Ictus: volume annuale di ricoveri

Indice

Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare il numero di ricoveri per ictus ischemico eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera (indicatore di "volume").

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "competenza" e di "sicurezza" delle cure prestate.
Più alto è il numero di ricoveri per ictus ischemico eseguiti in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa e la sicurezza del trattamento offerto.

Descrizione generale

Con il termine "ictus" ci si riferisce alla comparsa di segni e/o sintomi neurologici, di durata superiore alle 24 ore, dovuti ad alterazioni delle funzioni del cervello. 
Il tipo più frequente di ictus è quello ischemico, dovuto a una diminuzione dell’afflusso di sangue al cervello causata da un’ostruzione o alterazione dei vasi sanguigni. Ciò può provocare danni permanenti al cervello con gravi conseguenze (morte o disabilità permanente) perciò deve essere subito diagnosticato e trattato in un ospedale. L’ictus ischemico rispetto a quello emorragico ha in genere una prognosi migliore.
I principali fattori di rischio sono: fumo, eccesso di peso, diabete e pressione sanguigna alta. 
In Italia, ogni anno, accadono circa 196 mila ictus, di cui l’80% sono nuovi casi e il 20% ricadute; è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori e rappresenta la principale causa d’invalidità. 

Valutazione istituzionale

Il Gruppo di lavoro del Programma Nazionale Esiti ha identificato la seguente soglia minima di volume di attività: 50 ricoveri/anno.

Codici ICD-9-CM selezionati

Criteri di eleggibilità
Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario, con diagnosi principale di ictus ischemico (codici ICD-9-CM 433.x1, 434.x1, 436).
Il volume di ricoveri per interventi chirurgici è calcolato su base annuale, riferito all’anno di dimissione del ricovero.

Criteri di esclusione
Sono esclusi i ricoveri con diagnosi di ictus emorragico (codici ICD-9-CM 430, 431, 432.X in qualsiasi campo diagnosi.

Consulta le strutture sanitarie che effettuano in un anno il maggior numero di ricoveri per ictus ischemico

Approfondisci anche gli altri indicatori relativi a:

Fonte del dato 

Programma Nazionale Esiti 2022, indicatore 125. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2021. 

Nota bene: per tener conto di errori nell’attribuzione di condizioni/interventi a singoli ospedali, sono state escluse dalle analisi tutte le strutture con volumi di attività molto bassi in relazione alla condizione considerata (volume di attività minimo 5 casi/anno). 
Come riportato nel documento elaborato dal PNE, la definizione dell’esposizione sulla base dei volumi della struttura anziché dell’unità operativa potrebbe essere soggetta a forte misclassificazione.

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base del seguente documento ufficiale:

Altre fonti scientifiche