2 bicchieri d’acqua e si è più brillanti

2 bicchieri d’acqua e si è più brillanti
07 marzo 2017

Alimentazione

Un fisico in salute e una mente in forma. Il nostro benessere comincia dalla testa. Una scorretta idratazione incide negativamente sulle prestazioni fisiche, ma anche su quelle cerebrali.


Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di East London ha scoperto che bere due bicchieri d’acqua prima di uno sforzo mentale aumenta i tempi di reazione del cervello del 14%. Prima di un esame impegnativo o di una riunione si consiglia dunque di bere un po’ d’acqua.

Secondo gli scienziati inglesi «dopo aver bevuto mezzo litro di acqua si hanno tempi di reazione più veloci rispetto a chi non lo ha fatto». Sembra che lo stimolo della sete impegni un buon numero di neuroni che altrimenti sarebbero usati per aiutarci nelle performance intellettive.

In pratica, avere sete ci rende stressati e quindi non pronti mentalmente.
In collaborazione con
Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo

Dove e Come Mi Curo dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Dove e Come Mi Curo ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale.
Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore.
Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.