Ecco le strutture sanitarie, pubbliche e private, più virtuose del Piemonte

Classifica delle 5 strutture al top per volume di interventi di cardiochirurgia pediatrica, riparazione di aneurisma cerebrale non rotto, protesi d'anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla, prostatectomia, isterectomia, tumori maligni dell'utero e tumori maligni della tiroide. Consulta la classifica nazionale su www.doveecomemicuro.it

ECCO LE STRUTTURE SANITARIE, PUBBLICHE E PRIVATE, PIU’ VIRTUOSE DEL PIEMONTE

CLASSIFICHE PER PATOLOGIA, STILATE SULLA BASE degli 8 NUOVI INDICATORI

Quelle che seguono sono le classifiche per ogni patologia, stilate sulla base dei nuovi indicatori raccolti:

INTERVENTO PER TUMORE ALLA MAMMELLA
Fiore all'occhiello del Piemonte e tra le eccellenze Nazionali, con il minor numero di interventi di resezione da un precedente intervento per Tumore alla Mammella, è il Presidio Sanitario Cottolengo di Torino, sia per il numero di re-intervento a 120 giorni (proporzione di 1,72) che a 90 giorni (proporzione di 0,89), seguono: Tra le eccellenze riguardo gli interventi di resezione entro 120 giorni: Mentre per quanto riguardo il numero di re-interventi entro 90 giorni in provincia di Torino:
Ospedale Civile di Ivrea (proporzione di 1,27) e Ospedale Santa Croce (proporzione 4,01)

INTERVENTO PER TUMORE AL COLON
Per quanto riguarda la lunghezza della degenza dopo un’operazione di laparoscopia per Tumore al Colon, eccellenze Piemontesi nonché nazionali si trovano a Cuneo: con una degenza media di 5 giorni.

INTERVENTO PER FRATTURA AL COLLO DEL FEMORE
Sono molti gli interventi per frattura al collo del femore, trattati in tutta la regione. In particolare si segnalano le seguenti strutture:
INTERVENTO PER TUMORE ALLA LARINGE
Tra le strutture che eseguono un alto numero di interventi per tumore alla laringe, in Piemonte troviamo:
TRATTAMENTO DELL'ORECCHIO
Eccellenza Piemontese nonché Nazionale per il trattamento dell’orecchio e in particolare per l’impianto cocleare è l’Ospedale Martini di Torino con 25 interventi.

INTERVENTO ALL'ORECCHIO MEDIO
Sempre per l’orecchio, ma questa volta riguardo agli interventi all’orecchio medio, troviamo a Torino:
  • Presidio Ospedaliero Molinette (155 interventi)
  • Humanitas San Gradenigo (130 interventi)
  • Ospedale Martini (92 interventi)
  • Ospedale Mauriziano Umberto I (68 interventi)
  • Novara Azienda Ospedaliero - Universitaria Maggiore Carità (56 interventi).

INTERVENTO AI SENI PARANASALI
Le eccellenze Piemontesi per intervento ai seni paranasali sono:
Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!