Salute della donna

La salute generale della donna e il suo benessere psico-fisico dipendono per una buona parte anche dalla sua salute intima, in tutte le età della vita. La ginecologia - che è la principale specializzazione medica relativa all'area terapeutica che stiamo trattando - ha appunto come campo di indagine e di cura l'apparato riproduttivo femminile, nella sua fisiopatologia e con tutte le implicazioni di natura emotiva legate alla sessualità.

Come sappiamo, la donna attraversa tante vite quante sono le fasi del suo sistema riproduttivo:
  • dall'infanzia alla pubertà, marcata dal menarca, ovvero l'arrivo della prima mestruazione;
  • l'età fertile che comporta la possibilità delle gravidanze e quindi dell'esperienza della maternità;
  • l'età matura che ha il suo spartiacque nella menopausa, con la cessazione definitiva dell'attività ovarica.
Queste tappe della vita femminile vengono seguite e supportate dagli specialisti in ginecologia, che hanno anche il compito di informare le donne su temi importanti quali la contraccezione per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e delle gravidanze indesiderate, la prevenzione dei tumori all'apparato riproduttivo, la preparazione e l'accompagnamento al climaterio ecc.

Nelle unità operative di Ginecologia le donne con patologie ginecologiche vengono guidate in un percorso di diagnosi e cura delle principali affezioni, anomalie e patologie degli organi del sistema riproduttivo, che sono: ovaie, salpingi (o tube di Falloppio), utero, vagina e vulva.

Tra le principali e più comuni malattie ginecologiche si annoverano:
  • rndometriosi;
  • PCOS (sindrome dell'ovaio policistico);
  • fibromi uterini;
  • tumori a carico di ovaie, utero, genitali esterni;
  • prolasso uterino.
In ambito diagnostico e terapeutico, vediamo quali sono le prestazioni sanitarie disponibili nelle unità operative di Ginecologia:
Esame specifico per la menopausa è anche la MOC (densiometria ossea), utile per evidenziare il rischio di osteoporosi. Tra i servizi offerti nei reparti di Ginecologia troviamo anche il pronto soccorso ginecologico H24 e il servizio per l'interruzione volontaria di gravidanza IVG.
 

Senologia e prestazioni sanitarie disponibili


Una specializzazione della ginecologia è la senologia, che tratta esclusivamente della fisiopatologia del seno per le donne, ma anche per gli uomini. In minime percentuali, infatti, anche la popolazione maschile può essere colpita da carcinoma mammario che, tuttavia, rimane il principale tumore femminile per incidenza, e uno dei più diffusi al mondo. Si stima che una donna su otto si ammalerà di tumore al seno nel corso della sua vita.

Lo specialista in senologia lavora nelle Breast Unit dove è possibile, per le donne, accedere a tutti i tipi di prestazioni sanitarie legate alla salute del seno, dalle informazioni su come prendersi cura di questo organo tanto bello quanto delicato - ad esempio praticando regolarmente l'autopalpazione - agli esami di screening diagnostico fino alle terapie più avanzate per la cura dei tumori mammari benigni e maligni.

Vediamo, nello specifico, un elenco di alcune tra le principali prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate:
Leggi di più

Ultime notizie