Ecco le strutture sanitarie, pubbliche e private, più virtuose della Lombardia

Classifica delle 5 strutture al top per volume di interventi di cardiochirurgia pediatrica, riparazione di aneurisma cerebrale non rotto, protesi d'anca, protesi di ginocchio, protesi di spalla, prostatectomia, isterectomia, tumori maligni dell'utero e tumori maligni della tiroide. Consulta la classifica nazionale su www.doveecomemicuro.it

ECCO LE STRUTTURE SANITARIE, PUBBLICHE E PRIVATE, PIU’ VIRTUOSE DELLA LOMBARDIA

CLASSIFICHE PER PATOLOGIA, STILATE SULLA BASE degli 8 NUOVI INDICATORI

Quelle che seguono sono le classifiche per ogni patologia, stilate sulla base dei nuovi indicatori raccolti:

INTERVENTO PER TUMORE ALLA MAMMELLA
Fiore all'occhiello della Lombardia e tra le eccellenze nazionali, con il minor numero di interventi di resezione da un precedente intervento per Tumore alla Mammella, sono
  • Ospedale di Desio, sia per il numero di re-intervento a 120 giorni (proporzione di 1,83) che a 90 giorni (proporzione di 1,83)
  • Ospedale di Saronno (proporzione di 2,45 a 120 giorni e 2,68 a 90 giorni)
  • IEO - Istituto Europeo di Oncologia (proporzione di 2,59 a 120 giorni e 2,51 a 90 giorni)
  • Ospedale Niguarda Ca’Granda (proporzione di 2,57 a 120 giorni e 2,54 a 90 giorni)
A Varese, tra le eccellenze nazionali con il minor numero di interventi di resezione da un precedente intervento per Tumore alla Mammella entro 120 giorni è la Casa di Cura Santa Maria (proporzione di 1,09), mentre tra le eccellenza riguardo il numero di re-interventi entro 90 giorni si trova anche la Fondazione di Circolo e Fondazione Macchi (proporzione di 1,09)

INTERVENTO PER TUMORE AL COLON
Per quanto riguarda la lunghezza della degenza dopo un’operazione di laparoscopia per Tumore al Colon, eccellenza Lombarda nonché Nazionale è l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano in provincia di Milano con una degenza media di 6 giorni.

INTERVENTO PER FRATTURA AL COLLO DEL FEMORE
Sono molti gli interventi per frattura al collo del femore, trattati in tutta la regione. In particolare si segnalano le seguenti strutture:
INTERVENTO PER TUMORE ALLA LARINGE
Tra le strutture che eseguono un alto numero di interventi per tumore alla laringe, in Lombardia troviamo:
TRATAMENTO DELL'ORECCHIO
Eccellenze Lombarde nonché Nazionali per il trattamento dell’orecchio e in particolare per l’impianto cocleare sono:
INTERVENTO ALL'ORECCHIO MEDIO
Sempre per l’orecchio, ma questa volta riguardo agli interventi all’orecchio medio, troviamo:
  • Ospedale Civile di Legnano (269 interventi)
  • Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (205 interventi)
  • Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia (154 interventi)
  • Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (131 interventi)
  • Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (116 interventi).

INTERVENTO AI SENI PARANASALI
Le eccellenze Lombarde per intervento ai seni paranasali sono:
Installa subito l'APP
e resta sempre aggiornato!