Curiosità

In questa sezione potrai consultare le curiosità riguardanti il mondo della salute e della sanità. Un’informazione semplice e alla portata di tutti per informarsi velocemente e rapidamente sulle ultime novità, innovazioni e tanto altro per restare sempre aggiornati.

IL DNA CAMBIA CON L'UMORE

IL DNA CAMBIA CON L'UMORE
26 maggio 2016

Benessere

Il nostro modo di affrontare la vita lascia il segno nel DNA. Il buon umore fa vivere a lungo. Depressione e stress al contrario fanno invecchiare prima. I ricercatori dell'università dell'Indiana, coordinati da Alexander Niculescu, hanno identificato i geni che modulano gli effetti dell'umore e la risposta allo stress.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry, è stata possibile grazie ad alcuni test sui vermi, i Caenorhabditis Elegans, e sull'uomo. Gli studiosi hanno trovato ''una serie di geni coinvolti nei disturbi dell'umore e dello stress, che sembrano influire anche nella longevità''. Questi geni si modificano sia dopo forti stress e problemi umorali che con l'invecchiamento. A conferma della scoperta, i vermi che hanno vissuto più a lungo sono quelli cui è stato dato un antidepressivo.

I geni che cambiano forma in caso di forte stress o depressione sono ben 231 nei vermi e 347 nell'uomo. In particolare il gene Ank3 sembra il più attivo in queste situazioni. La buona notizia è che sono allo studio una serie di sostanze capaci di agire su questi geni e farli ringiovanire, e alcune di queste sono già a nostra disposizione. L'acido grasso Omega-3 che si trova nel pesce e nelle noci, la vitamina D che si assume con pesci grassi (come il salmone) e con le uova e viene fissata nell'organismo grazie al sole, la quercitina che si trova nei capperi, l'uva, la cipolla, il tè verde e nei mirtilli.