Curiosità

In questa sezione potrai consultare le curiosità riguardanti il mondo della salute e della sanità. Un’informazione semplice e alla portata di tutti per informarsi velocemente e rapidamente sulle ultime novità, innovazioni e tanto altro per restare sempre aggiornati.

Iniziative antitumore in 11 città

Iniziative antitumore in 11 città
29 novembre 2016

Ricerca e Prevenzione

Una serie di iniziative sul territorio italiano per informare sui tumori e cercare di prevenirli: le promuove l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) che ha deciso di allestire il primo “Festival Itinerante della Prevenzione e dell’Innovazione in Oncologia". A partire da questo mese, 11 città ospiteranno ciascuna una tre giorni con spazi riservati alla prevenzione primaria (corretti stili di vita), agli screening (fondamentali per individuare i tumori in fase precoce), alle armi innovative come l’immuno-oncologia (che permette di migliorare la sopravvivenza a lungo termine in neoplasie finora difficili da trattare), fino alla riabilitazione e al ritorno a una vita normale dopo la malattia. Le città che sosterranno il motorhome di Aiom sono: Reggio Emilia, Bergamo, Verona, Arezzo, Torino, Cosenza, Benevento, Viterbo, Brindisi, Palermo e Cagliari.

«Stando all’indagine che abbiamo promosso su circa 3 mila persone, ben il 44 per cento degli italiani è ancora fatalista e pensa che i tumori non si possano prevenire — dice Stefania Gori, presidente Aiom —. Mentre quasi quattro casi di cancro su dieci si potrebbero evitare seguendo semplici norme di vita, come evitare fumo, sovrappeso, sedentarietà e dieta scorretta, che sono fra le principali cause che scatenano alcune forme di tumori. Per questo in ogni data del tour saranno realizzati incontri dove giovani oncologi spiegheranno le regole della prevenzione, l’importanza degli screening e l’impatto delle nuove terapie».