ITALIA

Tumore a prostata, rene e vescica: dove operarsi?

Su Dove e Come Mi Curo la classifica dei centri più performanti per volume di interventi per prostatectomia trans uretrale per iperplasia benigna della prostata, tumore al rene, tumore alla vescica e tumore maligno alla prostata, in base ai dati aggiornati del PNE 2017. Al 1° posto, per quanto riguarda i primi tre indicatori, c'è l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Mentre per il tumore maligno alla prostata si posiziona in cima alla classifica l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO)

Sono tumori che colpiscono soprattutto la popolazione maschile. La neoplasia alla prostata - ghiandola delle dimensioni di una noce posizionata di fronte al retto e presente solo negli uomini - rappresenta ben il 18% (fonte: AIRTUM 2017) di tutti i tumori diagnosticati nel maschio. Si stima che a soffrirne sia circa il 70% degli ultraottantenni. Meno diffuso è il carcinoma al rene (che rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie): si presenta con una frequenza doppia nel sesso maschile rispetto a quello femminile e le probabilità di svilupparlo cresce con l'avanzare dell'età. Il picco massimo d'insorgenza è intorno ai 60 anni. La neoplasia alla vescica, invece (che rappresenta il 3% di tutti i tumori), colpisce tre volte di più gli uomini rispetto alle donne ed è più comune tra i 60 e i 70 anni.

12 giugno 2018