Qui sotto si trova l'elenco completo degli interventi presenti in Dove e Come Mi Curo. Clicca su quello che più ti interessa per vedere tutte le strutture che lo erogano.

Ma cosa sono gli interventi?

La definizione dice: tutte quelle tecniche che mirano a risolvere un problema attraverso un'attività manuale con un'azione sull'interno del corpo.
Gli interventi sono praticati da un ramo della medicina detto chirurgia, che nell'ultimo secolo si è sviluppata suddividendosi in numerose branche specialistiche, come la Cardiochirurgia, la Chirurgia Plastica o la Chirurgia Pediatrica. All'interno di una branca di chirurgia, possiamo poi trovare ulteriori specializzazioni, come ad esempio la chirurgia della mano o la chirurgia bariatrica.

Gli interventi si possono differenziare, oltre per il loro obiettivo, anche per la tecnica utilizzata. Si differenziano così interventi eseguiti in endoscopia (grazie a un tubo munito di micro telecamere che aiuta il medico ad avere tutto sotto controllo), con tecnica laparoscopica (praticati con strumenti sottili come pinze e forbici, introdotti nel corpo attraverso piccoli fori, e mossi grazie all'uso di una micro telecamera che trasmette su un monitor le immagini dello spazio esaminato), o tramite la chirurgia robotica (l'intervento è fatto "a distanza": il medico manovra un robot che sotto la sua guida esegue l'intervento).

Lo sapevi che?

Prima di un intervento chirurgico programmato, il paziente deve firmare un foglio detto consenso informato in cui viene riportata una valutazione dei rischi-benefici dell'operazione e la lista delle possibili complicanze. Firmando questo foglio il paziente è consapevole dell'intervento a cui va incontro e dichiara di essere stato informato delle possibili complicanze.

Attenzione, anche un intervento di routine può avere complicazioni, cioè un aggravamento delle condizioni di salute precedenti. Sono complicanze prevenibili problemi dovuti a negligenza o a mala-practice da parte del personale medico e paramedico, mentre sono complicanze non-prevenibili quelle causate da un imprevisto o da un complicarsi dell'operazione durante l'operazione stessa.
Chiudi

Elenco completo degli interventi