NOTIZIE

Le ultime News e Approfondimenti dedicati al mondo della Salute e Sanità.

Acqua e altri liquidi (estivi)

Acqua e altri liquidi (estivi)
06 luglio 2016

Benessere

In estate è bene compensare il sudore e agevolare la termoregolazione grazie all’acqua e ad altre bevande, con alcune avvertenze:
 

I ghiaccioli


Senza demonizzarli, quelli prodotti industrialmente sono ricchi di zuccheri e coloranti, quindi si suggerisce una versione domestica: basta acquistare gli stampi per ghiaccioli (costano pochissimo) e riempirli di un frullato di frutti fortemente idratanti – privilegiare anguria e melone – unitamente a succo di limone, ricco di potassio, ponendo lo stampo nel congelatore per almeno un'ora. Nella logica di aumentare gli elettroliti si può aggiungere acqua di cocco, per dolcificare ulteriormente basta un po' di miele.
 

Le zuppe


Ideali per aumentare i livelli di acqua nell'organismo, vanno pensate in una logica estiva, quindi fredde. L’iberico gazpacho, preparato con verdure idratanti come pomodori e cetrioli (sono acqua rispettivamente per il 94,5 e il 96%) è un’ottima soluzione.
 

Le tisane


Anche in questo caso vanno lasciate raffreddare. Si suggerisce di preparare una purea di frutta fresca (i mirtilli sono ricchi di antiossidanti e sali minerali), quindi non devono mancare) aggiungendo l'infuso più gradito. Il composto che si ottiene va poi posto in frigorifero e si può servire freddo o ghiacciato in base ai gusti.
 

 Il latte


Uno studio comparso su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism certifica che gli atleti che fanno uso di latte o derivati (anche in versione scremato o a ridotto apporto di grassi) tendono a conservare meglio i liquidi rispetto a quelli che preferiscono le bevande energetiche, con il vantaggio che il latte contiene le proteine necessarie all'organismo per ricaricarsi dopo lo sforzo fisico.
 

Caffeina


Non poche bevande contengono caffeina e zuccheri, causa frequente di disidratazione, se consumate frequentemente e in dosi massicce. Basta sostituirle in estate con acqua minerale (non acqua tonica) con aggiunta di succo di limone o arancia e foglioline di menta, a gusto di chi la consuma.