Sicurezza dei vaccini anti Covid19, il report del webinar con Renata Gili (Gimbe)

Sicurezza dei vaccini anti Covid19, il report del webinar con Renata Gili (Gimbe)

Sicurezza dei vaccini anti Covid19, il report del webinar con Renata Gili (Gimbe)


Dagli studi clinici, all'autorizzazione, all'immissione in commercio, al monitoraggio successivo della farmacovigilanza: quale percorso deve affrontare un vaccino per essere definito sicuro, efficace e conforme agli standard di qualità? E a quali verifiche continue dev'essere sottoposto affinché il rapporto rischi-benefici si mantenga favorevole nel tempo? Ne ha parlato Renata Gili, Responsabile ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe, durante un webinar tenutosi il 22 aprile. L'esperta ha riportato anche i risultati degli studi clinici che hanno consentito di valutare i vaccini anti Covid19 utilizzati in Italia (Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson) e ha approfondito il tema delle forme atipiche di trombosi insorte, in qualche raro caso, dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Al riguardo, riportiamo anche i dati del 4° rapporto AIFA, che contiene un focus dedicato.

Gli Speciali

Continua a leggere il contenuto. Come?

Registrati al sito e iscriviti alla Newsletter

  • È un servizio gratuito

  • Ogni settimana, nuovi contenuti esclusivi e aggiornati

  • Ricevi nella tua casella email i nostri aggiornamenti in anteprima

  • Consulta contenuti attuali e scientificamente verificati

Registrati e Iscriviti

Hai già un account? Accedi

Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

In collaborazione con

Michela Crippa

Michela Crippa

Giornalista professionista, da oltre dodici anni mi occupo di giornalismo medico-scientifico per le riviste e i siti del Gruppo Sfera (Rizzoli) scrivendo principalmente di salute e alimentazione. Ho lavorato come redattore presso il mensile "Donna e Mamma" e oggi curo la rubrica delle news in primo piano di "Io e il Mio Bambino" e realizzo reportage sulle strutture ospedaliere per la sezione viaggi nei centri di eccellenza. Inoltre lavoro come addetta stampa del portale Dove e Come Mi Curo.

Più letti


Leggi anche


Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...

Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!