Prevenire le fratture: ecco gli accorgimenti

Prevenire le fratture: ecco gli accorgimenti
Colpisce soprattutto le donne in menopausa. E' l'osteoporosi. Un male subdolo, che spesso si manifesta quando ormai è tardi, con fratture e deformazioni della colonna vertebrale.

Maria Luisa Brandi, endocrinologa del Careggi di Firenze, spiega quali tecniche mettere in pratica per prevenire l'osteoporosi, soprattutto nel caso di familiarità in famiglia con la malattia. "La fragilità ossea deve essere combattuta sempre, anche da giovani. La raccomandazione è introdurre la quantità necessaria di calcio e al contempo di non abusare di latte e latticini, per far rispondere correttamente la vitamina D".
Per capire quali alimenti sono ricchi di calcio, leggi l'articolo "Tutto il calcio che occorre".
 
Calcio, sole e attività fisica è la ricetta per evitarsi fratture nella vecchiaia, ma anche da giovani e adulti.

Se si è già sofferto di una frattura per fragilità ossea, esistono terapie anche farmacologiche che possono ridurre fino al 70% il rischio di un'ulteriore frattura. Tra l'altro se il rischio di frattura è elevato, queste terapie sono rimborsate dal servizio pubblico sanitario.

Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione. Per qualsiasi dubbio sull'uso di un farmaco, rivolgersi al proprio medico.

In collaborazione con

Doveecomemicuro.it

Doveecomemicuro.it

Doveecomemicuro.it dispone, al suo interno, di un team di lavoro poliedrico e multifunzionale composto da professionisti con diversi background.
Dalla componente scientifica a quella giornalistica ed editoriale, le figure professionali che operano in Doveecomemicuro.it ogni giorno pianificano e arricchiscono la sezione Notizie del portale. Dalle Curiosità a L’Appuntamento Con passando per gli Approfondimenti Scientifici, ogni contenuto è meticolosamente pensato, creato e divulgato dalla redazione per il suo pubblico, con l'obiettivo di rendere facilmente comprensibili e utili contenuti scientifici e tecnici in ambito medico-scientifico e di approfondire le ultime novità del settore. Oltre ai canali social (di seguito segnalati) ci potete trovare anche su Facebook.

Più letti


Visite specialistiche più cercate

Trova strutture

Le migliori strutture per...

Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!