Conosci le spezie? Ecco i loro benefici

Conosci le spezie? Ecco i loro benefici
01 luglio 2017

Alimentazione

Solo da qualche anno le spezie hanno conquistato la cucina italiana… Soprattutto la curcuma, molto utilizzata negli ultimi periodi per i suoi numerosi benefici.

Fra moda, salute e alimentazione le spezie in questi ultimi anni sono diventate protagoniste dei nostri piatti!

A cosa vi fa pensare il curry? Sicuramente all’India che lo utilizza da secoli in larga scala, ma non solo. Anche al gusto più o meno forte o piccante, in base alle singole spezie che vengono utilizzate essendo in realtà, il curry, un mix di spezie.

Torniamo però alla nostra famosa curcuma, spezia di origine orientale dalle numerose proprietà benefiche: previene il diabete di tipo 2 e, secondo alcuni studi, è ottima per rafforzare il sistema immunitario, proteggendolo alle infezioni.

Lo zenzero è un altro “portento” in cucina in quanto aiuta la digestione ed è ottimo per depurare l’organismo. Chi ama le tisane allo zenzero alzi la mano!... Chi non l’ha alzata dovrebbe iniziare a bere le tisane allo zenzero, ottime per il mal di gola e per combattere i primi sintomi influenzali. Lo zenzero è anche un ottimo drenate, infatti viene utilizzato spesso come ingrediente di prodotti che aiutano a ridurre la cellulite e i gonfiori. Lo zenzero, infine, ha un forte potere rinforzante e riscaldante per l’organismo.

La noce moscata, ancora sottovalutata nella nostra cucina, viene largamente utilizzata in omeopatia e risulta utile quando si soffre di pressione bassa e di reumatismi.

C’è una spezia adatta per ogni patologia:
  • Colesterolo alto? Informatevi sulle proprietà benefiche del cumino.
  • Artrite e artrosi? La risposta? Chiodi di garofano.
  • Problemi di metabolismo? Scegliete il cardamomo… ma attenzione che è raro!
  • E la memoria? Aggiungete un pizzico di cannella nella vostra alimentazione.
  • Volete ridurre il consumo di sale? Utilizzate coriandolo, pepe nero, cumino, zenzero…
  • Volete ridurre il consumo di zucchero? Provate anice, cardamomo e cannella!
Ci sono spezie adatte ad ogni gusto ed esigenze
Basta solo individuare quelle giuste!