Amore materno: il ruolo della dopamina

Amore materno: il ruolo della dopamina
23 febbraio 2017

Mamma e Bambino

Recenti ricerche, condotte da un team di scienziati di Boston, evidenziano come l’amore tra madre e figlio siano associati ad alti livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore, e di dopamina, un neurotrasmettitore legato alla sensazione di benessere.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) ha esaminato i cervelli di 19 madri per capire cosa le spingesse a prendersi cura dei propri figli. Si è così visto che i livelli di dopamina aumentavano quando le madri giocavano con la propria prole o ne guardavano un video. Lo stesso non accadeva con i figli di altre. Le madri con più dopamina in corpo erano anche quelle più attente alle esigenze dei piccoli.

Questa scoperta può avere ripercussioni nel trattamento della depressione post-partum. Le madri che si prendevano poca cura dei figli, erano quelle con livelli di dopamina bassi. La dopamina potrebbe essere la chiave anche per curare altri disordini come il Parkinson.
In collaborazione con
Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Dove e Come Mi Curo ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale.
Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore.
Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.