Il lattante sotto l'anno in stato d'incoscienza: cosa fare e non fare?

Il lattante sotto l'anno in stato d'incoscienza: cosa fare e non fare?

Il lattante sotto l'anno in stato d'incoscienza: cosa fare e non fare?


Come intervenire se un bambino sotto l'anno perde i sensi? Innanzitutto mantenendo la calma e accertandosi che sia effettivamente incosciente. Per farlo, bisogna distenderlo su un piano rigido e stimolarlo delicatamente, senza scuoterlo, per vedere se reagisce. In situazioni di emergenza come questa sarebbe utile avere già appreso qualche nozione di base di primo soccorso in uno dei tanti corsi per genitori organizzati sul territorio, ma se non si dispone di queste conoscenze è comunque possibile seguire le indicazioni degli operatori del 118. Vediamo passo passo come valutare le condizioni del lattante, cosa fare e non fare e quando chiamare il numero di emergenza.

Gli Speciali

Continua a leggere il contenuto. Come?

Registrati al sito e iscriviti alla Newsletter

  • È un servizio gratuito

  • Ogni settimana, nuovi contenuti esclusivi e aggiornati

  • Ricevi nella tua casella email i nostri aggiornamenti in anteprima

  • Consulta contenuti attuali e scientificamente verificati

Registrati e Iscriviti

Hai già un account? Accedi

Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

In collaborazione con

Michela Crippa

Michela Crippa

Giornalista professionista, da oltre dodici anni mi occupo di giornalismo medico-scientifico per le riviste e i siti del Gruppo Sfera (Rizzoli) scrivendo principalmente di salute e alimentazione. Ho lavorato come redattore presso il mensile "Donna e Mamma" e oggi curo la rubrica delle news in primo piano di "Io e il Mio Bambino" e realizzo reportage sulle strutture ospedaliere per la sezione viaggi nei centri di eccellenza. Inoltre lavoro come addetta stampa del portale Dove e Come Mi Curo.

Più letti


Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...

Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!