Ecco le strutture sanitarie, pubbliche e private, più virtuose della Puglia

Classifica delle 5 strutture al top per volume di interventi di cardiochirurgia pediatrica, riparazione di aneurisma cerebrale non rotto, protesi d'anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla, prostatectomia, isterectomia, tumori maligni dell'utero e tumori maligni della tiroide. Consulta la classifica nazionale su www.doveecomemicuro.it

ECCO LE STRUTTURE SANITARIE, PUBBLICHE E PRIVATE, PIU’ VIRTUOSE DELLA PUGLIA

CLASSIFICHE REGIONALI PER PATOLOGIA, STILATE SULLA BASE degli 8 NUOVI INDICATORI

Quelle che seguono sono le classifiche per ogni patologia, stilate sulla base dei nuovi indicatori raccolti:

INTERVENTO PER TUMORE ALLA MAMMELLA
Fiore all'occhiello della Puglia, con il minor numero di interventi di resezione da un precedente intervento per Tumore alla Mammella, è l’ospedale D'Amore Hospital - Gruppo Villa Maria di Taranto, sia per il numero di re-intervento a 120 giorni (proporzione di 0,81), per cui è anche un’eccellenza nazionale, che a 90 giorni (proporzione di 1,6). Seguono: Una menzione anche alla Casa di Cura C.B.H. Presidio Mater Dei di Bari con una proporzione di 3,38 per i re-interventi a 90 giorni.

INTERVENTO PER TUMORE AL COLON
Per quanto riguarda la lunghezza della degenza dopo un’operazione di laparoscopia per Tumore al Colon, purtroppo la Puglia non ha eccellenze nazionali. Le sue strutture si collocano nella media nazionale.

INTERVENTO PER FRATTURA AL COLLO DEL FEMORE
Sono molti gli interventi per frattura al collo del femore, trattati in tutta la regione. In particolare si segnalano le seguenti strutture:
INTERVENTO PER TUMORE ALLA LARINGE
Tra le strutture che eseguono un alto numero di interventi per tumore alla laringe, in Puglia troviamo:
TRATTAMENTO ALL'ORECCHIO
Eccellenza Pugliese per il trattamento dell’orecchio e in particolare per l’impianto cocleare, è il Consorziale Policlinico di Bari, con 17 interventi di impianto cocleare.

INTERVENTO ALL'ORECCHIO MEDIO
Sempre per l’orecchio, ma questa volta per gli interventi all’orecchio medio, il Consorziale Policlinico di Bari si conferma al primo posto per la Puglia e tra le eccellenze nazionali, con ben 280 interventi. Seguono in Puglia:
  • Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (157 interventi)
  • Azienda Ospedaliera Universitaria OO. RR. Di Foggia (89 interventi)
  • Ospedale Vito Fazzi di Lecce (44 interventi).

INTERVENTO AI SENI PARANASALI
Per quanto riguarda il naso, le eccellenze Pugliesi per intervento ai seni paranasali sono:
  • Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari (221 interventi)
  • Consorziale Policlinico di Bari (168 interventi)
  • Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (164 interventi)
  • Ospedale Mons. R. Dimiccoli di Barletta (86 interventi)
  • Azienda Ospedaliera Card. G. Panico di Tricase in provincia di Lecce (79 interventi).
Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!