser, Glaucoma, Malattie della cornea, Retinopatie

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI OCULISTICA. In termini diagnostici si eseguono esami per la diagnosi precoce e avanzata del glaucoma (Campo Visivo Computerizzato, perimetria matrix a raddoppio di frequenza, tomografia della papilla ottica, analisi computerizzata delle fibre nervose), delle patologie corneali (topografia corneale, pachimetria), delle patologie retiniche (fluorangiografia, angiografia con verde indo cianina, OCT). Sul piano parachirurgico si eseguono trattamenti laser per la cornea (correzione difetti di refrazione con PRK, stabilizzazione del cheratocono con CrossLinking), per l’iride (iridotomia), per il cristallino (capsulotomia) e per la retina (fotocoagulazioni). Inoltre si eseguono iniezioni intravitreali con cortisone o sostanze antiproliferative per le patologie retiniche specifiche. Sul piano chirurgico si eseguono invece interventi di cataratta (anche con l’impiego di cristallini multifocali e torici), di glaucoma (trabeculectomia, express, chirurgia trasecolare) e sugli annessi.
Oncologia

Oncologia

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI ONCOLOGIA. L’unità incentra l’attività sulle patologie oncologiche da trattare con terapie adiuvanti, neoadiuvanti e, nelle fasi avanzate di malattia, con particolare attenzione alla terapia del dolore. L’unità funzionale offre, inoltre, supporto al servizio di radioterapia per consentire trattamenti su pazienti con necessità di ricovero.
Orecchio, bocca, naso e gola

Orecchio, bocca, naso e gola

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività Ambulatoriale.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Servizio di Odontoiatria. Il servizio, che dispone di tre riuniti dentali, offre prestazioni specialistiche relative alla principali branche dell’odontoiatria per tutte le fasce di età: Implantologia; Ortodonzia; Pedodonzia; Endodonzia; Gnatologia; Ortognatodonzia; Parodontologia; Odontoiatria Laser; Chirurgia Orale; Odontoiatria Conservativa; Protesi Dentale; Odontoiatria Estetica; Prevenzione. Tra gli altri servizi e le terapie eseguiti: Sbiancamento Dentale Professionale; Radiologia digitale (ridotta esposizione ai raggi X) Air Abrasion System (per sostituire il ‘trapano’ e ripulire la carie in modo indolore); odontoiatria microinvasiva; chirurgia sonica e piezoelettrica (usata per tutti gli interventi chirurgici, dall’estrazione dentale alla chirurgia implantare avanzata con assenza di sintomatologia post-operatoria); laserchirurgia; riprese foto video in tempo reale telecamera intraorale per riprese dell’intervento in HD)
Pelle e tessuto sottocutaneo

Pelle e tessuto sottocutaneo

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Attività ambulatoriale
Rene, apparato genitale e urinario

Rene, apparato genitale e urinario

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


Servizio di Dialisi. Offre assistenza nefrologica e dialitica con il supporto di un’èquipe composta da due medici specialisti in nefrologia, un coordinatore infermieristico e venti infermieri specializzati in tecniche dialitiche. Per evitare rischi di contaminazione si utilizza una sala contumaciale per pazienti HbSAg Positivi e una sala di esclusiva pertinenza per pazienti HCV Positivi. Oltre alla tradizionale metodica dialitica (Bicarbonato dialisi) sono utilizzate metodiche alternative (HDF, PHF, HFR. ON-LINE, MID-DILUITION ecc...) per pazienti con problematiche cliniche particolari e pazienti con scompenso cardiaco congestizio refrattario alla terapia diuretica. Tutti i pazienti in possesso dei requisiti per il trapianto di rene vengono inseriti sin dall’inizio del trattamento nella lista trapianto e seguiti lungo tutto l’iter. Oltre al trattamento Emodialitico periodico, l’Unità Funzionale è ampiamente specializzata nel trattamento dell’insufficienza renale acuta.
Riabilitazione

Riabilitazione

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE. Cura persone affette da patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Interviene nel trattamento dei pazienti ricoverati e sottoposti a interventi chirurgici in particolare di ortopedia per il recupero e la riabilitazione funzionale post-intervento. La presa in carico dell’utente avviene nella fase preoperatoria e postoperatoria fino alla dimissione, con tecniche riabilitative specifiche (ginnastica respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, ecc.) effettuate in palestra o, per coloro che hanno particolari esigenze, a letto.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA. Cura persone affette da patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Interviene nel trattamento dei pazienti ricoverati e sottoposti a interventi chirurgici in particolare di neurochirurgia per il recupero e la riabilitazione funzionale post-intervento. La presa in carico dell’utente avviene nella fase preoperatoria e postoperatoria fino alla dimissione, con tecniche riabilitative specifiche (ginnastica respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, ecc.) effettuate in palestra o, per coloro che hanno particolari esigenze, a letto.

Basato su 0 valutazioni
degli utenti


U.O. DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. Segue l'utente nel delicato periodo post-operatorio, assistendolo dal punto di vista medico, psicologico e educativo. Particolare importanza è data alla sensibilizzazione dell'utente per stimolarlo a modificare i comportamenti che costituiscono fattori di rischio per la malattia.
Detail