L'igiene orale in estate: le regole da seguire per la salute della bocca

L'igiene orale in estate: le regole da seguire per la salute della bocca

Benessere

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2019
Quanto è importante la salute della nostra bocca? Moltissimo! Denti non curati o infiammazioni gengivali possono avere conseguenze sull’intero organismo, per questo è fondamentale avere una corretta igiene orale.

In estate però è difficile mantenerla: cambiamo abitudini alimentari, pratichiamo più sport, non facciamo abitualmente visite dentistiche, conduciamo una vita più movimentata e spensierata. Tutti sappiamo che è buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, ma ci sono altri accorgimenti per per mantenere un sorriso sano e curato anche durante questa stagione? 

Proprio per rispondere a questo quesito, l’ASIO (Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia), ha stilato un vademecum per adulti e bambini, con regole specifiche anche per chi porta un apparecchio ortodontico.

I consigli dell’ASIO

  1. Prima di partire per le vacanze programma una visita di controllo, per verificare lo stato di salute dei denti
  2. Usa il collutorio, preferibilmente al fluoro e che non sia troppo aggressivo
  3. Evita bevande gassate, zuccherate. Al contrario, il latte e i suoi derivati fanno molto bene ai denti.
  4. Usa lo scovolino interdentale
Se porti un apparecchio ortodontico oltre a seguire i consigli qui sopra:
  1. Utilizza il filo interdentale ortodontico: questo tipo di filo interdentale è leggermente diverso da quelli che si trovano comunemente in farmacia o al supermercato, possiede infatti un’estremità composta da un materiale più rigido, che si presta bene a pulire spazi difficili da raggiungere come quelli tra filo metallico e dente o tra bracket e bracket.
  2. Se porti gli elastici, sostituiscili quotidianamente e rimuovili durante i pasti
  3. Pulisci le mascherine trasparenti con sapone neutro
  4. Porta in vacanza almeno due mascherine mobili, qualora una si dovesse danneggiare o smarrire.

Informazioni fornite dall'Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia


Scopri le strutture sanitarie che effettuano:
Visita dentistica - odontostomatologica
Controlla anche le strutture sanitarie che effettuano la visita dentistica - odontostomatologica in età pediatrica. Il seguente elenco non è rappresentativo di tutte le strutture sanitarie in Italia ma sono coloro che ci hanno dichiarato di svolgere la seguente visita:
Visita dentistica - odontostomatologica in età pediatrica

 
In collaborazione con
Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Dove e Come Mi Curo ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale. Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore. Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.
Data di pubblicazione: 25 luglio 2019