Rivalutazione del puré al posto delle…patate

Rivalutazione del puré al posto delle…patate

Alimentazione

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2016
Le patate, qualsiasi sia il loro utilizzo in cucina, sono ottime al gusto ma correttamente temute per il loro elevato indice glicemico.

I diabetici ne stanno il più possibile lontani, come pure chi ha problemi pressori. Su quest’ultimo fronte un’ulteriore conferma è venuta da uno studio statunitense pubblicato sul British Medical Journal: sotto indagine da parte dei ricercatori del Brigham and Women’s Hospital oltre 187mila persone, seguite per più di 20 anni, per le quali è stato accertato che un abbondante consumo di patate (bollite, sotto forma di purè oppure al forno o fritte, tagliate a “fiammifero", quindi non confezionate) produce un aumento del rischio di ipertensione.
L’indagine suggerisce, per ridurre il rischio, di rimpiazzare giornalmente una porzione di patate (bollite, in purè o al forno) con una di verdure. Va detto che i nordamericani fanno un uso smodato di patate, rispetto alle abitudini italiane.
Un secondo studio, comparso sulla rivista Nutrition & Diabetes, premia invece il purè di patate, in quantità libera, se abbinato a una porzione di carne (o alimento proteico), visto che si introduce il 30- 40% di calorie in meno rispetto all’abbinamento della carne con pasta, riso, patate prefritte cotte al forno o patate fritte.

C’è di più: si sa che le patate bollite, predisposte con pochi grassi, sotto forma di purè e consumate al posto di altri alimenti con amidi, aiutano a contenere le calorie perché hanno elevata capacità saziante. Quando poi la porzione è moderata anche la risposta glicemica è accettabile, se in compagnia di una buona fonte proteica come la carne. Oltre a carboidrati e potassio, le patate apportano anche vitamine del gruppo B e C, fibra, polifenoli, rientrano insomma in una dieta equilibrata, se proposte con moderate quantità di sale e grassi.

Ovvio che questo discorso è difficilmente applicabile alla realtà italiana visto che siamo abituati a mangiare come primo piatto la pasta o riso per poi accompagnare il secondo piatto con ii puré come contorno. Evitate il primo piatto, insomma, quando entra in gioco il puré.
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Data di pubblicazione: 13 giugno 2016