Cibi come farmaci, è nutraceutica

Cibi come farmaci, è nutraceutica
20 settembre 2016

Alimentazione

Basterebbe pensare alla possibilità di prevenire l’insorgenza del diabete alimentare, quello di tipo 2. Sarebbe sufficiente orientarsi verso gli alimenti che valgono come i farmaci, proprio perché capaci d’influenzare positivamente l’attività ormonale delle ghiandole endocrine. Il messaggio viene dall’AME, l’Associazione Medici Endocrinologi che sostiene l’efficacia della nutraceutica, la disciplina scientifica che unisce nutrizione e farmaceutica. Prende infatti in esame gli alimenti che forniscono benefici alla salute oltre al loro contenuto nutrizionale, a tutto vantaggio di una migliore sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Se ne potrebbero giovare in Italia oltre 3 milioni di persone – tanti sono i diabetici di tipo 2, potrebbero diventare il doppio, 6 milioni, nei prossimi vent’anni – seguendo le stesse logiche che hanno promosso la dieta mediterranea: frutta, verdura e olio extravergine di oliva sono i prodotti di base della nutraceutica che propone anche una serie di suggerimenti e di comportamenti da seguire con attenzione; bene sarebbe sostituire il pane bianco e la pizza con pasta e pane integrale, non facendo mai mancare, come contorno, della verdura verde a foglia larga. Anche le proteine andrebbero consumate sempre prima dei carboidrati.

Importante raccomandazione: mai mangiare di notte perché questo significa non rispettare i nostri ritmi biologici con incremento del peso doppio rispetto al corrispondente apporto calorico nelle ore di luce.

Importante è evitare i comportamenti arbitrari. Niente fai da te, come suggeriscono gli esperti dell’AME è bene rivolgersi ai a chi sa di nutraceutica, al fianco di dietologi e nutrizionisti.

In collaborazione con
Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Dove e Come Mi Curo ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale.
Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore.
Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.