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Buona notte! Le 10 regole per dormire bene

Buona notte! Le 10 regole per dormire bene
07 maggio 2017

Benessere

Ricordiamo il decalogo per dormire bene ed essere riposati al risveglio.

 
  1. Dormire almeno 7 ore, per gli adulti (Qui quante le ore di sonno consigliate per fascia di età).
  2. Essere regolari: andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei week-end, aiuta la regolarità e la qualità del sonno.
  3. Creare in camera da letto un ambiente scuro, rilassante, quieto.
  4. Mantenere una temperatura confortevole della stanza, attorno ai 20 gradi.
  5. Spegnere tv, pc smartphone e tutti gli apparecchi elettronici: emettono luce blu che riduce la produzione di melatonina e disturba il ritmo sonno-veglia.
  6. Mangiare leggero a cena, evitando caffeina, teina, alcolici, tabacco e troppi zuccheri. Una buona regola è terminare il pasto almeno 2 ore prima di coricarsi.
  7. Evitare i pisolini nel tardo pomeriggio.
  8. Fare esercizi fisici durante la giornata, evitando lo sport dopo cena o più in generale la sera.
  9. Usare il cuscino giusto nella giusta posizione, per alleviare i dolori osteo-muscolari.
  10. Se si soffre di insonnia o ci si sveglia durante la notte, meglio alzarsi e fare due passi. Così ci si stanca un po’ e riaddormentarsi è un attimo, molto meglio che restare in attesa.
 
Per approfondire, leggi "Sonno: buone abitudini e disturbi".