Come recuperare più in fretta dopo troppo sport

Come recuperare più in fretta dopo troppo sport
23 maggio 2017

Sport e Fitness

Questa volta avete esagerato. Vi siete spinti oltre i vostri limiti e ora temete di non riuscire a stare in piedi per la fatica.

Ecco che cosa potete fare per riprendervi più in fretta da un allenamento sportivo intensivo.
  1. Iniziate e terminate l'allenamento con lo stretching. Mettendo in mobilità le articolazioni si aumenta l'efficienza dei movimenti e si diminuiscono i tempi di recupero.
  2. Dopo lo sport, mangiate carboidrati (meglio se integrali).
  3. Concedetevi qualche ciliegia. Oltre all'ottimo gusto, le ciliegie aiutano a combattere i radicali liberi, aiutono a diminuire stanchezza e dolori muscolari, agiscono come antinfiammatori. Se non avete ciliegie a disposizione, spolverate della curcuma sul cibo: la curcumina ha anche lei proprietà antinfiammatorie e proprietà simili a quelle delle ciliegie.
  4. Reintroducete qualche grasso e proteine, meglio se vegetali. Un'ottima opzione è usare le arachidi, che sono ricche anche di vitamine e sali minerali. Oppure optate per lo yogurt, che olre a grasso e proteine è ricco anche di calcio, utile per le ossa, e amminoacidi, usati dai muscoli sottoposti ad allenamento per ridurre l'accumulo di acido lattico.
  5. Se proprio l'acido lattico è il problema, ci si può aiutare anche con banane e verdure a foglia verde scuro come gli spinaci, tra l'altro ricchi di magnesio.
  6. Fatevi una doccia fredda. Il freddo aiuta a riparare i piccoli danni muscolari e accelera l'eliminazione dei prodotti di scarto dai muscoli, evitando indolenzimenti.
  7. Poi un bel pisolino e comunque un po' di riposo sono sempre un toccasana.