Curiosità

In questa sezione potrai consultare le curiosità riguardanti il mondo della salute e della sanità. Un’informazione semplice e alla portata di tutti per informarsi velocemente e rapidamente sulle ultime novità, innovazioni e tanto altro per restare sempre aggiornati.

La sindrome mestruale ha una spiegazione

La sindrome mestruale ha una spiegazione
18 luglio 2016

Benessere

Non sono poche le donne che soffrono di dolori legati alla sindrome mestruale e al ciclo: dai crampi addominali al mal di schiena, dai disturbi dell’umore agli attacchi di fame, dal gonfiore al dolore al seno. A chi imputare questi sintomi? Uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health ha analizzato e studiato 3.300 donne: la causa di gran parte dei malesseri è un’infiammazione acuta scatenata da una proteina, la C-reattiva, colpevole anche di attacchi di cuore e di altri stati infiammatori.

Non tutti i sintomi dei dolori mestruali sono però da attribuire alla proteina C-reattiva: il mal di testa, ad esempio, fa eccezione. «I fattori associati a ognuno dei sintomi premestruali sono complessi - commentano i ricercatori - e indicano che vari sono i meccanismi che li causano». Un passo avanti ulteriore si è compiuto. Un suggerimento per stare meglio è quello di trattare i sintomi con farmaci antinfiammatori.