Report webinar con Elena Azzolini: Vaccinazioni anti-Covid19, cosa ci hanno insegnato due mesi di attività in ospedale

Report webinar con Elena Azzolini: Vaccinazioni anti-Covid19, cosa ci hanno insegnato due mesi di attività in ospedale
Elena Azzolini, Direzione Medico Sanitaria Humanitas Research Hospital, durante un webinar tenutosi il 3 marzo 2021 racconta come è stata gestita la campagna vaccinale in Humanitas e come ha risposto il personale ospedaliero. In apertura spiega, inoltre, cosa sono i vaccini, qual è il loro meccanismo di azione e quali vaccini anti-Covid19 sono oggi disponibili in Italia e nel mondo.


Vaccini e memoria immunologica

I vaccini sono farmaci biologici che si propongono di creare nell'ospite un'immunità attiva specifica verso una determinata malattia ai fini di indurre una protezione. Contengono i microorganismi stessi ai quali è stato tolto l'effetto patogeno, mantenendo la capacità di indurre immunità al soggetto cui vengono somministrati, oppure parti del microorganismo (antigeni) o frammenti di RNA/DNA. 
Il meccanismo attraverso cui il sistema immunitario “ricorda” gli antigeni con cui entra in contatto, consentendo la reazione nel modo più rapido e intenso a un contatto successivo è la memoria immunologica

Gli Speciali

Continua a leggere il contenuto. Come?

Registrati al sito e iscriviti alla Newsletter

  • È un servizio gratuito

  • Ogni settimana, nuovi contenuti esclusivi e aggiornati

  • Ricevi nella tua casella email i nostri aggiornamenti in anteprima

  • Consulta contenuti attuali e scientificamente verificati

Registrati e Iscriviti

Hai già un account? Accedi

Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

In collaborazione con

Michela Crippa

Michela Crippa

Giornalista professionista, da oltre dodici anni mi occupo di giornalismo medico-scientifico per le riviste e i siti del Gruppo Sfera (Rizzoli) scrivendo principalmente di salute e alimentazione. Ho lavorato come redattore presso il mensile "Donna e Mamma" e oggi curo la rubrica delle news in primo piano di "Io e il Mio Bambino" e realizzo reportage sulle strutture ospedaliere per la sezione viaggi nei centri di eccellenza. Inoltre lavoro come addetta stampa del portale Dove e Come Mi Curo.

Più letti


Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...

Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!