Card distribuita da

Dove e Come Mi Curo è il più grande motore di ricerca della salute, gratuito e completo, con valutazioni istituzionali

Card distribuita da

Dove e Come Mi Curo è il più grande motore di ricerca della salute, gratuito e completo, con valutazioni istituzionali

Su questa prestazione potresti risparmiare fino al 50%!

Cerca la Struttura

Protesi del ginocchio: volume annuale di interventi chirurgici

Indice

Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare il numero di interventi chirurgici di protesi di ginocchio eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera (indicatore di "volume").

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "competenza" e di "sicurezza" delle cure prestate. 
Più alto è il numero di interventi chirurgici di protesi di ginocchio eseguiti in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa e la sicurezza del trattamento offerto.

Descrizione generale

L’articolazione del ginocchio è la più complessa del corpo umano ed è situata tra femore (superiormente), tibia (inferiormente) e rotula (anteriormente). 
Quando l’articolazione è gravemente danneggiata, più frequentemente a causa dell’artrosi, può essere necessario un intervento di protesi di ginocchio, detto anche di sostituzione totale del ginocchio, o meglio di "resurfacing" del ginocchio dal momento che verranno sostituite soltanto la superficie delle ossa. 
In genere è necessario operare quando la qualità della vita è compromessa per la presenza di forte dolore e gonfiore, per una importante rigidità articolare e ridotta mobilità del ginocchio e perché diventa difficile svolgere anche le più comuni attività quotidiane. 
In base alla gravità del danno articolare, il chirurgo potrà decidere di effettuare una protesi totale, laddove le lesioni a ossa legamenti e tendini sono gravi, oppure, se il ginocchio presenta ancora delle zone sane, una protesi parziale, detta anche monocompartimentale. La protesi parziale è meno invasiva ma ha in genere una vita più breve, 10-15 anni circa, rispetto ad una protesi totale che dura in genere circa 15-20 anni.

Valutazione istituzionale

Il Gruppo di lavoro del Programma Nazionale Esiti ha identificato la seguente soglia minima di volume di attività: 100 procedure/anno.

Codici ICD-9-CM selezionati

Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario, con intervento di protesi del ginocchio, definito da almeno uno dei seguenti codice ICD- 9-CM, in qualunque posizione:
Il volume di ricoveri per interventi chirurgici è calcolato su base annuale, riferito all’anno di dimissione del ricovero.

Consulta le strutture sanitarie che effettuano in un anno il maggior numero di interventi chirurgici di protesi del ginocchio

Fonte del dato

Programma Nazionale Esiti 2021, indicatore 135. 
Confronto tra strutture calcolato su dati 2020.

Nota bene: per tener conto di errori di attribuzione, sono escluse dall'analisi le strutture con volumi di attività molto bassi (min 5/anno).
 

Fonte della Valutazione Istituzionale

Il semaforo è calcolato sulla base del seguente documento ufficiale:

Altre fonti scientifiche

Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...