Curiosità

In questa sezione potrai consultare le curiosità riguardanti il mondo della salute e della sanità. Un’informazione semplice e alla portata di tutti per informarsi velocemente e rapidamente sulle ultime novità, innovazioni e tanto altro per restare sempre aggiornati.

Prevenire le fratture: ecco gli accorgimenti

Prevenire le fratture: ecco gli accorgimenti
27 maggio 2017

Benessere

Colpisce soprattutto le donne in menopausa. E' l'osteoporosi. Un male subdolo, che spesso si manifesta quando ormai è tardi, con fratture e deformazioni della colonna vertebrale.

Maria Luisa Brandi, endocrinologa del Careggi di Firenze, spiega quali tecniche mettere in pratica per prevenire l'osteoporosi, soprattutto nel caso di familiarità in famiglia con la malattia. "La fragilità ossea deve essere combattuta sempre, anche da giovani. La raccomandazione è introdurre la quantità necessaria di calcio e al contempo di non abusare di latte e latticini, per far rispondere correttamente la vitamina D".
Per capire quali alimenti sono ricchi di calcio, leggi l'articolo "Tutto il calcio che occorre".
 
Calcio, sole e attività fisica è la ricetta per evitarsi fratture nella vecchiaia, ma anche da giovani e adulti.

Se si è già sofferto di una frattura per fragilità ossea, esistono terapie anche farmacologiche che possono ridurre fino al 70% il rischio di un'ulteriore frattura. Tra l'altro se il rischio di frattura è elevato, queste terapie sono rimborsate dal servizio pubblico sanitario.