Tumore maligno alla mammella (seno): proporzione di interventi eseguiti in reparti con volume di attività superiore a 135 casi


Indice


Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare quanti, fra tutti gli interventi chirurgici per tumore maligno della mammella eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera, vengono eseguiti in reparti che ne effettuano più di 135 all’anno.
 

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "appropriatezza" delle cure prestate. 
Più alto è il numero di interventi chirurgici per tumore maligno della mammella eseguiti in reparti che effettuano almeno 135 interventi all’anno, maggiore è l'appropriatezza dell'assistenza fornita.
 

Descrizione generale

Il tumore della mammella è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo e si manifesta quando alcune cellule iniziano a moltiplicarsi senza controllo, trasformandosi in maligne.

Per saperne di più sulla patologia leggi la scheda: "Tumore maligno alla mammella (seno): volume annuale di interventi chirurgici".

Per gli interventi chirurgici per tumore alla mammella sono disponibili prove documentate di associazione tra volumi di attività e migliori esiti delle cure, per cui sono state proposte delle soglie minime di volume. Il volume di attività, insieme ad appropriatezza dei ricoveri e delle prestazioni, rappresenta l’unità di riferimento per valutare opzioni di razionalizzazione della rete ospedaliera e, dunque, l’appropriatezza dell’assistenza fornita. 
 

Valutazione istituzionale

Il Ministero della Salute ha identificato la seguente soglia minima di percentuale di interventi da effettuare in reparti che effettuino almeno 135 interventi all’anno: 80%.


Codici ICD-9-CM selezionati

L’esito sono gli interventi chirurgici per tumore maligno della mammella eseguiti in reparti con volume di attività superiore a 135 interventi annui.
L’esito è attribuito alla struttura in cui è avvenuto l’intervento.
Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario e day hospital, con diagnosi principale o secondaria di tumore  maligno della mammella (ICD-9-CM 174, 198.81, 233.0) ed intervento principale o secondario di quadrantectomia della mammella o mastectomia (ICD-9-CM 85.2x, 85.33, 85.34, 85.35, 85.36, 85.4.x).
 

Consulta le strutture sanitarie che presentano il più alto numero di pazienti operati in reparti che effettuano almeno 135 interventi l'anno per tumore al seno.


Approfondisci anche gli altri indicatori relativi a:

 

Fonte del dato

Programma Nazionale Esiti 2017, indicatore 555. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2016.
 

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base dei seguenti documenti ufficiali:


Nota bene: alle strutture con volume di attività < 135 casi all’anno è stata attribuita la classe di valutazione più bassa.


Altre fonti scientifiche