FRIULI VENEZIA GIULIA

Problemi di cuore: dove mi curo in Friuli Venezia Giulia?

L'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste - Cattinara – Maggiore e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine sono in cima alle classifiche regionali di www.doveecomemicuro.it per volume di interventi di angioplastica coronarica, bypass, aneurisma dell'aorta addominale non rotto e di ricoveri per infarto al miocardio.

Il 50% delle strutture Friulane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali per quanto riguarda i volumi (almeno 100 l'anno, soglia minima rispettata dal 51% delle strutture in Italia). Una nota di merito va all'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste - Cattinara – Maggiore, che rispetta anche le percentuali di trattati con PTCA entro 48 ore dal ricovero (almeno il 45%). Inoltre, all'Ospedale di Gorizia, all'Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia, all'Ospedale di Pordenone - Santa Maria degli Angeli e all'Ospedale di Latisana, che rispettano anche le percentuali di mortalità (che devono mantenersi inferiori all'8%).

Le strutture che rispettano lo standard ministeriale sono:
Le stesse strutture rispettano anche i valori di riferimento per quanto riguarda le percentuali di mortalità (che devono mantenersi inferiori all'1,5%). Il 99,2% dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. Lo 0,8% dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni. Il 5% di interventi eseguiti su non residenti. Il 100% delle strutture friulane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali (200 casi l'anno, soglia minima rispettata dal 24% delle strutture in Italia).

La struttura che rispetta lo standard ministeriale è:
Il 95,5% dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. Il 4,5% dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni. Il 6,2% di interventi eseguiti su non residenti. Il 25% delle strutture Friulane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali. (In Italia i riferimenti istituzionali sono rispettati dal 24% delle strutture).

Le strutture che effettuano un maggior numero di interventi sono:
Il 95,8% dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. Il 4,2% dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni. Il 7,8% di interventi eseguiti su non residenti. Il 60% delle strutture friulane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali (almeno 250 casi l'anno, soglia minima rispettata dal 57% delle strutture in Italia).