Anca - Protesi: volume annuale di interventi chirurgici


Descrizione indicatore

L’indicatore ci consente di calcolare il numero di interventi chirurgici di protesi di anca eseguiti in un anno in una struttura ospedaliera (indicatore di "volume").

Come si legge

L’indicatore si riferisce al grado di "competenza" delle cure prestate.
Più alto è il numero di interventi di protesi di anca eseguiti annualmente in una struttura ospedaliera, maggiore è il grado di esperienza della struttura stessa. Non costituisce, pertanto, un parametro di valutazione inerente l’esito delle cure prestate.

Descrizione generale

L'anca è una delle più grandi articolazioni del corpo umano che collega il tronco agli arti inferiori.
Le cause più comuni che possono determinare un danno all'articolazione dell'anca sono: l’osteoartrosi, in cui la cartilagine che ammortizza le ossa dell'anca si ammorbidisce e si logora; le fratture ossee che nel tempo possono danneggiare la cartilagine articolare, causando dolore e limitandone la funzione; l’artrite reumatoide, in cui la membrana sinoviale che circonda l'articolazione diventa infiammata e ispessita e tale infiammazione cronicamente può danneggiare la cartilagine.
Quando l'entità del danno è rilevante o quando si cronicizza, può rendersi necessario l'intervento chirurgico di protesi d'anca. Durante l’intervento l'osso danneggiato e la cartilagine verranno rimossi e sostituiti con delle protesi artificiali.
L’intervento di protesi d’anca può essere eseguito con successo a tutte le età, ma la maggior parte dei pazienti che vi si sottopongono in genere sono di età compresa tra i 50 e gli 80 anni. A seconda del modello utilizzato una protesi può durare tra i 15 e i 20 anni.

Solitamente un intervento di protesi d'anca dura dai 60 ai 90 minuti e si svolge in anestesia generale, ad eccezione di alcuni casi in cui l'intervento viene fatto in anestesia locale. Riguardo alla scelta del materiale da utilizzare, invece, vi sono diversi fattori da considerare spiegati all'interno dell'Approfondimento di Dove e Come Mi Curo su "La Protesi d'anca".

Guarda le strutture che effettuano il maggior numero di interventi chirurgici

Fonte

Programma Nazionale Esiti 2017, indicatore 124.
Confronto tra strutture calcolato su dati 2016.
Nota bene: Per tener conto di errori di attribuzione, sono escluse dall'analisi le strutture con volumi di attività molto bassi (min 5/anno).