Protesi della spalla: volume annuale di interventi chirurgici

Indice

Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare il numero di interventi chirurgici di protesi di spalla eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera (indicatore di "volume").

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "competenza" e di "sicurezza" delle cure prestate. 
Più alto è il numero di interventi chirurgici di protesi di spalla eseguiti in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa e la sicurezza del trattamento offerto.

Descrizione generale

La spalla è un’articolazione a sfera tramite la quale l'arto superiore si articola al tronco. 
Quando tale articolazione è molto danneggiata, generalmente a causa dell’artrosi, può essere necessario un intervento di sostituzione della spalla con una protesi, che consiste nel rimuovere la testa dell'omero e la porzione ossea della scapola sostituendoli con impianti protesici. 
Questo tipo di intervento chirurgico, però, non funziona in quei pazienti che oltre all'artrosi presentano contemporaneamente grandi lesioni della cuffia dei rotatori (artropatia da cuffia dei rotatori). In questi casi, la protesi totale convenzionale, detta anche anatomica, della spalla può provocare dolore e movimento limitato, e sarà pertanto necessario utilizzare una protesi inversa
Questo tipo di protesi, infatti, per muovere la spalla ed il braccio si affida al muscolo deltoide, anziché alla cuffia dei rotatori come avviene nella protesi convenzionale. 
Una spalla protesizzata può durare dai 12 ai 20 anni. Quella inversa in genere ha una minor sopravvivenza rispetto a quella convenzionale (circa 10 anni), per cui non è consigliata nei giovani adulti e generalmente viene proposta dopo i 70 anni. 

Scopri di più nell'Approfondimento scientifico di Dove e Come Mi Curo sulla Protesi di Spalla.

Valutazione istituzionale

Il Gruppo di lavoro del Programma Nazionale Esiti ha identificato la seguente soglia minima di volume di attività: 15 procedure/anno.

Codici ICD-9-CM selezionati
Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario, con intervento di protesi di spalla, definito da almeno uno dei seguenti codici ICD- 9-CM, in qualunque posizione:

Consulta le strutture sanitarie che effettuano in un anno il maggior numero di interventi chirurgici di protesi di spalla

Fonte del dato

Programma Nazionale Esiti 2022, indicatore 136. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2021.

Nota bene: per tener conto di errori di attribuzione, sono escluse dall'analisi le strutture con volumi di attività molto bassi (min 5/anno).

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base del seguente documento ufficiale:

Altre fonti scientifiche