CAMPANIA

Problemi di cuore: dove mi curo in Campania?

L'Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi di Napoli, l'Azienda Ospedaliera OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi di Salerno e la Casa di Cura Pineta Grande di Castel Volturno sono in cima alle classifiche regionali di www.doveecomemicuro.it per volume di interventi di angioplastica coronarica, bypass, aneurisma dell'aorta addominale non rotto e di ricoveri per infarto al miocardio.

Il 59% delle strutture campane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali per quanto riguarda i volumi (almeno 100 l'anno, soglia minima rispettata dal 51% delle strutture in Italia).
Una nota di merito va all'Azienda Ospedaliera OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi, alla Casa di Cura Villa dei Fiori e alla Casa di Cura Montevergine che rispettano anche le percentuali di mortalità (che devono mantenersi inferiori all'8%) e le percentuali di trattati con PTCA entro 48 ore dal ricovero (almeno il 45%). Inoltre, all’Azienda Ospedaliera Cardarelli, all'Azienda Ospedaliera San G. Moscati, all'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano, all'Azienda Ospedale G.Rummo e al Presidio Ospedaliero Umberto I, che rispettano i valori di riferimento per quanto riguarda le percentuali di PTCA.

Le strutture che rispettano lo standard ministeriale sono:
Il 91,2% dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. L’ 8,8% dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni.
Il 3,8% di interventi eseguiti su non residenti. Il 40% delle strutture campane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali (200 casi l'anno, soglia minima rispettata dal 24% delle strutture in Italia).

Le strutture che rispettano lo standard ministeriale sono:
L’ 83,7 % dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. Il 16,3 % dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni. Il 2,3 % di interventi eseguiti su non residenti. Il 24% delle strutture campane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali (almeno 60 casi l'anno, soglia minima rispettata dal 24 % delle strutture in Italia).

Il 94,9 % dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione. Il 5,1 % dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni. Il 2,7 % di interventi eseguiti su non residenti. Il 53% delle strutture campane rispetta lo standard dettato dai riferimenti istituzionali (almeno 250 casi l'anno, soglia minima rispettata dal 57% delle strutture in Italia).