Troppi segreti fanno male alla salute

Troppi segreti fanno male alla salute
08 luglio 2017

Benessere

Quanti segreti nascondete? Possono essere piccoli pensieri o segreti davvero inconfessabili. Quello che li unisce è che non li direte mai a nessuno e che periodicamente tornerete a pensarci.

Una recente ricerca stima che in media ogni persona abbia 13 segreti, 5 dei quali inconfessabili. Questa abitudine è dannosa per la salute. Il continuo rimuginarci sopra aumenta i livelli di cortisolo, ormone dello stress.
Cosa significa? Problemi di intestino e di digestione, pressione alta, metabolismo alterato, invecchiamento della pelle e indebolimento del sistema immunitario sono alcuni dei sintomi più frequenti di un aumento di stress.

Questi i risultati di una ricerca condotta dalla Columbia University di New York e pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology, che ha raccolto e analizzato 10 precedenti studi svolti negli scorsi anni.

La ricerca ha anche evidenziato quali sono i segreti più frequenti. Al primo posto sogni o fantasie sessuali e romantiche con un partner diverso dal nostro, poi problemi finanziari o famigliari, la scarsa autostima, le vere ambizioni.
In collaborazione con
Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Dove e Come Mi Curo ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale.
Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore.
Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.