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In estate proteggi il cuore

In estate proteggi il cuore
09 luglio 2016

Benessere

Temperature in aumento, inevitabili in estate, con conseguenti cali di pressione: la salute cardiovascolare va tutelata perché l'aumento della sudorazione crea perdite di sali e fluidi, genera i cali di pressione e l’aumento della frequenza cardiaca.
I suggerimenti che seguono vengono da ALT, l'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari.

Il primo consiglio riguarda l’integrazione idrosalina: per contrastare le perdite di fluidi e di sali minerali è bene assumere non meno di 2 litri di acqua, bevuta fresca (e mai ghiacciata). ALT suggerisce di berne un bicchiere ogni ora, fuori pasto.

Ovviamente da preferire in estate i cibi ricchi di acqua, verdure e frutta. Da privilegiare l'insalata, i meloni e l'anguria. Quanto a chi fa sport e fa uso di bevande energetiche - gli integratori idrosalini vanno bene perché l’organismo necessita di equilibrare i livelli di potassio e di sali minerali, ma questi possono essere agevolmente sostituiti da una bevanda molto poco costosa e di facile realizzazione: basta preparare un tè leggero con 2 litri di acqua, lasciarlo raffreddare e aggiungere frutta di stagione a pezzi, un po' di menta, basilico e finocchio o gambo di sedano. Questo infuso va poi sorseggiato durante la giornata.

Veniamo alle abitudini da modificare, per non esporre il cuore ai rischi legati al caldo: il consumo di vino va ridotto, al pari degli altri alcolici, perché causa vasodilatazione e spossatezza; va evitato di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 16. Alt raccomanda di proseguire l’attività fisica avendo cura di praticare sport nelle ore più fresche della giornata e senza sforzi massimali. Quanto all’aria condizionata, provvedendo ad areare più volte gli ambienti durante la giornata, è sufficiente ricordare di impostare temperature troppo basse: 26 gradi è il dato raccomandato.