NOTIZIE

Le ultime News e Approfondimenti dedicati al mondo della Salute e Sanità.

Cardiochirurgia Pediatrica: la classifica per volumi

Large dcmc 473
16 luglio 2017

Ricerca e Prevenzione

All'interno di Dove e Come Mi Curo c'è una sezione dedicata alle patologie con valutazioni ma... che cosa sono e dove si trovano? Sono tutte quelle patologie che hanno una valutazione determinata da fonti ufficiali, e che derivano da: Programma Nazionale valutazione Esiti (PNE), gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per conto del Ministero della Salute e Sportello Cancro - Corriere della Sera, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.


Cardiochirurgia Pediatrica: la classifica basata sull'esperienza

In particolar modo, in questo articolo approfondiamo il nuovo indicatore per la Cardiochirurgia Pediatrica.

La classifica di seguito presentata si basa sul volume ossia il numero di interventi di cardiochirurgia in età pediatrica eseguiti in un anno, in una struttura ospedaliera. Fondamentale è leggere correttamente questo indicatore che si riferisce al grado di "esperienza" e "competenza" delle cure prestate. Più alto è il numero di interventi di cardiochirurgia in età pediatrica eseguiti annualmente in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa. Non costituisce, pertanto, un parametro di valutazione inerente l’esito delle cure prestate.
 

 

Le strutture pubbliche o private accreditate che effettuano questo tipo d intervento sono 92. Il 49% si trova al nord, il 23% al centro e il 28% al sud. In particolare, della totalità degli interventi eseguiti il 56% è stato effettuato al nord, il 26% al centro e il 18% al sud. Al primo posto della classifica troviamo il Policlinico San Donato, a San Donato Milanese con 411 interventi di cardiochirurgia pediatrica. Al secondo posto l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma con 380 interventi. Terzo gradino del podio per il Sant'Orsola - Maplighi di Bologna con 260. Seguono alla 4° e 5° posizione l'Azienda Ospedaliera dei Colli - Monaldi di Napoli e l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Il dato, all'interno di Dove e Come Mi Curo, è rappresentato da una barra di scorrimento che indica il confronto tra strutture. La performance di ogni struttura è espressa attraverso una barra che sottolinea il posizionamento della struttura nel panorama nazionale.