Report webinar con Paolo Pedemonte: lo storytelling del Covid tra comunicazione interna ed esterna

Report webinar con Paolo Pedemonte: lo storytelling del Covid tra comunicazione interna ed esterna

Paolo Pedemonte, Press Office & Communication presso Humanitas Research Hospital, durante un webinar tenutosi il 10 marzo 2021 ha raccontato com'è stata gestita la comunicazione dell'emergenza interna ed esterna presso l'Istituto Clinico Humanitas, a partire dai “mood” che hanno caratterizzato le varie fasi pandemiche. Si è parlato, inoltre, di come si è trasformato il ruolo dei social network durante il lockdown


Farmacista di formazione, racconto per lavoro il mondo della salute e dell'alimentazione attraverso i canali social: un'attività che ho sempre svolto a partire dai dati. Allo scoppio della pandemia mi sono trovato da un giorno all'altro a trasformare la mia attività in una “comunicazione pop”. La popolarizzazione, infatti, era necessaria per “arrivare” alla popolazione. 
Chi si occupava di comunicazione, come chi gestiva la direzione sanitaria, allo scoppio dell'emergenza ha avuto la sensazione di “navigare in un mare in tempesta”. Bisognava capire come muoversi sia dal punto di vista organizzativo che comunicativo. Un “mood” ha caratterizzato ciascun mese a partire da febbraio 2020: ed è questo stato d'animo che ha guidato la comunicazione dell'emergenza, che non può prescindere dall'ascolto di ciò che succede intorno.

Gli Speciali

Continua a leggere il contenuto. Come?

Registrati al sito e iscriviti alla Newsletter

  • È un servizio gratuito

  • Ogni settimana, nuovi contenuti esclusivi e aggiornati

  • Ricevi nella tua casella email i nostri aggiornamenti in anteprima

  • Consulta contenuti attuali e scientificamente verificati

Registrati e Iscriviti

Hai già un account? Accedi

Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

In collaborazione con

Michela Crippa

Michela Crippa

Giornalista professionista, da oltre dodici anni mi occupo di giornalismo medico-scientifico per le riviste e i siti del Gruppo Sfera (Rizzoli) scrivendo principalmente di salute e alimentazione. Ho lavorato come redattore presso il mensile "Donna e Mamma" e oggi curo la rubrica delle news in primo piano di "Io e il Mio Bambino" e realizzo reportage sulle strutture ospedaliere per la sezione viaggi nei centri di eccellenza. Inoltre lavoro come addetta stampa del portale Dove e Come Mi Curo.

Più letti


Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...

Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!