Tumore maligno al polmone: volume annuale di interventi chirurgici

Indice

Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare il numero di interventi chirurgici per tumori maligni del polmone eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera (indicatore di "volume").

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "competenza" e di "sicurezza" delle cure prestate. 
Più alto è il numero di interventi chirurgici per tumori maligni del polmone eseguiti in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa e la sicurezza del trattamento offerto.

Descrizione generale

Il tumore del polmone è la forma più comune tra i tumori dell’apparato respiratorio. 
I tipi più diffusi sono il carcinoma squamocellulare (correlato al fumo e il più frequente sopra i 65 anni) e l’adenocarcinoma polmonare. 
I sintomi non sono sempre chiari inizialmente e possono confondersi con quelli di altre malattie polmonari; tosse secca o con catarro (a volte con sangue), piccole perdite di sangue con i colpi di tosse (emottisi), difficoltà respiratorie, dolore al torace e perdita di peso sono segni e sintomi caratteristici che possono anche presentarsi in forma lieve e in una piccola percentuale di casi mancare. 
In Italia, ogni anno, muoiono di solo tumore al polmone 27.500 individui, soprattutto uomini (prima causa di morte per tumore), ma la malattia è in aumento anche tra le donne (seconda causa di morte per tumore). 
L’intervento chirurgico rappresenta la prima scelta terapeutica per tumori che sono ancora in uno stadio non avanzato.

Valutazione istituzionale

Il Gruppo di lavoro del Programma Nazionale Esiti ha identificato la seguente soglia minima di volume di attività: 70 procedure/anno.

Codici ICD-9-CM selezionati

Criteri di eleggibilità
Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario, con diagnosi principale o secondaria di tumore maligno del polmone primitivo o secondario (ICD-9-CM 162.2 162.3, 162.4, 162.5, 162.8, 162.9, 197.0) ed intervento principale o secondario di lobectomia o asportazione del polmone (ICD-9-CM 32.4, 32.5, 32.9, 32.6, 32.3, 32.29).

Il volume di ricoveri per interventi chirurgici è calcolato su base annuale, riferito all’anno di dimissione del ricovero.

Consulta le strutture sanitarie che effettuano in un anno il maggior numero di interventi chirurgici per tumori maligni del polmone

Approfondisci l'indicatore relativo alla mortalità a 30 giorni dall'intervento chirurgico per tumore al polmone

Fonte del dato

Programma Nazionale Esiti 2022, indicatore 101. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2021.

Nota bene: per tener conto di errori di attribuzione, sono escluse dall'analisi le strutture con volumi di attività molto bassi (min 5/anno).

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base del seguente documento ufficiale:

Altre fonti scientifiche