Il sito statunitense Tech Insider propone una gustosa guida ai condimenti che accompagnano gli alimenti tipicamente consumati dagli americani. Le principali salse che accompagnano panini e patatine sono state valutate in base a calorie e contenuto in sodio e potassio, per orientare al meglio le scelte dei consumatori. Un cucchiaio da tavola la misura comune a tutte le prove.
All’ultimo posto, va subito detto, la maionese, circa 10 grammi di grassi e le sue 94 calorie. La salsa ranch, frequente negli Usa, che unisce maionese a panna acida, spezie, limone e aglio, ha mostrato 8 grammi di grassi e 73 calorie per cucchiaio. La salsa tartara non è esattamente salutistica, propone 7,5 grammi di grassi e 31 calorie p/c. La salsa barbecue è la più dolce, con 6 grammi di zucchero per cucchiaio. Non ha molto potassio, elemento salutare presente in molte salse. Calorie per cucchiaio 29. La salsa relish, americana, agrodolce, è di largo impiego negli hot dog. Contiene 4,4 grammi di zucchero a cucchiaio e 122 milligrammi di sodio, decisamente inopportuni. 20 clorie p/c.
Ottime notizie vengono dal ketchup per la quantità di potassio: 54 mg per cucchiaio (l’1% del fabbisogno giornaliero), largamente inferiore a quanto ne contiene un pomodoro. Calorie 19 p/c.
La senape di Digione è troppo ricca di sodio, circa 360 milligrammi. Calorie 15 p/c.
Un cucchiaio di salsa di soia propone il 36% della razione giornaliera ottimale di sodio, e poche calorie: 9. La salsa di soia contiene più proteine, 1,3 grammi per cucchiaio. La classica senape è ricca di spezie (a seconda della ricetta) come curcuma e paprika, per non parlare ovviamente dei semi di senape. Contiene anche una piccola quantità di potassio e ha pochissime calorie. Di quelli in lista, la senape è anche la salsa che in assoluto contiene meno sodio. Calorie 7 p/c.
La salsa messicana Pico de gallo (pomodoro, cipolla, spezie e succo di lime), ha contenuto ridotto di calorie e sodio. 5 calorie p/c. Da privilegiare. Il tabasco (peperoncino, sale e aceto, in ridotte quantità) non ha calorie. Da impiegare secondo il gusto personale.