Le domande più frequenti


Su doveecomemicuro.it puoi cercare:

Come?

Inserisci nella barra di ricerca ciò di cui hai bisogno, seleziona dall’elenco a tendina e clicca su “Cerca”. Avrai un elenco delle strutture sanitarie che soddisfano i tuoi criteri di ricerca.

La ricerca di una prestazione, che sia un esame, una visita o un intervento, è molto semplice:

  • scrivi nella barra di ricerca l’esame che il medico ti ha prescritto;
  • seleziona, dall’elenco a tendina, l’esame desiderato;
  • filtra per regione, provincia o città inserendo nel secondo campo della barra di ricerca la tua localizzazione;
  • cerca.

Otterrai, come risultato, una lista di strutture che hanno dichiarato di erogare la prestazione cercata, ordinate di default per casi trattati (quando il dato è disponibile). 
L'ordine dei risultati potrai modificarlo scegliendo quello a te più utile: per attesa media, per costi, per valutazione degli utenti o per vicinanza. Puoi usare anche il “Filtra” per selezionare i dati di tuo interesse.
In alternativa, puoi cliccare sulla voce “Visite”, "Esami" e "Interventi" nel menù di doveecomemicuro.it.

Nella pagina dei risultati oltre all’ordinamento troverai anche la voce “Filtra” in cui potrai selezionare:
  • tipo di struttura: struttura ospedaliera, centro ambulatoriale, casa di cura, centro diagnostico...
  • certificazioni rilasciate da enti riconosciuti, come Bollini Rosa, Procreazione Medicalmente Assistita, Centro Nazionale Trapianti...
  • comfort alberghieri: bagno in camera, camera privata, Wi-Fi...
  • informazioni utili: farmacia, servizio religioso, bar...
  • parcheggio e accessibilità.
Ti basterà scrivere nella barra di ricerca il nome della struttura sanitaria di tuo interesse.
Nella pagina dei risultati di ricerca troverai tutte le strutture che hanno al loro interno il nome (o parte di esso), ordinati di default per pertinenza. 
L'ordine dei risultati potrai modificarlo scegliendo quello a te più utile: alfabetico o per valutazione degli utenti.
 

Su doveecomemicuro.it sono riportate tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private presenti sul territorio italiano accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale. 
Trovi anche i centri ambulatoriali, i centri diagnostici, i centri di riabilitazione e le residenze sanitarie che hanno richiesto di entrare a far parte di doveecomemicuro.it.
Ogni struttura è dettagliata con tutti i servizi di cui dispone (dal parcheggio, all’accessibilità per persone a mobilità ridotta, fino alle convenzioni assicurative) e con le prestazioni che eroga (visite, esami, interventi), corredate di tante informazioni utili come il costo, i giorni di attesa e tanto altro.
Per le strutture ospedaliere puoi consultare, quando presenti, anche le valutazioni istituzionali che mostrano come la struttura si posiziona per il trattamento di alcune patologie rispetto alle altre strutture presenti sul territorio italiano.

Certo! 
Nella pagina dei risultati puoi modificare l'ordine delle strutture sanitarie selezionando la valutazione degli utenti.
Le prime strutture che ti verranno mostrate sono quelle che hanno ricevuto le valutazioni più alte da parte dei nostri utenti.
Accendendo alla scheda di ogni singola struttura, puoi lasciare la tua valutazione sia sulla struttura (come pulizia, chiarezza delle informazioni, gentilezza del personale...) sia sull’area specialistica.
Per ciascuna voce potrai selezionare un valore da 1 a 5 stelle. Per poter inviare la valutazione sarà necessario inserire alcuni dati:
  • nome
  • cognome
  • email
  • CAP
  • tipologia di utente
Una volta inviata la tua valutazione, ricordati di validarla seguendo le istruzioni che riceverai via email.

Seleziona la voce "Migliori Strutture" nel menù di doveecomemicuro.it per consultare l'elenco delle patologie per cui è disponibile una valutazione istituzionale.

Chi rilascia l'elenco delle patologie con valutazione istituzionale?

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per conto del Ministero della Salute ha sviluppato nel 2012 il Programma Nazionale Esiti (PNE), che monitora a livello nazionale le strutture ospedaliere e ne confronta annualmente l'efficacia, la sicurezza, l'efficienza e la qualità delle cure erogate. 
Per ogni patologia abbiamo calcolato:

  • un confronto nazionale tramite una barra di scorrimento che indica il posizionamento della struttura nel panorama nazionale;
  • un confronto con i valori di riferimento nazionali indicati dal Ministero tramite un semaforo a 5 colori.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Fonte Dati.

Seleziona la voce "Centri Specializzati" nel menù di doveecomemicuro.it per consultare l’elenco completo delle specializzazioni dichiarate dalle strutture sanitarie.
Le strutture sanitarie presenti nel sito possono aggiornare le informazioni della loro scheda inserendo, all’interno di ciascuna Area Specialistica, alcune ulteriori specializzazioni. Esse servono per mettere in luce le competenze ed eccellenze in tale ambito.

Seleziona la voce "Malattie Rare" nel menù di doveecomemicuro.it per consultare l'elenco completo delle malattie rare oppure digita all’interno del “cerca” il nome di una malattia rara o un suo sinonimo.
Nella pagina dei risultati compariranno le strutture in ordine alfabetico o di vicinanza (se hai attivato la geolocalizzazione) per ciascuna delle quali è indicato se la struttura è un centro di riferimento per bambini o per adulti.

Per alcune strutture hai la possibilità di prenotare direttamente su doveecomemicuro.it visite, esami, trattamenti...
Doveecomemicuro.it ti mette in contatto con la struttura sanitaria per agevolarti nel processo di prenotazione.
Doveecomemicuro.it è anche un sito di divulgazione sanitaria con l’obiettivo di rendere il mondo della salute “un po’ più semplice”.

Come?

Consulta la nostra sezione Notizie…Troverai un mondo di informazioni!
Hai qualche dubbio su una patologia specifica? Vuoi sapere quando dovresti fare gli esami del sangue? Ti serve sapere quali sono i sintomi di una malattia?
Trovi queste e altre informazioni cliccando sulla voce “Notizie” nel menù di doveecomemicuro.it.
Inserisci la parola chiave nella barra di ricerca e clicca “Invio”: ti appariranno gli articoli più pertinenti alla tua ricerca.

Puoi filtrare le Notizie anche in base alla categoria: alimentazione, benessere, sport, mamma e bambino, ricerca e prevenzione.
Doveecomemicuro.it rilascia ogni anno una serie di Comunicati Stampa relativi sia alle migliori strutture per determinate patologie che alle novità introdotte sul sito.

Come consultarli?

In homepage, sotto alla barra di ricerca, clicca sulla voce Comunicati Stampa: di default ti verranno mostrati i Comunicati Stampa Nazionali e le ultime uscite; hai anche la possibilità di visualizzarne l'elenco completo e filtrarli in base alle regione di tuo interesse o all'area terapeutica.