COMUNICATI STAMPA

LOMBARDIA
Protesi di ginocchio: Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano leader in Italia per volume di interventi
L'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è 1° in Italia per numero di interventi di protesi di ginocchio: ne effettua oltre 1800 all'anno, seguito a distanza dal Policlinico Abano terme, in Veneto, 2° con 921 interventi. Sempre il Galeazzi si aggiudica il 3° posto per volume di interventi di protesi d'anca (1566) e di protesi di spalla (91). In cima alla classifica sono anche il Policlinico San Donato di San Donato Milanese e l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, rispettivamente per volume di interventi di cardiochirurgia pediatrica (411) e per volume di interventi di aneurisma cerebrale non rotto (108).

Lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano ottiene, invece, il 2° posto per numero di interventi di tumore all'utero (354) così come l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, per volume di interventi di protesi d'anca (1652). Per lo stesso indicatore, l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano è 4° (con 789 interventi) così come l'Ospedale Filippo del Ponte di Varese per volume di interventi di isterectomia (532) e la Casa di Cura San Raffaele Turro per volume di interventi di prostatectomia (290).

L'Ospedale San Raffaele di Milano, infine, è 5° sempre per numero di interventi di prostatectomia (287) così come il Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, per numero di interventi di tumore alla tiroide (147).
06 luglio 2017